Giro d’Italia 2020, seconda tappa Alcamo-Agrigento: percorso e altimetria

Domenica 4 ottobre andrà in scena la seconda tappa del Giro d’Italia 2020, da Alcamo ad Agrigento, per un totale di 150 chilometri. Questa sarà una delle frazioni più affascinanti della 107esima edizione della Corsa Rosa, dove spiccherà la grande bellezza della Sicilia. Si attraverserà la Valle del Belice, per poi passare da Menfi, Sciacca, il sito archeologico di Eraclea Minoa, Siculiana, e Porto Empedocle, città natale di Andrea Camilleri. L’arrivo alla Valle dei Templi, ai piedi di Agrigento. è adatto ad attaccanti, a uomini valorosi capaci di tenere in salita e di sfrecciare in volata. Insomma, sono favoriti gli esperti delle classiche. Ma adesso andiamo a scoprirla nel dettaglio.

PERCORSO

La prima parte della tappa è piuttosto articolata tra saliscendi e numerose curve nel trapanese, verso la Valle del Belice. Lasciata Alcamo infatti, si procederà su e giù attraverso Calatafimi, Salemi, l’ascesa di quarta categoria di Santa Ninfa, e poi il primo sprint intermedio di giornata di Partanna. Si arriverà lungo la costa, con alcuni su e giù e pendenze moderate, passando per Menfi e Sciacca. La parte conclusiva è abbastanza mossa sino al secondo traguardo volante di Porto Empedocle. Si arriverà dunque nella magnificenza della Valle dei Templi. A 4 chilometri all’arrivo la strada salirà attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 chilometri dal traguardo; mentre l’ultimo chilometro è più dolce e intorno al 3% di pendenza.

ALTIMETRIA

LE ALTRE TAPPE DEL GIRO 2020

Prima tappa: Monreale-Palermo

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2020 Tappe Giro d'Italia 2020

ultimo aggiornamento: 21-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rugby, Sei Nazioni femminile 2020: i recuperi dell’Italia si giocheranno a Parma

Giro d’Italia 2020: Elia Viviani dovrebbe essere al via dopo la delusione del Tour