Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Australia 2018 in DIRETTA: Vinales trionfa davanti a Iannone ed a Dovizioso, Valentino Rossi è sesto, Marquez costretto al ritiro

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Australia 2018, terzultima prova del Mondiale di MotoGP. Sul tracciato di Phillip Island, i centauri sono pronti a sfidarsi a suon di sorpassi e contro-sorpassi lungo i saliscendi della pista australiana. Nella classe regina Marc Marquez partirà dalla pole position. Lo spagnolo, campione del mondo in carica, non è ancora sazio e vuol vincere per dimostrare la sua superiorità. Proveranno a contrastarlo Andrea Iannone, sulla Suzuki, le due Yamaha di Valentino Rossi e di Maverick Vinales e la Ducati di Andrea Dovizioso. Non si prospetta un’impresa facile per i rivali dell’iberico visto che l’hondista sembra godere di una velocità notevole ed può correre a cuor leggero.

Rossi e Vinales, soprattutto, possono essere della partita per il podio mentre la Rossa del “Dovi” sembra avere qualche problema nel terzo settore che non gli consente di avere un ritmo interessante. Attenzione poi ad Andrea Iannone, scatenato nel corso dei turni di libere e che potrebbe rivelarsi l’outsider di questa gara, avendo messo in mostra un passo notevole. Ne vedremo delle belle.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE del GP d’Australia 2018, terzultima prova del Mondiale di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si parte alle ore 06.00. Buon divertimento!

IL PROGRAMMALA GRIGLIA DI PARTENZA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DEL WARM-UP




CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DEL GP D’AUSTRALIA

CLICCA QUI PER IL VIDEO HIGHLIGHTS DELLA GARA DEL GP D’AUSTRALIA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE!!! Un saluto dalla redazione di OASport.

 

Dopo 27 gare la Yamaha interrompe dunque il digiuno con un Vinales superbo. Ottime comunque anche le prestazioni di Iannone e Dovizioso. Eccellente anche la prova di Bautista che oggi, guidando la moto di Jorge Lorenzo, ha ottenuto un ottimo quarto posto.

VINCE VINALES! Iannone e Dovizioso chiudono in seconda e terza piazza mentre Valentino Rossi è sesto. Ottavo il nostro Franco Morbidelli.

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
40:51.081
2
29
A. IANNONE
+1.543
3
4
A. DOVIZIOSO
+1.832
4
19
A. BAUTISTA
+4.072
5
42
A. RINS
+5.017
6
46
V. ROSSI
+5.132
7
43
J. MILLER
+6.756
8
21
F. MORBIDELLI
+21.805
9
41
A. ESPARGARO
+22.904
10
38
B. SMITH
+22.940

26/27: Soffre la Yamaha di Vinales con un vantaggio che scende sotto i 2″ nei confronti di Iannone ma siamo all’ultimo giro.

25/27: 2″1 il margine ora di Vinales nei confronti di Iannone, mentre Dovizioso è terzo e Rossi è quinto davanti a Rins.

24/27: Iannone in 1’29″9 si prende margine nei confronti della coppia Ducati e il pilota di Vasto guadagna 1″ su Vinales: 2″4 il margine dello spagnolo.

23/27: IANNONE!!!! Si prende la seconda piazza ai danni di Andrea Dovizioso.

22/27: Uscito molto male dalla curva-12 Valentino e Rins lo supera prendendosi la quinta posizione. Dovizioso secondo davanti a Iannone e Bautista.

21/27: Nel frattempo Vinales è sempre in fuga con 4″ di vantaggio sugli inseguitori.

20/27: In rettilineo però la Yamaha viene sverniciata dagli altri: Dovizioso (2°), Bautista (3°), Iannone (4°) e Rossi (5°).

19/27: Errore di Bautista e Iannone e Rossi ne approfitta prendendosi il terzo posto.

19/27: Si aprono a ventaglio all’ingresso della curva-1 e Bautista torna in terza posizione. Vinales ha un vantaggio di 3″7.

18/27: IANNONE!!! Terzo il centauro di Vasto che alla 4 si prende la terza piazza di Bautista mentre Valentino Rossi in quinta posizione soffre.

17/27: DOVIZIOSO SORPASSA BAUTISTA!!! Secondo il forlivese mentre sale a 3″ il vantaggio di Vinales.

16/27: Entra Andrea Iannone all’ingresso della curva-1 su Rossi: quarto il pilota di Vasto, alle spalle di Dovizioso.

15/27: La coppia Ducati composta da Bautista e da Dovizioso svernicia Rossi in rettilinea e si prendono la seconda e terza piazza. Stupisce Bautista.

14/27: 2″047 il vantaggio di Vinales su Rossi mentre Bautista (terzo) rimane davanti a Dovizioso.

13/27: Sbaglia Iannone! Va lungo in curva-4 e ora si ritrova in quinta posizione. 1″9 il margine di Vinales su Valentino mentre prosegue il confronto tutto in casa Ducati tra Bautista e Dovizioso.

13/27: Iannone si prende la seconda piazza ora e spetta a lui inseguire Vinales mentre Bautista supera Dovizioso nella lotta per la quarta piazza.

12/27: 1″1 ora il margine di Vinales su Rossi con Valentino che non vuol mollare mentre Iannone tallona il “Dottore”.

11/27: 1’29″632 per Vinales che continua a volare: 1″3 ora il vantaggio su Rossi, tallonato da Iannone e Dovizioso.

10/27: 1″008 il vantaggio ora di Vinales su Rossi mentre duello tra Dovizioso e Bautista per la quarta piazza alle spalle di Iannone.

9/27: Super giro veloce di Vinales che in 1’29″9 scappa via! Rossi è a 8 decimi dal teammate davanti a Iannone che supera Dovizioso.

8/27: ATTENZIONE!!! In un amen Vinales e Rossi superano Dovizioso e comandano ora la gara davanti al ducatista.

7/27: VINALES!!!! Staccata all’ingresso della curva-1 per lo spagnolo mentre Rossi alla curva-4 uccella Iannone e il Dottore è terzo.

6/27 Arriva il ritiro per il campione del mondo dunque mentre Dovizioso guida il gruppo davanti a Miller e a Vinales che sta salendo fortissimo.

5/27: ATTENZIONE!!!!!! BRUTTISSIMO INCIDENTE TRA ZARCO E MARQUEZ IN PIENO RETTILINEO!!! Il francese centra in pieno lo spagnolo e per fortuna nessuna conseguenza per il pilota transalpino. La Honda di Marc sembra avere dei problemi che procede molto lentamente!

4/27: SORPASSO DI DOVIZIOSOOOOO!!!!! Curva-4 fatta alla grande dal Dovi che vola in testa mentre Miller, scatenato, uccella al tornantino Marquez. Rossi è sesto, Iannone quinto.

3/27: Giro veloce di Iannone che si porta in seconda piazza ma il suo tentativo viene vanificato dalla potenza del motore della Ducati del Dovi. Iannone deve subire anche il sorpasso di Miller mentre Zarco è quinto davanti a Rossi.

2/27: Giro veloce di Zarco (1’31″350), il francese è sesto alle spalle di Rossi, mentre Dovizioso prova a restare attaccato a Marquez.

1/27: Marquez e Dovizioso sfruttano l’uscita dell’ultima curva e sono nelle prime due posizioni mentre Rins è quinto davanti a Valentino in questo momento.

1/27: Marquez forza il ritmo e si porta in seconda piazza alle spalle di Miller, davanti a Iannone, Dovizioso e Valentino Rossi.

1/27: Ottima partenza di Petrucci che però alla prima curva va in contatto con Zarco e finisce fuori. Miller in testa davanti a Iannone e Rins. Marquez è quarto davanti a Dovizioso.

06.00: PARTITIII!!!!!!!!!!

05.58: Via al giro di ricognizione! Si prospettano 27 giri da urlo!

05.55: 5′ al via.

05.53: Pronti a partire!

05.51: Soft all’anteriore per Vinales, una scelta come quella di Iannone. Potrebbero avere una tattica aggressiva.

05.50: Dj Cox sul paddock fa sentire la sua presenza…

05.48: Una panoramica di Phillip Island:

05.48: Valentino Rossi ci prova con un anteriore con una media.

05.47: In casa Ducati si decidono le gomme: hard al posteriore per lui.

05.45: Saranno molto importanti i primi giri. Difficile pensare che i piloti possano gestire le gomme e quindi si spingerà fin da subito.

05.40: 20′ al via e la tensione sale!

05.35: E Valentino Rossi? Il “Dottore” ha grossi problemi con l’anteriore e il warm-up di stamane ha confermato le problematiche nel set-up. Partendo dalla settima casella sarà una corsa di sofferenza.

05.32: Ducati e Dovizioso chiamati alla prova di maturità. Qui in Australia, ultimamente, la Rossa ha sempre fatto tantissima fatica e quindi la gara odierna sarà occasione per vedere se la GP18 saprà essere competitiva.

05.30: 30′ al via e lo show di Phillip Island è pronto per regalare tante emozioni:

05.28: La Yamaha di Maverick Vinales e la Suzuki di Andrea Iannone sembrano essere i principali rivali del campione iberico. Vinales sembra godere di un ottimo feeling con la M1 e lo stesso dicasi per il pilota di Vasto con la moto nipponica.

05.26: Marc Marquez, in pole position, è il candidato numero uno per il successo. Lo spagnolo, neo campione del mondo per la quinta volta in top class (la settima in carriera), vuol conquistare un’altra vittoria.

05.23: Una giornata bellissima in Australia, il sole fa capolino e quindi le squadre e i piloti dovranno tener conto delle temperature per la scelta cruciale delle gomme.

05.21: Sul tracciato di Phillip Island siamo pronti a goderci un grande spettacolo, tutto da vivere in nostra compagnia.

05.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Australia di MotoGP, terzultima prova del Mondiale di MotoGP.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

La cronaca delle qualifiche della MotoGP

La cronaca delle qualifiche della Moto2

La cronaca delle qualifiche della Moto3

Le dichiarazioni di Valentino Rossi

Le dichiarazioni di Marc Marquez

Le dichiarazioni di Andrea Dovizioso

 

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *