Giro d’Italia 2020, terza tappa Enna-Etna (Linguaglossa-Piano Provenzano): percorso e altimetria

La terza tappa del Giro d’Italia 2020, la Enna-Etna (Linguaglossa-Piano Provenzano), che si terrà lunedì 5 ottobre, presenta il primo arrivo in quota dell’ormai imminente Corsa Rosa. La frazione misura 150 chilometri e non presenta grandi salite prima del noto vulcano. Tuttavia, il tracciato è tutt’altro che semplice. A precedere l’erta conclusiva, infatti ci saranno una lunga serie di brevi salite che metteranno fatica nelle gambe degli atleti.

I due traguardi volanti in programma sono situati uno a Zafferana Etnea, al chilometro 107, e uno a Linguaglossa, al chilometro 131, ai piedi del vulcano. L’ascesa finale misura quasi 18 chilometri. I primi 3,5 hanno una pendenza media del 5,1%. Nei nove chilometri successivi, l’erta diventa più dura e la pendenza è costante attorno al 7%. Dopodiché spiana per tre chilometri, prima di impennarsi negli ultimi tre, ove la pendenza media è dell’8,8%.

Data la conformazione della salita che porta in cima al vulcano, verosimilmente i migliori aspetteranno gli ultimi tre chilometri prima di muoversi. Non è una tappa dove un singolo corridore può fare grandi distacchi, questa, ma chi non è in giornata o chi inizia il giro un po’ indietro di condizione, rischia di lasciare sul piatto secondi preziosi. In virtù di quanto visto alla Tirreno-Adriatico, ad oggi possiamo considerare favoriti i britannici Simon Yates e Geraint Thomas.

L’ALTIMETRIA DELLA TERZA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2020

LE ALTRE TAPPE DEL GIRO 2020

Prima tappa: Monreale-Palermo
Seconda tappa: Alcamo-Agrigento

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calcio, Serie A 2020-2021: Milan-Bologna 2-0, dominante Ibrahimovic

Giro d’Italia 2020, quarta tappa Catania-Villafranca Tirrena: percorso e altimetria