Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini gira a Misano: ora è pronto per volare a Jerez e ottenere il “via libera”

Pubblicato

il

Enea Bastianini

Enea Bastianini incrocia le dita. Il pilota romagnolo, infatti, potrebbe fare il suo ritorno in occasione del Gran Premio di Spagna di questo fine settimana, quarto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Si correrà sul tracciato di Jerez de la Frontera e, dopo due weekend di stop, potremmo finalmente vedere il gradito ritorno del portacolori del team Ducati Pramac.

Il pilota soprannominato “Bestia”, sostanzialmente, non ha ancora dato il via alla sua annata, dato che è stato speronato da Luca Marini nelle primissime fasi della Sprint Race del Gran Premio del Portogallo, round d’esordio del campionato, con conseguente lesione alla spalla. Da quel momento lo stop, durante il quale si è deciso di non passare all’intervento chirurgico, optando per un recupero conservativo.

Dopo un primo tentativo di rientro, ritenuto ancora prematuro, in vista della gara di Austin, ora il pilota riminese fa sul serio. Per prima cosa, infatti, nella giornata di ieri ha girato sul tracciato di Misano con una Ducati Panigale. Come ha confermato il team emiliano le cose sono andate per il verso giusto e Enea Bastianini volerà verso Jerez de la Frontera. A questo punto tra il romagnolo e il ritorno alle gare non rimarrà che superare un controllo dei medici della MotoGP nella giornata di giovedì. Ottenuto il via libera, potrà effettivamente prendere il via la stagione del ducatista. Una ulteriore notizia positiva è che il collaudatore Michele Pirro non è stato convocato per la tappa di Jerez de la Frontera, quindi il peggio potrebbe davvero essere stato messo alle spalle.

MotoGP, a Jerez il ritorno di Marc Marquez ed Enea Bastianini: sono ancora in corsa per il Mondiale?

Il commento dello stesso Enea Bastianini sui suoi profili social: “Dieci giri a Misano a bordo della Panigale V4S per capire le mie condizioni. Dopo settimane di riposo e riabilitazione mi sento pronto a tornare in pista. Giovedì volerò a Jerez per il check finale dei medici. Ci vediamo là”.

Credit: MotoGP.com Press