Seguici su

Judo

Judo, Europei 2020: Giorgia Stangherlin accede ai ripescaggi per il bronzo nei -78 kg

Pubblicato

il

Giorgia Stangherlin non riesce a ripetere l’impresa del primo turno, in cui ha sconfitto clamorosamente la tedesca Anna Maria Wagner (n.2 del seeding, n.6 del ranking mondiale), e deve arrendersi ai quarti di finale per waza-ari alla giovane croata Karla Prodan. La 24enne azzurra, all’esordio assoluto in un Campionato Europeo Senior, dovrà quindi affrontare i ripescaggi per la medaglia di bronzo nella categoria fino a 78 kg contro la russa Antonina Shmeleva, eliminata a sua volta nei quarti dalla teutonica Luise Malzahn.

Incontro molto tattico sulle prese fin dalle prime azioni tra Stangherlin e Prodan, con la veneta classe 1996 che è però meno propositiva della sua avversaria e viene quindi presto sanzionata con uno shido. La 22enne croata, reduce dalla medaglia d’argento ottenuta agli Europei Under 23 di Porec, commette però un errore e riceve il primo shido per presa irregolare prima di andare al Golden Score. In situazione di perfetta parità (0-0 e uno shido per parte), Prodan riesce a scardinare la difesa della judoka italiana con una bella proiezione valutata waza-ari dopo appena 9″ supplementari e stacca così il pass per la sua prima semifinale continentale della carriera tra le senior.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *