Show Player

LIVE Volta a la Comunitat Valenciana 2020, Prima tappa in DIRETTA: Dylan Groenewegen beffa la Deceuninck-Quick Step e domina la volata di Vila-Real!



CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.19 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020. Vi diamo appuntamento domani con la seconda frazione da Torrent a Cullera. Buon proseguimento di giornata!

Loading...
Loading...

16.16 Secondo posto per l’olandese Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick Step) e terzo per il norvegese Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates). Fuori dalla top ten gli azzurri più attesi: Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) 11°, alle sue spalle Matteo Trentin (CCC), 15° Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step).

16.15 Questa è la classifica al termine della prima tappa, cn la vittoria e la leadership di Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma):

16.10 Il tutto al termine di uno sprint che lo aveva visto veramente indietreggiato a 800 metri dal traguardo (attorno alla ventesima posizione). Quando sembrava oramai fatta per Jakobsen, Groenewegen è spuntato improvvisamente fuori dalla destra della carreggiata a pochi metri dalla conclusione, e ad una velocità doppia rispetto a tutti gli altri avversari, ha trionfato in maniera decisamente netta e prepotente.

16.09 Una volata veramente impressionante da parte di Groenewegen, che finalizza al meglio il grandissimo lavoro fatto dalla sua Jumbo-Visma per tutta la frazione, ma che si è poi persa proprio sul più bello. Nulla da recriminare però, visto il risultato finale.

16.05 Beffata la formazione belga!!! Dylan Groenewegen rimonta in una maniera paurosa dopo aver preso la volata finale un po’ arretrato, e vince la prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020 con un colpo di reni impressionante!

16.04 Nulla da fare per il varesino, parte il treno Deceuninck!

16.03 Attacco di Edward Ravasi (UAE-Team Emirates) che costringe la Deceuninck ad alzare il ritmo.

16.02 Arriva nuovamente la Jumbo-Visma, che finora ha speso tantissime energie sin da inizio gara.

16.00 Attenzione a questi ultimi chilometri ricchi di rotonde e strettoie. L’ultima curva sarà a 1000 metri dal traguardo.

15.58 Mancano soltanto 7 chilometri e in testa al gruppo troviamo la Deceuninck-Quick Step per Jakobsen, la Lotto Soudal per Degenkolb, e la Israel Start-Up Nation per Cimolai.

15.56 Ripresi i fuggitivi!

15.54 Deceuninck, CCC e Movistar in testa al gruppo con i battistrada a soli 16″.

15.50 Siamo sempre più vicini al traguardo di Vila-Real. Ci si attende un finale con una bella volata di gruppo. Attenzione ai nostri azzurri, soprattutto a Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), l’uomo più veloce del gruppo azzurro in terra valenciana.

15.45 Perdono contatto dalla testa della corsa sia Scaroni che Sevilla, ma oramai il gruppo ha nel mirino anche gli altri due attaccanti.

15.42 La situazione in corsa:

15.37 Cambi regolari tra i quattro fuggitivi che hanno solamente 40″ di vantaggio, quando ci troviamo a 20 chilometri dal traguardo.

15.30 Dopo il lavoro encomiabile dei rispettivi team, Dylan Groenewegen e Fabio Jakobsen sono sempre più favoriti per la vittoria di tappa.

15.24 Un solo minuto di vantaggio per Scaroni, Sevilla, Beullens e Irizar.

15.19 I fuggitivi cercano in ogni modo di resistere al forcing del plotone che però li ha già nel mirino.

15.14 Di fatti mancano soltanto 42 chilometri al traguardo. Ci troviamo in località La Llosa.

15.09 Il gruppo è allungatissimo e costantemente comandato dalla Deceuninck-Quick Step e dalla Jumbo-Visma. La forte andatura fa presupporre un arrivo prima del previsto, intorno alle 16.15.

15.03 Continua a scendere il vantaggio dei fuggitivi, giunto oramai a soli 1’44”.

14.56 La Deceuninck-Quick Step torna in testa al gruppo grazie al forcing di Tim Declerq:

14.52 Situazione invariata in corsa con il distacco tra Scaroni, Beullens, Irizar e Sevilla e il gruppo di poco meno di 2′.

14.47 GPM di El Marianet: 1° Beullens, 2° Sevilla, 3° Scaroni

14.43 Dopo il GPM di El Marianet il distacco tra i fuggitivi e il plotone è sceso sotto i 2′.

14.38 Anche il gruppo si trova sulla salita di giornata.

14.33 Al momento hanno 2’20” di vantaggio sul gruppo.

14.27 I fuggitivi sono già al primo e unico GPM di giornata di El Marianet, un’ascesa di terza categoria.

14.24 Al traguardo volante di Vall d’Uixó passa per primo Irizar su Beullens e Scaroni.

14.21 Di fatti, dato il percorso odierno, che presenta un solo GPM, e decisamente lontano dal traguardo, l’ipotesi più fondata è quella di una volata a ranghi compatti dove Groenewegen dovrà vedersela con lo stesso Jakobsen, se non Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), o il duo della Lotto Soudal formato da John Degenkolb e Philippe Gilbert.

14.17 Dopo 40 chilometri di gara i fuggitivi arrivano a 3’10” di vantaggio, sempre sotto il forcing della Jumbo -Visma che ha proprio in Groenewegen il favorito numero uno per la vittoria di tappa.

14.12 Il quartetto ha subito guadagnato 2’30”, mentre da dietro la Jumbo-Visma di Dylan Groenewegen, e la Deceuninck-Quick Step di Fabio Jakobsen, si impegnavano a controllare il loro vantaggio.

14.08 La tappa, che ha preso il via alle ore 11.30, è stata caratterizzata fin da subito da una fuga comprendente l’azzurro Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo), gli spagnoli Julien Irizar (Fundacion-Orbea), Diego Sevilla (Cometa Xstra) e il belga Cédric Beullens (Sport Vlaandren-Baloise).

14.05 Sono 145 i corridori che hanno preso il via della breve corsa a tappe iberica.

14.00 Sono 180 i chilometri che caratterizzano questa frazione inaugurale con partenza da Castellò e arrivo a Vila-Real. Il finale si adatta ad una più che probabile volata di gruppo.

13.55 Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020.

Volta a la Comunitat Valenciana 2020: il percorso e le tappe ai raggi XVolta a la Comunitat Valenciana 2020: tutti gli italiani in garaVolta a la Comunitat Valenciana 2020: la startlist  – Volta a la Comunitat Valenciana 2020: i big

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020 da Castelló a Vila-Real di 180 chilometri. Saranno cinque giorni veramente intensi sulle strade della penisola spagnola per la 71^ edizione della breve corsa a tappe, che si concluderà domenica 9 nel cuore di Valencia. Il tutto diviso in tre tappe dedicate ai velocisti e due per gli uomini di classifica. Ci sarà in gara anche il vincitore uscente Ion Izagirre dell’Astana, che nel 2019 riuscì a superare l’ex campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar) e Pello Bilbao (Bahrain-McLaren), nonché gli altri grandi favoriti anche per questa edizione; come del resto il giovane Tadej Pogacar (UAE-Team Emirates).

La tappa odierna si snoderà nella provincia di Castellón lungo un percorso mosso e caratterizzato da un gran premio della montagna, ma decisamente lontano dal traguardo. La parte finale della frazione non presenta difficoltà altimetriche, e tutto questo presagisce ad un più che scontato finale in volata. Descrivendo nel dettaglio la frazione, dopo i primi 20 chilometri si comincerà a risalire dolcemente fino a Ribesalbes, ossia verso il chilometro 50, per poi scendere fino a Vilavella per il rifornimento, e il successivo avvicinamento al traguardo volante de La Vall d’Uixó al chilometro 85,6. Dopo 7000 metri ecco che avrà inizio il GPM di terza categoria de l’Alto del Marianet, di 4 chilometri. Successivamente si scenderà sino a La Llosa, da dove inizierà il lunghissimo avvicinamento al traguardo di Vila-Real dove si disputerà, con ogni probabilità, una volata a ranghi compatti. La frazione avrà inizio alle ore 11.30 e terminerà intorno alle 16.30. 

Tra i favoriti di questa prima tappa troviamo tutti i migliori velocisti presenti in gara, partendo dagli olandesi Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) e Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick Step), oppure il norvegese Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates). Abbiamo anche il duo della Lotto Soudal formato dai neo arrivati Philippe Gilbert e John Degenkolb, e il padrone di casa Juan José Lobato (Fundación-Orbea). E che dire degli italiani, visto e considerato che abbiamo tre carte importantissime come un velocista puro del calibro del veneto Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), o dei passisti veloci Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) e il vice campione del mondo Matteo Trentin (CCC).

OA Sport vi propone la Diretta Live della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2020 con la cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti per non perdervi davvero nulla della corsa a tappe iberica. L’appuntamento è fissato per le ore 14. Buon divertimento!

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

 

Loading...

Lascia un commento

scroll to top