Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020, gli avversari degli italiani di lunedì 20 gennaio. Un qualificato per Sinner, Fognini sfida il bombardiere Opelka

Pubblicato

il

Saranno sei (dei dodici totali al via) gli italiani impegnati domani nella prima giornata degli Australian Open di tennis: domani saranno impegnati la parte alta del tabellone femminile e quella bassa del maschile, con gli azzurri equamente distribuiti nelle prime due giornate del programma, dopo l’inserimento delle due ragazze qualificate.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TUTTI I MATCH DEGLI AUSTRALIAN OPEN 2020 (20 GENNAIO), SI COMINCIA ALLE 00.30

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI BERRETTINI-HARRIS (20 GENNAIO), INIZIO ALLE ORE 01.00 ITALIANE

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI SINNER-PURCELL (20 GENNAIO), INIZIO ALLE ORE 03.00 ITALIANE

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FOGNINI-OPELKA (20 GENNAIO), INIZIO ALLE ORE 03.00 ITALIANE

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI CARUSO-TSITSIPAS (20 GENNAIO), INIZIO ALLE ORE 09.00 ITALIANE

Proprio la qualificata Martina Trevisan domani sarà però l’unica rappresentante del Bel Paese impegnata nel tabellone femminile, e purtroppo l’accoppiamento per lei non è stato dei più fortunati, dato che sarà opposta alla numero 14 del seeding, la statunitense Sofia Kenin, la quale parte con tutti i favori del pronostico.

Lo scenario cambia completamente nel tabellone maschile, dove vedremo in campo ben cinque azzurri. Per Jannik Sinner ci sarà il qualificato beniamino di casa, l’australiano Max Purcell, che non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per l’azzurro, nonostante un avvio di stagione davvero sottotono.

L’Italia calerà domani anche i suoi due assi con lo status di testa di serie: impegno sulla carta più agevole per Matteo Berrettini, numero 8, opposto alla wild card di casa, l’australiano Andrew Harris, che dovrebbe fare praticamente da sparring all’azzurro se il campo dovesse confermare la differenza che si può notare sulla carta in termini di ranking.

Occhio invece all’esordio del numero 12 del seeding, Fabio Fognini, non fortunato in sede di sorteggio, dato che sarà opposto al cannoniere statunitense Reilly Opelka, che rappresenterà una bella gatta da pelare per il ligure in risposta. Si preannuncia un match ricco di ace, con pochi punti nei momenti decisivi che potrebbero fare la differenza.

Difficile il sorteggio anche per Stefano Travaglia, che sarà opposto al cileno Christian Garin: il sudamericano è rimasto di un soffio al di fuori delle 32 teste di serie e certamente è un osso duro da affrontare. In questo match, che comunque potrebbe allungarsi, la differenza alla fine potrebbe farla anche la condizione fisica ad inizio stagione.

Salvatore Caruso invece dovrebbe compiere un vero e proprio miracolo sportivo per scalare la montagna che domani gli si presenterà davanti: l’azzurro sarà opposto al numero 6 del tabellone, l’ellenico Stefanos Tsitsipas, che gode di tutti i favori del pronostico e potrebbe chiudere anche rapidamente i conti.

 

ORDINE DI GIOCO DEGLI ITALIANI LUNEDI’ 20 GENNAIO

Margaret Court Arena – Dalle 9:00
S. Tsitsipas(6)-S. Caruso

Melbourne Arena – Dall’1.00
M. Berrettini (8)A. Harris(Australia, WC)
1573 Arena – Secondo match dall’1.00
R. Opelka-F. Fognini(12)

Court 3 – Dall’1.00
M. Trevisan(Q)-S. Kenin(14)

Court 7 – Secondo match dall’1.00
J. Sinner-M. Purcell(Q)

Court 11 – Non prima delle 3.00
C. Garin-S. Travaglia

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *