Pattinaggio artistico a rotelle: in Ecuador i Campionati Panamericani

Non solo Italia. Sarà una settimana significativa per il pattinaggio artistico a rotelle internazionale; dal 4 al 9 maggio andranno infatti in scena i Campionati Panamericani 2021, quest’anno allestiti a Guayaquil, in Ecuador: un evento di fondamentale importanza per tutto il movimento che, ricordiamo, si trova al centro di una rivoluzione epocale dettata dall’introduzione del sistema di giudizio Rollart, creato appositamente per garantire a tutti i Paesi una visione d’insieme comune.

La competizione era stata inizialmente pianificata dall’11 al 18 aprile, salvo poi essere rinviata di tre settimane a causa di problemi legati alle restrizioni degli spostamenti per la diffusione del Covid-19. La riprogrammazione è stata ufficializzata poi il 21 aprile dopo l’autorizzazione delle autorità sportive locali.

Proprio a causa della pandemia la rassegna sarà caratterizzata da diverse defezioni. Stando all’elenco ufficiale degli iscritti, pubblicato nell’area dedicata nel sito ufficiale di World Skate America, non sarà ad esempio della partita nessun atleta proveniente dal Brasile (ad eccezione di un solo pattinatore del singolo maschile), Paese che si era splendidamente distinto in occasione degli ultimi Campionati Mondiali di Barcellona.

Proprio per verificare l’andamento della gara e il relativo avanzamento della nuova filosofia sarà presente in Ecuador Nicola Genchi, chairman della Commissione Tecnica della World Skate. Lo stesso svolgerà un seminario internazionale negli ultimi due giorni della kermesse, nello specifico sabato 8 e domenica 9 maggio.

Foto: Raniero Corbelletti (2019 World Roller Games media asset)

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tuffi, Coppa del Mondo Tokyo 2021: Chen Yiwen domina dal trampolino 3 metri femminile nella finale senza azzurre

Judo, Grand Slam Kazan: i convocati dell’Italia. 15 azzurri in gara, presente Fabio Basile