Giro d’Italia 2020, settima tappa Matera-Brindisi: percorso e altimetria

Venerdì 9 ottobre andrà in scena la settima tappa del Giro d’Italia 2020. Saranno soltanto 143 i chilometri da affrontare tra Matera e Brindisi, per una giornata adatta alla perfezione alle ruote veloci. Di fatti, in questa frazione, non è presente alcun tipo di difficoltà altimetrica; e tutto fa presupporre un finale con una volata di gruppo. Attenzione però al vento, anche perchè a metà tappa il plotone si dirigerà sulla costa ionica tarantina, prima di far ritorno verso l’entroterra. Ma adesso andiamo a scoprire nel dettaglio questa settima giornata della Corsa Rosa tra la Basilicata e la Puglia.

PERCORSO

Tappa praticamente pianeggiante nella sua totalità. I suoi primi 30 chilometri sono tutti in discesa sino alla costa. A Taranto è presente il primo sprint intermedio di giornata, seguito dal secondo, piazzato a Grottaglie. Negli ultimi 30 chilometri il percorso è in costante discesa. Gli ultimi 5 chilometri si svolgeranno attraverso le vie cittadine brindisine, caratterizzate da svolte consecutive e parziali restringimenti della carreggiata. Dai 5 ai 2 chilometri all’arrivo, il tracciato è prevalentemente in discesa, poi sempre in leggerissima ascesa. Ultima curva a 1200 metri dal traguardo, dove inizierà il rettilineo finale.

ALTIMETRIA

LE ALTRE TAPPE DEL GIRO 2020

Prima tappa: Monreale-Palermo
Seconda tappa: Alcamo-Agrigento
Terza tappa: Enna-Etna
Quarta tappa: Catania-Villafranca Tirrena
Quinta tappa: Mileto-Camigliatello Silano
Sesta tappa: Castrovillari-Matera

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2020 Tappe Giro d'Italia 2020

ultimo aggiornamento: 23-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro d’Italia 2020 in tv: come vederlo su RAI ed Eurosport. La guida completa

Ciclismo, Mondiali Imola 2020: programma, orari, dove vederli in chiaro in tv