Seguici su

Atletica

Atletica, Elisa Valensin è la sprinter del futuro? Record italiano under 20 a 17 anni!

Pubblicato

il

Elisa Valensin

Elisa Valensin è una delle note più liete di un intenso sabato di gare a livello indoor sul territorio nazionale. La spinter lombarda ha infatti corso i 200 metri in un interessante 23.79, firmando il nuovo record italiano under 20 al coperto. La 17enne milanese ha sfrecciato al PalaIndoor di Padova e ha sbriciolato in un colpo solo ben due primati: quello delle allieve in sala (24.07 stabilito da Chiara Gherardi sei anni fa) e quello delle juniores indoor (il 23.85 che Dalia Kaddari timbrò il 9 febbraio 2020 ad Ancona).

Elisa Valensin si è fermata non troppo lontana dal personale all’aperto sul mezzo giro di pista, ovvero il 23.63 corso la scorsa estate agli Europei Under 20 di Gerusalemme, dove tagliò il traguardo in settima posizione. L’allieva di Fausto Frigerio, che ha spento le 17 candeline soltanto lo scorso 1° gennaio, si sta rivelando valida anche tra le barriere, visto che lo scorso weekend si era espressa in 8.35 sui 60 ostacoli a Bergamo, mentre sui 400 hs è scesa a 58.33 nella passata stagionale (terza allieva di tutti i tempi a livello nazionale).

Ampiamente distaccate Alessandra Gasparelli (24.68 per la campionessa italiana dei 100 juniores) e Valentina Vaccari (24.93 per la primatista italiana under 20 dei 400 indoor). Elisa Valensin sembra essere proiettata verso un futuro di assoluto spessore: sarà lei la sprinter in più del movimento tricolore nei prossimi anni?

Foto: Atleticamente/FIDAL Veneto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità