Seguici su

Live Sport

LIVE Sinner-Medvedev, 7-6 (7), 4-6, 6-3 Finale ATP Vienna 2023 in DIRETTA: l’azzurro gioca un tennis da campione e batte il russo dopo oltre 3 ore memorabili

Pubblicato

il

Jannik Sinner

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DI SINNER-MEDVEDEV

IL PALMARES DI JANNIK SINNER

LE DICHIARAZIONI DI JANNIK SINNER

RANKING SINNER: LA CORSA CON MEDVEDEV PER IL NUMERO 3

ATP RACE DI SINNER: TDS NUMERO 4 ALLE FINALS DI TORINO

JANNIK SINNER RAGGIUNGE ADRIANO PANATTA: ITALIANO PIU’ VINCENTE DI SEMPRE

QUANDO TORNA IN CAMPO JANNIK SINNER? TABU’ DA SFATARE A PARIGI-BERCY

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO JANNIK SINNER CON LA VITTORIA A VIENNA

VIDEO HIGHLIGHTS SINNER-MEDVEDEV

17.33 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Sinner-Medvedev, finale dell’ATP 500 di Vienna 2023. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

17.31 Sinner ha concluso il match con 36 vincenti e 22 errori, con un saldo di +14. Più equilibrato il bilancio di Medvedev, il quale ha messo a segno 28 colpi vincenti e 23 gratuiti.

17.29 Grazie a questa vittoria Sinner è quasi certo di essere testa di serie numero 4 a Torino, avendo ora 990 punti di vantaggio su Rublev nella race. Questo significa che l’azzurro sarà la seconda forza in uno dei due gironi.

17.28 Nel corso del match è calato moltissimo al servizio Medvedev, conquistando meno punti diretti con questo fondamentale. Il russo ha concluso la partita vincendo il 65% dei punti con la prima di servizio, entrata il 67% delle volte, ed il 41% con la seconda. Alla fine dell’incontro il numero 3 del mondo ha un saldo di 13 aces ed 8 doppi falli, pesantemente influito dallo score del terzo set (2 aces e 5 doppi falli).

17.26 Bravissimo l’italiano a non scomporsi dopo il quinto game del terzo set, in cui ha subito un immediato contro-break. L’azzurro non si è fatto scoraggiare, ricominciando subito a spingere e conquistando un nuovo break nel gioco successivo, conservandolo fino alla fine.

17.25 In apertura di terzo set c’è stato un game fiume sul servizio di Medvedev, durato 32 colpi e quasi 23 minuti. Quel gioco è stato conquistato da Sinner, il quale ha strappato la battuta all’avversario alla nona palla break.

17.23 È il terzo titolo 500 della carriera per Sinner, dopo quello di Washington nel 2021 e quello di Pechino di inizio mese. L’altoatesino diventa l’italiano con più titoli vinti durante una stagione, conquistando il suo quarto titolo (Montpellier, Toronto e Pechino).

17.22 Sinner ha vinto una partita alla Medvedev contro Medvedev. A differenza di quanto successo a Pechino, in cui l’italiano è riuscito a dettare il proprio ritmo, quest’oggi si è scambiato maggiormente, entrando in quello che è, in teoria, il terreno preferito del russo. Bravissimo l’italiano ad adattarsi, crescendo punto dopo punto e sfiancando l’avversario.

17.21 In questa partita Sinner ha vinto il 64% dei punti con la prima di servizio, entrata il 73% delle volte, ed il 50% dei punti con la seconda. L’azzurro ha inoltre messo 5 aces, di cui 3 nel tie-break del primo set, e 0 doppi falli.

17.19 È il decimo titolo per Jannik Sinner, che diventa l’italiano più vincente nei titoli ATP, eguagliando Adriano Panatta.

17.18 Vittoria fantastica di Jannik Sinner, che esce vincitore da una maratona contro Daniil Medvedev, bissando il successo ottenuto contro il russo nella finale dell’Atp 500 di Pechino.

7-6, 4-6, 6-3 Gioco, partita, incontro Sinner!! Con una prima vincente l’azzurro batte Medvedev e conquista il titolo dell’ATP 500 di Vienna.

A-40 Super scambio vinto dall’altoatesino, che ha spinto dall’inizio alla fine in questo punto. È vana la difesa di Medvedev, che ha provato in tutti modi a tenere vivo questo scambio.

40-40 Prima ad uscire vincente per Sinner!!

30-40 REGALO DI MEDVEDEV! Rimane alta la smorzata di Sinner. Ci arriva benissimo il russo, che però non trova il campo con il recupero.

15-40 Si ferma sul nastro il dritto lungolinea dell’italiano.

15-30 Termina in corridoio il rovescio in controbalzo di Sinner, che non è riuscito a difendersi sull’ottima risposta di Medvedev.

15-15 Ottimo passante incrociato di Medvedev, che costringe l’italiano ad una complicatissima demi volee, su cui il russo arriva benissimo.

15-0 Uno-due vincente per Sinner.

5-3 Gioco Medvedev: con un altro servizio vincente il russo allunga la partita.

A-40 Prima vincente al centro per il russo.

40-40 Costruisce bene il punto Sinner, che poi lascia partire il dritto lungolinea. La palla però si ferma in rete.

40-A Medvedev sbaglia il dritto in uscita dal servizio.

40-40 Risposta profondissima dell’azzurro, che provoca l’errore dell’avversario.

40-30 Rimane lunga la smorzata di Medvedev, che viene infilato dal rovescio lungolinea di Sinner.

40-15 Doppio fallo per il russo, che ha forzato anche la seconda, sbagliandola abbondantemente.

40-0 Ace, il secondo del set.

30-0 Prova a forzare la risposta l’italiano, che però non impatta correttamente.

15-0 Termina lungo il rovescio in corsa di Sinner.

Dopo il cambio di campo Medvedev servirà per rimanere nel match. In questo set il russo ha vinto il 56% dei punti con la prima di servizio, entrata il 63% delle volte, ed il 32% con la seconda. Inoltre Medvedev ha messo a segno 1 solo ace contro 4 doppi falli, concedendo 13 palle break.

5-2 Gioco Sinner: con il primo Ace del set l’italiano conferma il break.

40-15 Ottima prima ad uscire per Sinner, seguita dal dritto lungolinea dalla parte opposta.

30-15 Lascia andare il braccio il russo, con il dritto che termina sulla riga.

Claudicante dopo questo punto Medvedev, che ora appare molto affaticato.

30-0 Punto fantastico vinto da Sinner!!! Rimane lunga la smorzata di Medvedev. Arriva benissimo l’italiano, che prima gioca una contro smorzata e poi chiude lo scambio con un colpo di solo polso.

15-0 Prima in slice ad uscire per l’italiano, che gli porta un punto diretto.

4-2 Break Sinner!! Altro scambio durissimo vinto da Sinner. Il primo a sbagliare è Medvedev, che non ha trovato il campo con il dritto.

Seconda

15-40 Pressione costante da fondocampo per l’italiano, che trova grande profondità provocando l’errore di Medvedev.

15-30 Scambio duro vinto dal russo, che ha comandato lo scambio. Sinner si è difeso bene, prima di tentare l’accelerazione lungolinea di dritto, che è terminata in rete.

0-30 Doppio fallo per Medvedev, il quarto in questo set.

0-15 Grandissima risposta di dritto dell’italiano, che impatta bene su una seconda al corpo.

Tanta fatica per nulla per Sinner. L’italiano ha conquistato il break in un game fiume da 32 punti e 23 minuti, salvo poi perderlo subito dopo a 15.

3-2 Break Medvedev: termina lungo il rovescio di Sinner. Il russo conquista immediatamente il contro break.

Seconda

15-40 Con il dritto incrociato il russo manda fuori dal corridoio l’azzurro, che ha provato una complicata accelerazione di dritto.

Seconda

15-30 Serve and volley tentato da Sinner, che però viene passato dalla risposta di dritto del russo.

15-15 Regalo di Medvedev, che tenta di uscire dallo scambio con un rovescio lungolinea, il quale si stampa in rete.

Seconda

0-15 Si scompone sul dritto l’azzurro, che in precedenza aveva giocato una favolosa accelerazione lungolinea, la quale aveva leggermente deviato il nastro.

3-1 Break Sinner: termina largo il dritto del russo. L’italiano conquista il break in un game da 32 punti e 23 minuti.

40-A Sbaglia con il dritto Medvedev, il quale ha avuto l’inerzia del punto in mano, senza però riuscire a sfondare il muro dell’italiano.

40-40 Risposta pazzesca dell’italiano, che poi ha comandato lo scambio da fondo campo, per poi cambiare con il rovescio lungolinea vincente.

A-40 Termina di poco in corridoio la risposta lungolinea tentata da Sinner.

Seconda

40-40 Doppio fallo!! È il terzo in questo game per il russo. Si continua in questo quarto gioco da 28 punti e quasi 20 minuti.

Seconda

A-40 Va fuori giri con il rovescio Sinner, con la palla che termina lunga oltre la linea di fondo campo.

40-40 ACE!! È il primo del set, il dodicesimo del match.

40-A Il nastro porta in corridoio il dritto in uscita dal servizio del russo. Ottava palla break per Sinner in questo game.

40-40 Il primo ad aprire il campo questa volta è Medvedev, che ha manovrato lo scambio facendo correre l’avversario.

Seconda…

40-A Scambio durissimo vinto da Sinner, il quale ha disegnato il campo con il rovescio, alternando un lungolinea ad un colpo incrociato.

Medvedev si lamenta per una pallina non perfetta, facendola sostituire da Nour.

40-40 Sbaglia con il dritto a sventaglio l’italiano, che scaglia per terra la racchetta.

40-A Recupero favoloso di Sinner, il quale da oltre 3 metri dalla linea di fondo campo lascia andare il braccio, dando molto top spin alla palla, la quale atterra sulla riga, mettendo in difficoltà il russo.

40-40 Si apre benissimo il campo da fondo campo il russo, che fa muovere l’avversario. Sinner prova ad uscire dallo scambio con un dritto lungolinea in corsa, giocato in open, ma non riesce a superare la rete.

40-A Doppio fallo per Medvedev, il quinto del match

Seconda

40-40 Ottima risposta di Sinner, che poi chiude con il rovescio successivo.

A-40 Scambio prolungato vinto dal russo, che ha comandato questo punto sin dal servizio.

40-40 Prima vincente per Medvedev.

40-A Punto rocambolesco vinto da Sinner. Nuovamente offensivo il russo, che ha attaccato in uscita dal servizio, giocando poi un’ottima volee smorzata. L’italiano ci arriva gioca un primo passante al corpo, per poi provare a chiudere con il lungolinea, il quale pizzica il nastro. Dopo una serie di scambi al volo a chiudere è l’italiano.

40-40 Ottima prima al centro di Medvedev, che poi sbaglia il lato dell’attacco. Bravissimo Sinner a giocare un dritto in controbalzo, trovando un buon passante al corpo.

A-40 Termina di un nulla largo il rovescio lungolinea di Sinner. La palla è fuori di pochissimi millimetri.

40-40 Prima vincente di Medvedev. Non fortunato sulla risposta l’italiano, con la palla che si è stampata sul nastro.

40-A Favoloso dritto in contropiede di Sinner, che finta il lungolinea, ma gioca il dritto incrociato.

40-40 Punto perfetto di Sinner, che ha giocato prima un colpo profondo centrale, per poi smistare con un dritto incrociato e chiudere con un favoloso rovescio lungolinea.

A-40 Accelerazione lungolinea di dritto per Medvedev, che lascia fermo l’avversario.

Seconda

40-40 Si ritorna in parità in questo game, con la pressione da fondo di Sinner che provoca l’errore di Medvedev.

A-40 Prima vincente per il russo.

40-40 La risposta in allungo dell’italiano balla per un secondo sul nastro prima di ricadere nella metà campo dell’italiano.

30-40 Termina di pochissimo larga la risposta di dritto di Sinner, che aveva impattato benissimo la palla sulla seconda al corpo.

Seconda

15-40 Risposta profondissima di Sinner, che forza l’errore del russo.

15-30 Doppio fallo per il russo, il quarto del match.

15-15 Va fuori giri con il dritto Medvedev, il quale sbaglia dal centro del campo. Prima di questo punto Cahill ha invitato Sinner ad uscire dagli scambi monotoni.

15-0 Erroraccio per Sinner, che costruisce benissimo il punto ma non trova il campo con lo schiaffo al volo.

Partita equilibratissima in questo momento. Sugli scambi lunghi sembra essere in controllo Medvedev, il quale difendendosi alla grande riesce a scardinare le certezze di Sinner, che però ha ripreso a spingere bene dopo il momento difficoltoso affrontato a metà del secondo set.

2-1 Gioco Sinner: con l’ennesimo rovescio lungolinea vincente l’azzurro chiude il terzo game del set decisivo.

A-40 Prima ad uscire vincente per l’italiano, che torna avanti nel punteggio.

40-40 Fa tutto bene Sinner, che segue a rete un rovescio incrociato, ma non è definitivo con la volee. Lo grazia Medvedev, il quale non riesce a giocare il passante.

Seconda

40-A Si stampa sul nastro il rovescio lungolinea dell’italiano, che aveva approfittato di una palla più corta del russo per prendere in mano lo scambio.

Seconda

40-40 Altro dritto in uscita dal servizio sbagliato per Sinner.

40-30 L’italiano lascia andare il braccio sul dritto in uscita al servizio, ma la palla atterra fuori.

40-15 L’azzurro non colpisce bene il dritto, con la palla che termina lunga oltre la linea di fondo campo.

40-0 Pazzesco dritto lungolinea di Sinner, che lascia fermo Medvedev.

30-0 Punto perfetto giocato dall’italiano, che ha costruito il punto colpo dopo colpo, per chiudere con lo smash.

15-0 Sinner si apre benissimo il campo con il colpo in uscita dal servizio, ma non chiude con lo smash a ribalzo. Bravo l’italiano nei pressi della rete, giocando un’ottima volee.

1-1 Gioco Medvedev: termina largo di un nulla il rovescio di Sinner, il quale aveva alzato la traiettoria sul colpo precedente.

A-40 Prima vincente per il russo, che questa volta ha servito ad uscire.

40-40 Uno-due vincente per Medvedev. Bravissimo Sinner a rispondere in allungo sull’ottima prima al centro.

40-A Sinner prende in mano l’inerzia dallo scambio a partire dalla risposta, accelerando poi benissimo dal centro del campo.

Seconda

40-40 Termina ampiamente in corridoio il rovescio lungolinea dell’italiano, che ha avuto fretta di tentare questo colpo.

40-A Miracolo in risposta di Sinner, il quale poi si apre il campo con il rovescio successivo, ed infine chiude con il lungolinea.

40-40 Bruttissimo errore per il russo, che sbaglia uno schiaffo al volo a campo aperto.

A-40 Prima vincente alla T per Medvedev.

40-40 Servizio e dritto vincente per il russo.

30-40 Altra grande risposta dell’italiano, il quale poi ha comandato lo scambio, chiudendolo con un ottimo rovescio.

30-30 Fantastica risposta di Sinner, che risponde tra le stringhe delle scarpe del russo, per poi chiudere con il rovescio lungolinea.

30-15 Difesa sensazionale di Medvedev, che non perde campo sulle accelerazioni profondissime di Sinner, il quale poi va fuori giri.

15-15 Ottima risposta d’incontro per Sinner, che poi lascia partire il vincente di dritto.

15-0 Termina in corridoio il recupero in corsa dell’italiano.

1-0 Gioco Sinner: l’italiano gioca uno strettino di rovescio fantastico in uscita dal servizio.

Seconda

A-40 Punto favoloso dell’italiano, che prima gioca un dritto a sventaglio all’incrocio delle righe e poi chiude con il rovescio lungolinea.

Seconda

40-40 Termina di poco lungo il dritto di Sinner, il quale aveva provato ad alzare la traiettoria per riguadagnare campo.

Seconda

40-30 Palla corta favolosa giocata dall’italiano, che è uscito in questo modo da uno scambio durissimo. Medvedev arriva sulla smorzata dell’azzurro, ma viene poi agilmente passato.

Seconda

30-30 Il rovescio in back di Sinner sorprende il russo, il quale spedisce in rete il proprio rovescio.

15-30 Risposta profondissima di Medvedev, che investe l’azzurro, il quale non trova il campo.

15-15 L’accelerazione lungolinea di Sinner si stampa sul nastro e ricade nella sua metà campo.

15-0 Termina in corridoio il rovescio in corsa di Medvedev.

Al servizio Jannik Sinner

TERZO SET

Set complicato al servizio per Sinner, il quale ha vinto il 67% dei punti con la prima di servizio, entrata il 71% delle volte, ed il 30% con la seconda, statistica in cui ha sofferto molto di più rispetto al primo parziale.

6-4 Gioco e seconda partita Medvedev: con il servizio al corpo il russo conquista il secondo set. Dopo 1 ora e 51 si va al parziale decisivo.

40-15 Bruttissimo errore al volo per Sinner, che aveva giocato un rovescio lungolinea fantastico.

30-15 Uno-due vincente per il russo, che ritorna a due punti dalla vittoria del set.

15-15 Prima al centro vincente per Medvedev.

0-15 Si stampa in rete il rovescio del russo, il quale in questo scambio ha dato l’impressione di avere un po’ di fretta.

Passaggio a vuoto improvviso per Medvedev, che non ha trovato molti punti diretti nel proprio turno di servizio, commettendo in più diversi errori, i quali hanno permesso all’azzurro di riavvicinarsi..

4-5 Gioco Sinner: prima vincente per l’italiano, che si riavvicina nel punteggio.

40-0 Servizio ad uscire e dritto in contropiede vincente.

30-0 Altro errore in fase di costruzione per Medvedev, ancora con il dritto.

15-0 Errore con il dritto in corsa, che è molto falloso negli ultimi minuti.

3-5 Break Sinner: con il terzo doppio fallo di questa partita il russo consegna uno dei due break di vantaggio.

Seconda

30-40 Medvedev va fuori giri con il dritto, non trovando il campo con il dritto in top spin.

30-30 Termina di poco lunga la risposta di rovescio di Sinner.

Seconda

15-30 Uno-due vincente per Medvedev, che dimezza lo svantaggio.

0-30 Comanda bene con il dritto Sinner, che poi chiude il punto con l’accelerazione lungolinea di rovescio.

0-15 Si spegne in rete il rovescio del russo.

Dopo il cambio di campo Medvedev servirà per vincere il secondo set. In questo parziale il russo ha vinto il 71% dei punti sulla prima di servizio, entrata il 73% delle volte, ed il 57% sulla seconda. Medvedev inoltre ha messo 8 aces al netto di un solo doppio fallo.

2-5 Break Medvedev: l’azzurro vanifica un’ottima prima ad uscire spedendo in rete lo smash al volo.

30-40 Termina sulla riga l’accelerazione di dritto lungolinea di Sinner, che poi chiude con il secondo smash.

15-40 Spinge bene con il rovescio l’italiano, provocando l’errore dell’avversario.

Seconda

0-40 Scomposto Sinner sul dritto in uscita dal servizio, con la palla che termina in corridoio.

0-30 Rovescio lungolinea vincente per Medvedev.

Arrivano in soccorso dall’angolo i consigli di Cahill, che dice a Sinner di provare a variare maggiormente e di non accettare lo scambio da fondocampo.

0-15 Errore con il dritto di Sinner, che in questo momento sembra in balia dell’avversario.

2-4 Gioco Medvedev: servizio e dritto per il russo che conferma il break.

Dopo l’ultimo punto l’italiano ha provato a fare un po’ di stretching. L’azzurro potrebbe star accusando gli ultimi game durissimi.

40-15 Termina in corridoio il rovescio di Sinner.

30-15 Ace! È l’undicesimo della partita del russo.

15-15 Prima al centro vincente per Medvedev.

0-15 Il back di Sinner manda fuori giri il russo, che non trova il campo con il rovescio.

Si rompe l’equilibrio in questo secondo set con il break di Medvedev. L’italiano può rammaricarsi per l’errore nel quarto punto del game, in cui aveva trovato un’ottima prima, e per il punto successivo in cui ha sbagliato la direzione dello schiaffo al volo.

2-3 Break Medvedev: attacco in controtempo dell’italiano, che però non trova il campo con la volee di dritto.

30-40 Sinner sbaglia la direzione dello schiaffo al volo, venendo infilato dal passante di dritto di Medvedev.

30-30 Brutto errore per l’italiano, che vanifica un’ottima prima rimanendo troppo rigido sulle gambe.

30-15 Prima vincente per Sinner. Questo punto diretto con il servizio è ossigeno puro per l’azzurro.

15-15 SCAMBIO FENOMENALE!! Bravissimi entrambi i giocatori in questo punto, che hanno giocato veramente a tutto campo. Il primo a verticalizzare è Sinner, il quale però viene ricacciato indietro dal lob del russo. A quel punto è Medvedev a mettere i piedi in campo, venendo però punito dal rovescio lungolinea dell’italiano.

0-15 Rimane altissima la palla corta giocata da Sinner. Ci arriva bene Medvedev, che chiude con un comodo dritto.

2-2 Gioco Medvedev: con il quinto Ace di questo game il russo riaggancia la parità.

A-40 Quarto Ace del game per il russo.

40-40 Largo il rovescio di Medvedev, che ha provato a comandare questo scambio. A circa metà punto una deviazione del nastro ha messo in difficoltà Sinner, il quale è riuscito però a cambiare rapidamente direzione della corsa.

A-40 Ace! È il terzo di questo game per il russo.

40-40 Rovescio lungolinea vincente di Sinner, che conquista il punto al terzo lungolinea giocato, dopo che Medvedev era riuscito a difendersi benissimo.

40-30 Secondo Ace consecutivo per il russo.

30-30 Ace per Medvedev, il terzo del set.

15-30 Scambio prolungato vinto da Sinner. Dopo una serie di accelerazioni da entrambe le parti, il primo a sbagliare da fondo campo è Medvedev, che perde il controllo del dritto.

15-15 Servizio al centro per il russo, che poi chiude con il dritto successivo.

0-15 Sinner indovina il lato dell’attacco di Medvedev, e poi lo passa con un ottimo rovescio incrociato.

Game durissimo vinto da Sinner, ma di un’importanza fondamentale. L’italiano, abbandonato dal servizio, ha dovuto soffrire su ogni punto, annullando 3 palle break e mantenendo la testa del set.

2-1 Gioco Sinner: punto fantastico vinto dall’italiano, che prima gioca un rovescio lungolinea perfetto, poi attacca con il dritto incrociato, chiudendo il punto con un’ottima guardia a rete.

Seconda

A-40 Altro scambio durissimo, il quarto di questo game. Il primo a cedere è Medvedev, che soccombe alle accelerazioni di Sinner.

40-40 Solidissimo da fondo campo Medvedev, che pesca per due volte un angolo fantastico con il dritto, per poi chiudere con il dritto lungolinea.

A-40 Perfetto l’italiano, che gioca uno strettino fantastico, rallentando molto la velocità del colpo. L’azzurro poi chiude lo scambio con il dritto in contropiede successivo.

40-40 Punto da manuale per Sinner: servizio ad uscire, dritto in contropiede e smash al volo vincente.

40-A Altro scambio durissimo, questa volta vinto da Medvedev. Bravo il russo a mettere sotto pressione l’avversario, giocando ripetutamente nei pressi della riga.

40-40 Coraggioso Sinner, che accelera con il dritto e pizzica la linea di fondo campo. Il rischio dell’italiano viene premiato dalla fortuna, dato che il passante di Medvedev termina di poco in corridoio.

30-40 Scambio durissimo e di un’importanza fondamentale vinto da Sinner. Dopo una serie prolungata di colpi da fondo campo, il nastro accorcia una palla dell’italiano, dando la possibilità a Medvedev di spingere. Il russo però non trova la giusta distanza dalla palla, spedendola lunga.

15-40 Sinner va fuori giri con il rovescio, con la palla che termina abbondantemente oltre la linea di fondo campo.

Seconda

15-30 Si gira sul dritto l’italiano, per giocare l’inside-out. Il colpo dell’altoatesino però sbatte sul nastro e ricade nella sua metà campo.

15-15 Sinner scarico sul dritto in uscita dal servizio, con il colpo che termina in rete.

15-0 Prima ad uscire vincente per l’italiano.

1-1 Gioco Medvedev: termina di poco lungo il dritto in top spin di Sinner.

40-30 Rimedia subito il russo, scagliando il secondo Ace del game.

30-30 Doppio fallo, il secondo del match per Medvedev.

30-15 Prima ad uscire vincente.

15-15 Il russo si fa trovare impreparato sulla risposta profonda di Sinner.

15-0 Ace al centro per Medvedev, che pizzica la riga.

1-0 Gioco Sinner: prima vincente per l’italiano.

40-30 L’azzurro prova ad uscire dallo scambio prolungato, giocando un complicato rovescio lungolinea in corsa. Il colpo però si spegne in rete.

40-15 Altro punto diretto con la prima per l’italiano, che ha servito nuovamente al centro.

30-15 Ace alla T per Sinner, il quarto della sua partita.

15-15 Errore di rovescio di Sinner, messo sotto pressione dalla profondità trovata dal russo.

15-0 Termina lungo il dritto di Medvedev.

Al servizio Jannik Sinner

SECONDO SET

Tie-break giocato divinamente da Sinner, che dopo aver commesso un paio di errori nei primi punti è salito in cattedra con il servizio, mettendo 3 aces, e rispondendo con costanza alle prime di Medvedev.

7-6 Gioco e primo set Sinner: risposta profondissima dell’italiano, che poi conquista il primo parziale con il dritto successivo.

8-7 Servizio al centro e schiaffo al volo vincente per Sinner. Secondo set point per l’italiano, sempre sul servizio del russo.

7-7 Ace!! È il terzo della partita e del tie-break per l’azzurro.

6-7 Errore con il rovescio di Sinner, con la palla che termina a metà rete. Bravissimo in difesa Medvedev, il quale ha recuperato per tre volte su dei lungolinea perfetti dell’azzurro.

6-6 Esagera l’italiano, che tenta l’accelerazione con il rovescio incrociato, ma strappa il movimento.

Seconda

6-5 Coraggioso Sinner, che gioca una seconda a tre quarti di velocità per poi chiudere con l’accelerazione di dritto successiva.

Seconda

5-5 Ace!! È il secondo di questo tie-break per Sinner, questa volta ad uscire.

4-5 Prima vincente al centro per Medvedev.

4-4 Sinner ha comandato questo scambio sin dalla risposta, mettendo sotto pressione l’avversario. L’italiano poi sceglie di cambiare le carte in tavola con una smorzata, la quale rimane leggermente lunga. Ci arriva bene Medvedev, il quale sbaglia la contro-smorzata.

Seconda

3-4 Ace!! È il primo della partita per l’italiano.

2-4 Prima al centro vincente per Sinner. Si cambia campo con il russo avanti di un mini-break.

1-4 Prima vincente per Medvedev.

1-3 Termina in rete il rovescio lungolinea dell’italiano, che ha provato ad uscire da uno scambio prolungato sulla diagonale sinistra.

Seconda

1-2 Brutto errore di Sinner, che colpisce male il dritto in uscita dal servizio. Mini-break Medvedev.

1-1 L’azzurro tenta un complicato rovescio lungolinea, che si ferma in rete. Restituito immediatamente il mini-break.

Seconda

1-0 Mini-break per Sinner, graziato dall’errore in lunghezza di Medvedev.

6-6 Gioco Sinner: serve and volley vincente per l’italiano. Il tie-break assegnerà il primo set.

A-40 Prima vincente al centro.

40-40 Medvedev guadagna campo colpo dopo colpo, trovando grande profondità. Il russo poi lascia partire un’accelerazione di rovescio incrociato, che risulta vincente.

A-40 Ottima prima ad uscire per l’azzurro, che poi chiude con il dritto al volo dalla parte opposta.

40-40 Altra prima perfetta alla T per l’italiano, il quale annulla così il set point.

30-40 Termina in corridoio la smorzata di Sinner, giocata in contropiede dopo l’accelerazione di rovescio.

30-30 Prima carica alla T per Sinner, che si rivela vincente.

15-30 L’azzurro ribalta lo scambio con un ottimo cross di rovescio, per poi chiudere con un dritto dal centro del campo.

Seconda

0-30 Sfortunato Sinner! L’italiano aveva giocato una splendida accelerazione di dritto inside-out, ma la palla termina di pochissimo larga.

0-15 Scambio prolungato sulla diagonale sinistra vinto da Medvedev. Non fortunato Sinner, con il rovescio che sbatte sul nastro e ricade nella sua metà campo.

Sinner ha qualche rimpianto in quest’ultimo game, in cui si è trovato 0-30 e seconda. L’italiano prima non ha trovato il campo con la risposta, e poi nel punto successivo non ha punito l’avversario, colpevole di non esser stato definitivo con le volee.

5-6 Gioco Medvedev: altro servizio vincente del russo, che si assicura il tie-break.

40-30 Prima vincente ad uscire.

30-30 Si spegne in rete il passante in allungo dell’italiano, che non riesce ad approfittare delle volee non decisive giocate da Medvedev.

Seconda

15-30 Termina di pochissimo lunga la risposta di Sinner.

Seconda

0-30 Va fuori giri con il dritto il russo, che non riesce a sfondare il muro di Sinner.

0-15 Errore di rovescio per Medvedev, che angola tropo il colpo.

5-5 Gioco Sinner: uno-due vincente per l’azzurro.

40-0 Punto da manuale giocato dall’italiano: servizio ad uscire, attacco in back lungolinea e volee comoda a campo aperto.

30-0 Termina di poco lungo il dritto in corsa di Medvedev.

15-0 Prima al centro vincente.

Dopo il cambio campo Sinner servirà per rimanere nel primo set. In questo parziale l’azzurro ha vinto il 57% dei punti sulla prima di servizio, entrata l’81% delle volte, ed il 60% degli scambi con la seconda. L’italiano ha perso una volta il servizio nel quarto gioco.

4-5 Gioco Medvedev: Sinner va fuori giri con il rovescio, con la palla che termina oltre la linea di fondo campo.

40-30 Servizio ad uscire vincente per il russo.

30-30 Uno-due vincente per Medvedev.

15-30 Scambio prolungato comandato da Sinner, che fa muovere l’avversario da una parte all’altro del campo, cambiando poi improvvisamente sul lungolinea.

15-15 Servizio alla T e dritto vincente.

0-15 Medvedev perde il controllo del rovescio, sbagliando un facile colpo dal centro del campo.

4-4 Gioco Sinner: l’azzurro si apre il campo con un ottimo rovescio lungolinea, per poi chiudere con il dritto dalla parte opposta.

40-30 Sinner si apre benissimo il campo con il servizio, ma spedisce in corridoio il dritto successivo.

40-15 Altra prima angolata per l’azzurro, che risulta vincente.

30-15 Servizio ad uscire vincente per Sinner, il quale in quest’occasione ha scelto di abbassare la velocità per trovare maggiore precisione.

15-15 Rimedia subito l’azzurro, che gioca un’ottima prima per poi chiudere con il colpo successivo.

0-15 Partenza ad handicap per Sinner in questo ottavo game. L’italiano sbaglia il dritto in uscita dal servizio.

3-4 Gioco Medvedev: altra prima vincente per il russo.

40-15 Smista bene in quest’occasione Medvedev, che gioca prima un dritto incrociato, poi lungolinea, per poi chiudere con un nuovo colpo incrociato.

30-15 Prima vincente per il russo, che ha servito di nuovo al centro.

15-15 Altra palla corta vincente per Sinner, che sorprende l’avversario con questa scelta. Inoltre l’esecuzione della smorzata è quasi perfetta.

15-0 Servizio alla T vincente per Medvedev.

3-3 Gioco Sinner: prima vincente per l’italiano, che agguanta la parità.

A-40 Smorzata vincente per l’italiano in uscita dal servizio. Medvedev arriva sulla palla corta, ma non trova il campo con il recupero.

40-40 La risposta di Medvedev devia il nastro e beffa Sinner, il quale aveva scelto di seguire la prima a rete.

40-30 Scambio formidabile vinto dall’italiano, che ha messo costantemente sotto pressione il russo, per poi chiudere con il rovescio lungolinea.

30-30 Termina in corridoio l’uscita lungolinea di Sinner, il quale aveva spinto bene in precedenza sulla diagonale sinistra.

30-15 Con un’ottima risposta Medvedev ha ribaltato l’inerzia dello scambio, facendo muovere l’azzurro.

30-0 Prima alla T che si rivela vincente.

15-0 Servizio al centro e dritto incrociato vincente.

2-3 Break Sinner: l’italiano ribalta l’inerzia dello scambio con un ottimo rovescio lungolinea, per poi chiudere nuovamente con un dritto al volo.

0-40 Punto favoloso vinto dall’italiano, che trova uno strettino di rovescio in allungo, per poi chiudere con lo schiaffo di dritto.

0-30 Doppio fallo di Medvedev, il primo della partita.

0-15 Rovescio incrociato vincente per l’italiano.

1-3 Break Medvedev: completamente fuori tempo Sinner sul lob del russo, non riuscendo ad agganciare la palla.

30-40 Punto in fotocopia a quello precedente da destra: risposta pazzesca di Medvedev, che con l’incrociato vanifica il serve and volley dell’avversario.

30-30 Bruttissimo errore di Sinner, il quale si apre il campo con il servizio ed il dritto. L’italiano poi sbaglia lo smash a rimbalzo, che termina lungo di pochi millimetri.

30-15 Risposta spettacolare del russo, che da oltre 5 minuti trova un super angolo passando Sinner, il quale aveva scelto di seguire la prima a rete.

30-0 Termina di poco in corridoio il rovescio di Medvedev, che aveva cercato un angolo strettissimo dal centro del campo.

15-0 Grandissima prima al centro per l’italiano, che poi non è definitivo con lo smash a rimbalzo nei pressi della rete. Per sua fortuna il colpo del russo si spegne in rete.

1-2 Gioco Medvedev: il russo chiude questo game con il terzo Ace.

40-0 Medvedev sfonda il muro di Sinner con una serie di dritti profondissimi.

30-0 Ace, il secondo consecutivo.

15-0 Ace, il primo dell’incontro.

1-1 Gioco Sinner: l’azzurro chiude il punto con un ottimo dritto in uscita dal servizio.

40-30 Regalo del russo! Sinner si apre il campo con la prima al centro, ma non chiude con lo schiaffo al volo. Per sua fortuna Medvedev non colpisce bene la palla.

30-30 Risposta bassa per Medvedev, il quale riesce a disinnescare in questo modo il serve and volley di Sinner, che sbaglia la volee.

30-15 Ottimo rovescio dal centro per il russo, che forza l’errore dell’italiano.

30-0 Profondissimo il dritto di Sinner, il quale pizzica la riga. Medvedev non riesce a trovare la giusta distanza dalla palla, che termina oltre la linea di fondocampo.

15-0 Prima ad uscire vincente per l’italiano, che aveva tentato un serve and volley.

0-1 Gioco Medvedev: Sinner lascia aperto il lato sinistro del campo e viene punito dal russo, che chiude con il lungolinea.

40-30 Prima vincente alla T per il russo.

30-30 Medvedev va fuori giri con il dritto, dopo aver preso un’ottima accelerazione incrociata dell’italiano.

30-15 Il primo scambio prolungato della partita è di Sinner, il quale trova degli ottimi angoli sulla diagonale sinistra prima di cambiare lungolinea con un rovescio vincente.

30-0 Altro punto veloce per Medvedev, che questa volta chiude con il rovescio in uscita dal servizio.

15-0 Uno-due vincente per il russo. Ininfluente la deviazione del nastro sul dritto conclusivo.

Errata corrige: sarà Medvedev ad iniziare il match al servizio.

Al servizio Jannik Sinner

PRIMO SET

14.11 Finito il riscaldamento pre-match per i due giocatori. A breve inizierà la Finale dell’ATP 500 di Vienna 2023.

14.09 È il settimo incontro tra Sinner e Medvedev. Il russo è avanti 6-1 nei precedenti totali, anche se l’ultima sfida l’ha vinta l’azzurro a Pechino. È la quarta volta in questa stagione che i due si affrontano dopo Rotterdam, Miami e Pechino.

14.08 Jannik Sinner ha vinto il sorteggio ed ha scelto di iniziare l’incontro al servizio.

14.07 Terminato il sorteggio. Iniziano i 5 minuti di riscaldamento pre-match.

14.05 I due giocatori arrivano nei pressi della rete per le foto di rito ed il sorteggio. L’arbitro di sedia dell’incontro è Adel Nour.

14.04 È il momento dell’ingresso sul campo centrale di Daniil Medvedev.

14.04 Entra in campo Jannik Sinner!

14.02 I giocatori sono nel corridoio, pronti per fare il loro ingresso nel campo centrale di Vienna.

13.59 Nella Finale di Pechino un aspetto fondamentale è stato il rendimento di Sinner al servizio, il quale è riuscito a non perdere mai il turno di battuta, rimanendo in scia al russo. In quel match Medvedev ha vinto il 75% dei punti con la prima, entrata il72% delle volte, ed il 55% con la seconda. Numeri simili per l’italiano, che ha conquistato l’82% dei punti con la prima, entrata il 68% delle volte, ed il 71% con la seconda.

13.56 Il bilancio dei precedenti tra Sinner e Medvedev è ampiamente dalla parte del russo, il quale ha vinto i primi 6 incontri prima di perdere a Pechino. I due si sono affrontati sempre sul cemento, 5 volte indoor (Marsiglia 2020 e 2021, Finals 2021, Vienna 2022 e Rotterdam 2023) e 2 volte outdoor (Miami e Pechino 2023).

13.53 Con la sfida di oggi Medvedev aggancia Alcaraz nella classifica dei giocatori maggiormente affrontati da Sinner. L’italiano ha infatti affrontato il russo in 7 occasioni prima di oggi, mentre ha sfidato l’iberico 8 volte.

13.50 A Vienna Medvedev ha esordito battendo il giovane francese Fils, 6-4, 6-2, per poi rimontare un set di svantaggio a Grigor Dimitrov, sconfitto per 3-6, 6-2, 6-4. Il russo è poi uscito vincitore da una serrata lotta contro il connazionale Khachanov, 6-3, 3-6, 6-3, per poi superare di misura Stefanos Tsitsipas, 6-4, 7-6.

13.47 Entrambi sono ritornati alla competizione questa settimana a Vienna. Il cammino di Sinner è iniziato con la rivincita su Shelton, sconfitto con il punteggio di 7-6, 7-5. L’italiano ha poi avuto la meglio del connazionale Sonego, 6-2, 6-4, di Frances Tiafoe, 6-3, 6-4, ed in semifinale di Andrey Rublev, 7-5, 7-6.

13.44 Dopo il torneo di Pechino sia Sinner che Medvedev hanno preso parte al Master 1000 di Shanghai, anche se entrambi sono stati eliminati prematuramente: l’italiano è uscito di scena agli ottavi di finale per mano di Ben Shelton, arrendendosi 7-6 al terzo. Si è fermata ancora prima l’avventura del russo, sconfitto da Sebastian Korda al secondo turno.

13.41 A Pechino Sinner ha sconfitto per la prima volta Medvedev con il punteggio di 7-6, 7-6. L’altoatesino è riuscito a scardinare il gioco del russo verticalizzando ripetutamente, in modo tale da mettere sotto pressione il gioco del russo. Vedremo se l’italiano riuscirà a replicare una prestazione simile.

13.38 Poche settimane dopo la Finale del torneo di Pechino tornano ad affrontarsi Jannik Sinner e Daniil Medvedev, sempre nell’atto conclusivo di un torneo ATP 500.

13.35 Buongiorno amici e amiche di OA Sport e bentrovati alla DIRETTA LIVE testuale di Sinner-Medvedev, Finale dell’ATP 500 di Vienna 2023.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Sinner-Medvedev, Finale dell’ATP 500 di Vienna 2023. Poche settimane dopo il torneo di Pechino, le strade di Jannik Sinner e di Daniil Medvedev si incrociano nuovamente in un atto conclusivo di un torneo ATP 500.

Quell’incontro è stato vinto dal tennista azzurro, il quale per la prima volta è riuscito a sconfiggere il russo. Quel successo, per 7-6, 7-6, è valso all’italiano il secondo titolo 500 della propria carriera e il best ranking alla posizione numero 4 della classifica Atp. Dopo quell’incontro Sinner ha raggiunto gli ottavi di finale a Shanghai, perdendo al tie-break decisivo da Ben Shelton.

Dopo quel torneo l’altoatesino si è preso qualche settimana di pausa, prima di tornare in campo questa settimana a Vienna. Nel capoluogo austriaco Sinner si è preso la rivincita al primo turno contro Shelton, per poi battere Sonego, Tiafoe e Rublev, senza mai perdere neppure un set.

Dopo la finale di Pechino Medvedev ha perso al secondo turno a Shanghai, per poi tornare in campo, come l’avversario odierno, a Vienna. In questo torneo il russo ha esordito battendo il francese Arthur Fils, per poi rimontare un set di svantaggio a Grigor Dimitrov. Nel derby contro Khachanov dei quarti di finale il numero 3 del mondo si è imposto per 6-3, 3-6, 6-3, per poi battere con il punteggio di 6-4, 7-6 Stefanos Tsitsipas. 

Quello odierno sarà l’ottavo scontro diretto tra Sinner e Medvedev. Il bilancio è di 6 a 1 per il russo, anche se l’ultimo incontro è stato vinto dall’italiano. I due vantano un precedente anche a Vienna, risalente a 12 mesi fa, quando il sovietico si impose 6-4, 6-2. Quest’oggi sarà molto importante il servizio dell’italiano, fondamentale per rimanere in scia all’avversario, e l’atteggiamento in campo dell’azzurro, il quale ha Pechino ha scardinato le certezze di Medvedev giocando un tennis più offensivo.

La Finale dell’Atp 500 di Vienna 2023 tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev andrà in scena alle 14.00. L’evento sarà visibile su Sky Sport Tennis, canale 203 del decoder Sky, e su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre. La copertura streaming sarà affidata a Sky Go, Now Tv, Supertennix e Tennis Tv. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Sinner-Medvedev, Finale dell’Atp 500 di Vienna, in programma alle 14.00, con aggiornamenti punto dopo punto. Buon divertimento!

Foto: © e -motion/Bildagentur Zolles KG/Martin Steiger