Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Cina 2019 in DIRETTA: Bottas precede Hamilton, 3° Vettel a 3 decimi, poi Leclerc

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP della Cina 2019, terza tappa del Mondiale F1. A Shanghai viene messa in palio la pole position e si definisce la griglia di partenza per la gara di domani, si preannuncia una grande battaglia tra Ferrari e Mercedes: le due scuderie di riferimento sembrano infatti essere sullo stesso livello e le loro prestazioni sembrano molto vicine come si è visto durante le prove libere, oggi nel time attack bisognerà fare sul serio e si scopriranno le carte per andare a caccia dello scatto al palo e per trarre un vantaggio in vista dell’appuntamento di domani.

Sebastian Vettel deve riscattare l’errore commesso nel GP del Bahrein e sembra essere partito col piede giusto, il tedesco della Ferrari ha le carte in regola per puntare alla pole position ma come sempre sarà atteso da un duello con Lewis Hamilton che si è nascosto di venerdì ma che sarà pronto a piazzare una delle sue proverbiali zampate nel momento più importante. Il Campione del Mondo al volante della Mercedes partirà da favorito ma attenzione al suo compagno di squadra Valtteri Bottas che è leader del Mondiale e a Charles Leclerc che ieri ha avuto problemi all’impianto di raffreddamento sulla sua Ferrari ma che oggi cercherà di risplendere dopo la pole position conquistata al Sakhir. Attenzione a Max Verstappen che può essere la mina vagante.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP della Cina 2019, terza tappa del Mondiale F1: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 08.00. Buon divertimento a tutti.

Cronaca prove libere 3Cronaca prove libere 2 – Ferrari sostituisce centralineProblemi meccanici LeclercAla Mercedes irregolare

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI CINA

CRONACA DELLE QUALIFICHE

Valtteri Bottas: “Un bel weekend, partirò in pole position”

Lewis Hamilton: “Fatta la differenza sulle Ferrari in curva”

Sebastian Vettel: “Oggi Mercedes imprendibili, domani sarà un’altra storia”

 

9.09 Grazie per averci seguito, ma continuate a seguire questa Diretta Live, vi aggiorneremo con classifiche, video, dichiarazioni e tanto altro. Un saluto sportivo.

9.07 Attenzione, nulla è perduto in vista di domani: i punti si assegnano di domenica…Ricordate Sakhir? Prima fila Ferrari in qualifica, poi sappiamo com’è andata…

9.05 La top10 delle qualifiche: Bottas, Hamilton, Vettel, Leclerc, Verstappen, Gasly, Ricciardo, Hulkenberg, Magnussen, Grosjean e Kvyat.

9.02 Pole di Bottas in 1’31″547, secondo Hamilton a 0.023, terzo Vettel a 0.301, quarto Leclerc a 0.318. La Ferrari si è avvicinata, ma non abbastanza. Verstappen ha “preso bandiera” e non ha potuto compiere l’ultimo tentativo.

9.01 Prima fila per la Mercedes, seconda per la Ferrari.

8.57 Piloti in pista per l’ultimo tentativo.

8.56 La Ferrari perde quasi tutto nel tratto centrale, quello con più curve.

8.55 Impensabile attaccare la Mercedes, il divario è troppo ampio e potrebbe addirittura dilatarsi dopo l’ultimo tentativo. La Ferrari deve almeno provare a monopolizzare la seconda fila: per ora Verstappen è davanti a Leclerc.

8.53 E’ prima fila Mercedes. 1’31″563 per Bottas, precede Hamilton per appena 7 millesimi. Vettel è terzo, ma lontanissimo: 0.438 di ritardo. Verstappen quarto a 0.526, quinto Leclerc a 0.539. Mercedes superiore, c’è poco da fare: sta già ipotecando il Mondiale…Ed inoltre la Red Bull è sullo stesso livello della Ferrari.

8.51 Inizia il giro veloce di Hamilton e Bottas, a seguire le Ferrari.

8.50 Ed ecco anche le Ferrari. In pista prima Leclerc e poi Vettel.

8.49 Le prime a scendere in pista sono le Mercedes.

8.48 Iniziata la Q3, 12 minuti la sua durata.

8.47 Il nostro pronostico? Pole di Hamilton davanti a Bottas, Vettel, Verstappen e Leclerc.

8.45 Come avrete capito, Mercedes super-favorita non solo per la pole, ma per monopolizzare l’intera prima fila. La Ferrari paga un gap evidente in termini di trazione. Vedremo se i valori cambieranno nella decisiva Q3.

8.43 Hamilton ha preceduto nella Q2 Bottas di 91 millesimi. Terzo Vettel a 0.595, poi Leclerc a 0.687. Completano la top10 Verstappen, Gasly, Hulkenberg, Magnussen, Grosjean e Ricciardo.

8.42 Eliminati, dall’undicesima alla quindicesima posizione, i seguenti piloti: Kvyat (Toro Rosso), Perez (Racing Point), Raikkonen (Alfa Romeo Suaber), Sainz (McLaren) e Norris (McLaren).

8.41 Ed ecco la risposta di Hamilton. Con gomma media si porta in testa con 91 millesimi di vantaggio su Bottas.

8.40 Bottas si peggiore di 1″3, ma è una scelta tattica voluta: la Mercedes vuole partite domani con la gomma media.

8.38 Hamilton torna in pista con gomma gialla, Vettel con la rossa. Leclerc resta ai box.

8.37 Bottas, a sorpresa, torna in pista con gomma rossa. Difficilmente però completerà il giro.

8.35 Eliminati al momento Perez, Sainz, Raikkonen, Norris e Grosjean.

8.33 Ferrari, Mercedes e Verstappen dovrebbero qualificarsi pur avendo utilizzato la mescola gialla. A questo punto Leclerc disporrebbe di due treni di soft per la Q3.

8.32 Bottas sta facendo la differenza….1’31″728 con gomme medie, rifila 504 millesimi a Vettel e 596 a Leclerc. Quarto Verstappen a 0.641, quinto Hamilton a 0.875.

8.30 C’è traffico in pista, bisogna attendere il momento giusto per lanciarsi.

8.29 Le Ferrari montano gomma gialla. Basterà per superare il taglio? Anche le Mercedes e Verstappen hanno optato per questa scelta.

8.28 A rompere gli indugi sono le Mercedes….

8.27 Per il momento si temporeggia, nessuno scende in pista.

8.25 Iniziata la Q2. 15 minuti la sua durata.

8.24 La sensazione è che Bottas sia lo scontato favorito per la pole, ha qualcosa in più anche rispetto a Hamilton. Ma guai a sottovalutare il britannico. La Ferrari, per ora, non sta convincendo.

8.21 Bottas ha chiuso al comando la Q1 con 54 millesimi su Leclerc, costretto ad utilizzare due treni di gomme soft. Hamilton è terzo a 0.457, Verstappen è quarto a 0.616. Vettel per ora è molto distante, quinto a 0.899.

8.20 Eliminati, dalla 16ma alla 20ma posizione, i seguenti piloti: Stroll (Racing Point), Russell (Williams), Kubica (Williams), Giovinazzi (Alfa Romeo Sauber) e Albon (Toro Rosso).

8.19 Leclerc sale al secondo posto a 54 millesimi da Bottas. Ma c’è poco da festeggiare, il monegasco ha sprecato inutilmente un treno di gomme soft.

8.16 Niente da fare per Giovinazzi, problemi tecnici per l’Alfa Romeo Sauber. Non entra neppure in pista, scatterà dalla penultima posizione domani.

8.15 Leclerc è undicesimo ed a rischio eliminazione. E’ costretto a rientrare in pista e sprecare un treno di gomme soft: avrà dunque un solo tentativo a disposizione nella Q3. Si sta mettendo davvero male per la Ferrari. Per quanto visto finora, già monopolizzare la seconda fila sarebbe un buon risultato, la Mercedes sembra di un altro pianeta.

8.12 Al momento sarebbero eliminati Stroll, Kubica, Russell, Giovinazzi (senza tempo) ed Albon (le cui qualifiche non sono neppure iniziate dopo l’incidente nelle FP3).

8.11 E’ una Ferrari troppo brutta per essere vera, sembra tornata in un colpo solo quella di Melbourne. Attendiamo Q2 e Q3 per tirare le somme…

8.09 Mercedes devastante. 1’32″658 per Bottas, Hamilton è secondo a 457 millesimi. Verstappen si inserisce in terza piazza a sei decimi, Vettel è quarto a 9 decimi, Leclerc addirittura nono a 1″4.

8.07 1’33″557 per Vettel rifila mezzo secondo a Leclerc, che ha trovato traffico nel finale. Ora vedremo la risposta Mercedes.

8.06 Ecco anche le Mercedes di Bottas e Hamilton.

8.05 IN PISTA ANCHE LA FERRARI! Dentro sia Leclerc sia Vettel.

8.04 1’36″821 per Russell, rifila sei decimi di distacco al compagno di squadra Kubica.

8.03 Queste le condizioni meteo a Shanghai.

8.01 18 minuti la durata della Q1, verranno eliminati cinque piloti. Il primo a scendere in pista è stato il britannico Russell con la Williams.

8.00 INIZIATE LE QUALIFICHE! SEMAFORO VERDE!

7.58 Bottas a Sky: “Sarà una lotta tra Mercedes e Ferrari per la pole“. Non ha detto nulla che non si sapesse già…

7.56 Ci siamo, mancano 4 minuti all’inizio delle qualifiche. Si comincerà con la Q1.

7.53 Anche la Ferrari onora i 1000 Gran Premi della storia della F1.

7.50 Salvo sorprese, le prime quattro posizioni dovrebbero venire monopolizzate da Mercedes e Ferrari. Proverà a sovvertire il pronostico Max Verstappen con la Red Bull, ma è dura.

7.48 Toto Wolff (team principal Mercedes) ai motori di Sky: “La nostra macchina è la più veloce, ma ci manca qualcosa come motore rispetto alla Ferrari”.

7.45 Intanto un Lewis Hamilton sornione si gode l’affetto dei tifosi.

7.43 Altra variabile da considerare: i motori. Nel corso delle libere, difficilmente Ferrari e Mercedes avranno impiegato tutti i cavalli a disposizione. Tra poco scopriremo la verità…

7.40 Le qualifiche chiariranno i veri valori in campo. Non è dato sapere, infatti, con quale quantitativo di benzina abbiano girato Ferrari e Mercedes nel corso delle prove libere.

7.36 Alex Albon (Toro Rosso) non sarà al via delle qualifiche dopo aver distrutto la macchina nel corso delle prove libere 3.

7.34 In particolare preoccupa il set-up della Ferrari di Leclerc, il monegasco non ha mai trovato la quadratura ideale in questo fine settimana cinese. “Dobbiamo ancora apportare delle modifiche in vista delle qualifiche“, ha dichiarato il giovane talento a Sky.

7.32 La Mercedes sembra la grande favorita per la pole. Valtteri Bottas ha rifilato un distacco importante a Vettel e Leclerc nel corso delle FP3. Non ha brillato invece Lewis Hamilton, ma sappiamo che il britannico sa farsi trovare pronto al momento giusto. Per la Ferrari l’obiettivo si chiama “prima fila”.

07.30 Trenta minuti all’inizio delle qualifiche del GP di Cina, terza tappa del Mondiale F1

07.27 Il format delle qualifiche è il consueto con tre turni e l’eliminazione progressiva di cinque piloti prima di arrivare alla lotta per la pole tra i migliori dieci.

07.25 A Melbourne festeggiò Hamilton, in Bahrein giganteggiò Leclerc: oggi chi conquisterà la partenza al palo?

07.23 Si preannuncia grande battaglia, Ferrari e Mercedes sembrano molto vicine e dunque dovremmo assistere a un grandissimo duello per la pole position.

07.21 Nella notte italiana si sono disputate le prove libere 3. Miglior tempo di Valtteri Bottas davanti a Sebastian Vettel e Charles Leclerc, Lewis Hamilton quarto.

07.19 Oggi si assegna la pole position e si definisce la griglia di partenza per la gara di domani.

07.17 Semaforo verde alle ore 08.00, si gareggia a Shanghai,

07.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP della Cina, terza tappa del Mondiale F1.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *