Seguici su

Calcio

LIVE Arsenal-Atletico Madrid, Europa League in DIRETTA: 1-1, Griezmann risponde a Lacazette! Termina in parità all’Emirates Stadium

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI MARSIGLIA-SALISBURGO

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE DI ARSENAL-ATLETICO MADRID

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DI ARSENAL-ATLETICO MADRID

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Arsenal-Atletico Madrid, semifinale d’andata di Europa League 2018. Erano le finaliste annunciate di questa edizione ma solo una potrà giocarsi la coppa nella finale di Lione il prossimo 16 maggio. Sarà l’ultima apparizione europea di Arsene Wenger davanti al pubblico di casa, ma non è l’unico motivo per cui i Gunners vogliono vincere: i londinesi, al sesto posto in Premier League, potrebbero assicurarsi la Champions solo vincendo il torneo. Ben diversa la situazione dell’Atletico che vuole centrare la terza Europa League della sua storia.

Gli spagnoli partiranno leggermente favoriti ma gli inglesi di fronte al proprio pubblico cercheranno il colpaccio per presentarsi nelle migliori condizioni al match in trasferta previsto la prossima settimana. Si preannuncia una sfida particolarmente appassionante e avvincente che potrebbe essere decisa da alcuni dettagli. Un confronto tra due modi di intendere il calcio opposti: il brio e la creatività dei britannici al cospetto del pragmatismo della formazione del Cholo.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE di Arsenal-Atletico Madrid, semifinale d’andata di Europa League 2018: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 21.05.  Buon divertimento!

 

Clicca qui per le probabili formazioniClicca qui per sapere come guardare il match in tv

 





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OASport!

FINISCE QUI!!! 1-1 all’Emirates Stadium di Londra. Impresa dell’Atletico, 80′ in 10 vs 11 contro l’Arsenal in questa semifinale d’andata delle semifinali di Europa League. Lacazette sblocca il risultato poi ci pensa Griezmann a pareggiare negli ultimi minuti regalando uno score importantissimo per i Colchoneros.

90+2′ RAMSEY!!!! Pennellata di Ozil sulla sinistra e nuova deviazione di testa di Ramsey ma la conclusione è centrale ed Oblak non ha problemi.

3′ di recupero.

88′ 2′ al 90°, attaccano a testa bassa i Gunners, calcio d’angolo.

87 Ancora un miracolo di Oblak! Lacazette mette in mezzo un altro splendido cross da destra, Ramsey devia di testa ma il portiere dell’Atletico riesce ad arrivare sulla palla con un volo prodigioso e a mettere il pallone in calcio d’angolo.

84′ Terzo cambio per l’Atletico: esce proprio Griezmann ed entra Fernando Torres.

83′ Adesso l’Arsenal attaccherà a testa bassa!

82′ Rapida ripartenza dei ‘colchoneros’, Griezmann vince il corpo a corpo con Koscielny, poi calcia su Ospina ma recupera il pallone e, complice uno scivolone di Mustafi, trova l’1-1 con un tocco di punta da due passi. E’ il 27º gol stagionale per Antoine Griezmann, il quarto in Europa League.

81′ GOL GRIEZMANN!!!!! INCREDIBILE PAREGGIO DELL’ATLETICO!!!!

80′ Brutto fallo di Gabi su Bellerin che entra in ritardo. Punizione in mezzo al campo per i Gunners.

79′ In tre su Lacazette in quest’azione di contropiede dell’Arsenal: si salva l’Atletico con Gimenez.

78′ Gabi conquista un buon calcio di punizione in mezzo al campo per far respirare la propria squadra.

76′ Tutto dietro la linea della palla i Colchoneros che cercano di subire il meno possibile in quest’ultima fase dell’incontro.

74′ XHAKA DALLA DISTANZA! Scarico sullo svizzero, che viene invitato al tiro dai trenta metri: la sfera termina alta sopra la traversa.

73′ Secondo cambio per l’Atletico: entra Savic ed esce Correa. Si copre Simeone nel tentativo di limitare i danni in questo match, guardando al ritorno.

71′ Wilshere scucchiaia in area per Ramsey, ma Thomas sventa il pericolo.

69′ LACAZETTE!!!!! ANCORA DI TESTA!!!! Taglia ottimamente sul palo del portiere girando il pallone e sfiorando il montante alla destra di Oblak.

68′ GODIN!!! In scivolata si immola letteralmente, concedendo l’angolo.

67′ Pericoloso cross radente in area di Lacazette ma nessun compagno ha letto le intenzioni del francese per ribadire in rete.

66′ Ramsey rientra sul mancino, poi appoggia a Xhaka. Il tentativo dello svizzero viene murato.

65′ Cambio per l’Atletico: entra Gabi ed esce Gameiro. Potrebbe esserci un 4-3-2 per il Cholo, inserendo un uomo d’esperienza a centrocampo.

64′ Fantastico movimento di Ozil che dribbla Thomas sulla sinistra, cross mancino per Lacazette che commette fallo su Oblak in uscita. Secondo tempo sontuoso del tedesco.

63′ Scambio stupendo tra Ramsey ed Ozil, con il colpo di tacco del gallese nella trequarti campo, bravo Godin a leggere la linea di passaggio.

62′ Adesso si fa sempre più dura per l’Atletico, in dieci e sotto di un gol.

60′ GOL LACAZETTE!!!! CROLLA IL MURO DELL’ATLETICO!!!! Errore di Griezmann che tenta di uscire con un tunnel davanti l’area, gran cross di Wilshere e 16° gol stagionale del francese. 1-0 per l’Arsenal.

58′ Grande partita di sacrificio di Correa e Griezmann che retrocedono a centrocampo andando a comporre a una linea a 6 a centrocampo.

57′ Buona giocata di Xhaka, che rientra sul mancino e mette un pallone profondo verso Ozil. Strano l’errore del tedesco, che cicca la conclusione.

55′ OZIL! Il tedesco cambia passo, salta un uomo e ci prova col sinistro a giro: Oblak non si fa sorprendere.

53′ Sterile possesso palla dell’Arsenal che muove il pallone troppo lentamente.

51′ Ramsey ci prova dalla distanza, dopo che Ozil salta brillantemente Koke, ma il suo tiro è centrale e non crea problemi ad Oblak.

50′  L’Atletico si è riorganizzato bene e adesso fa girare il pallone nonostante l’uomo in meno. Azione dell’Arsenal più prevedibile.

49′ Palla filtrante per Welbeck, che dal lato corto dell’area va al tiro-cross ma non trova fortuna.

47′ Saliti di tono soprattutto Correa e Griezmann.

46′ Buono il piglio dell’Atletico che ha iniziato con un ottimo spirito nonostante l’inferiorità numerica.

SI RIPARTE!!! INCOMINCIA IL SECONDO TEMPO!! Non ci sono cambi. 

Finisce 0-0 questo primo tempo. Grande prima mezz’ora dell’Arsenal che con Lacazette e Wellbeck ha sfiorato a più riprese il vantaggio. Colchoneros in dieci per l’espulsione di Vrsaljko al 10′.

45+1′ Il tiro di Ramsey impatta contro la difesa dell’Atletico che copre con grande attenzione gli spazi.

2′ di recupero.

45′ Chiude in avanti questo primo tempo l’Arsenal: ennesimo calcio d’angolo.

44′ Grande break di Thomas, innesca Correa che fa fuori il suo rivale diretto, lasciando partire un destro insidioso che non trova di poco lo specchio della porta dell’Arsenal.

42′ Azione confusa dell’Arsenal: passaggio filtrante di Wilshere per Monreal che però sbaglia lo stop consentendo la chiusura di Godin.

40′ Ultimi 5′ di questo primo tempo.

38′ Grande rinvio di Ospina che pesca sulla corsa Lacazette ma il passaggio filtrante per Nacho Monreal è troppo lungo.

37′ Xhaka ci prova dai 25 metri ma il suo destro finisce lontano dai pali di Oblak.

36′ OCCASIONE ATLETICO!!!! Pazzesca azione di Thomas che si esibisce in un’azione coast to coast, scarico in area per Griezmann ma la sua conclusione è centrale. Brivido per l’Arsenal!

35′ Va giù Correa, steso da Wilshere in mezzo al campo. Atletico che perde un po’ di tempo con l’obiettivo di arrivare nell’intervallo sullo 0-0.

34′ Sta un po rifiatando ora l’Arsenal in questo momento dopo 30′ spinti al massimo.

33′ Apertura a destra per Bellerin, ma Lucas capisce tutto e i due vanno al contrasto. Si buca il pallone e il gioco deve fermarsi per cambiare lo stesso.

31′ GRIEZMANN!!! Destro dalla distanza del francese che scalda i guantoni del portiere dell’Arsenal. Prima conclusione degli spagnoli.

29′ Nacho Monreal ci prova, calciando al volo, dopo la sponda di Lacazette di tacco, ma la sua conclusione si spegne sul fondo.

28′ Arsenal che continua a spingere, allargando la sua manovra, per cercare un pertugio nella difesa dei Colchoneros.

27′ Si salva in qualche modo la difesa dell’Atletico con Godin che si guadagna un calcio di punizione vitale.

26′ CHE AZIONE DI LACAZETTE! Dribbling e tunnel in area, servizio a rimorchio per Wellbeck e Godin si rifugia in angolo.

25′ Ci prova Ozil con un tiro a giro mancino ma il pallone non inquadra lo specchio della porta.

24′ Simeone in tribuna che osserva nervosamente lo sviluppo dell’incontro.

22′ Azione personale di Lacazette che cerca il contatto in modo plateale contro Godin. Ci poteva stare anche il giallo per simulazione.

21′ Sul calcio d’angolo successivo Lacazette sfiora il pallone, poi sul secondo palo colpisce Koscielny. Senza però trovare la porta

20′ WELLBECK!!!! CHE OCCASIONE!!! Ancora suggerimento di Wilshere, piatto destro dell’attaccante inglese ma Oblack tiene a galla l’Atletico, salvando in corner.

18′ WILSHERE!!!! Sempre lui a creare scompiglio, servizio sulla sinistra per Wellbeck che gliela restituisce ma la conclusione di testa del centrocampista inglese è centrale.

17′ ANCORA GODIN!!! Wellbeck viene innescato alla grande di tacco da Wilshere ma il centrale uruguaiano è decisivo.

16′ Ancora Bellerin dalla destra ma è Godin a metterci una pezza di testa e ad anticipare Wellbeck. Pallino del gioco, ovviamente, nelle mani dei Gunners, l’Atletico tutto rintanato.

14′ Attacca a testa bassa l’Arsenal: altro cross dagli esterni per Lacazette, anticipato stavolta dai centrali dell’Atletico. Formazione di Simeone in dieci, lo ricordiamo, con Griezmann e Correa costretti ad un lavoro di sacrificio, contro le proprie caratteristiche.

12′ E’ UNA FURIA SIMEONE!!!! Espulso anche il tecnico argentino dell’Atletico: insulti reiterati dell’allenatore sudamericano.

11′ Prova Ozil ad incunearsi tra le maglie della difesa dell’Atletico ma si chiude bene la retroguardia di Simeone. Certo, in 10 vs 11 si fa dura per i Colchoneros.

10′ SECONDO GIALLO PER VRSALJKO! ATLETICO MADRID SUBITO IN DIECI! CHE TEGOLA PER LA FORMAZIONE DI SIMEONE!! Piede a martello dell’ex Sassuolo su Lacazette e Atletico già con un uomo in meno!

9′ WELBECK! CHE PARTITA! L’Arsenla domina. Stavolta Welbeck parte da sinistra, converge al centro ed esplode il destro sul primo palo. Oblak non si fa sorprendere e blocca.

7′  LACAZETTE! MA CHE MIRACOLO DI OBLAK! Nacho va al cross al centro ancora per l’attaccante francese, che stavolta salta in mezzo ai centrali e di testa dà una frustata al pallone. Obal però ha un riflesso felino e arriva su un pallone difficilissimo.

6′ CHE OCCASIONE PER L’ARSENAL!!! Ruba palla Xhaka, Wellback, dalla sinistra, lascia partire un cross molto interessante e Lacazette scheggia il palo con un destro al volo!

5′ Avvio timoroso dell’Atletico che soffre l’intensità ed il palleggio dei padroni di casa.

4′ Ottimo inizio dell’Arsenal: sembre Bellerin, innescato da Ozil, mette in mezzo un cross molto interessante ma Wellbeck viene anticipato da Vrsaljko di testa.

3′ Traversone di Xhaka che non trova i compagni ed Atletico che prova a ripartire.

2′ Ottima iniziativa sull’esterno destro di Bellerin e sarà primo angolo per l’Arsenel.

1′ Subito giallo per Vrsaljko, costretto a buttare giù Wilshere, abile a rubar palla in mezzo al campo. Gunners che cercano di imporre il loro palleggio.

CALCIO D’INIZIO!!! Arsenal in possesso di palla!

21.01: Atmosfera speciale ad accogliere le due squadre. Una scenografia meravigliosa all’Emirates!

20.58: Squadre nel tunnel dell’Emirates. Manca pochissimo all’incontro tra Arsenal ed Atletico Madrid.

20.53: Le immagini del riscaldamento.

20.49: Grande atmosfera nell’impianto londinese.

20.45: Arsène Wenger, che lascerà l’Arsenal a fine stagione, avrà 68 anni e 206 giorni nella data della finale di UEFA Europa League, mercoledì 16 maggio. Questo significa che, se l’Arsenal dovesse approdare in finale e vincerla, Wenger potrebbe diventare, temporaneamente, ils econdo tecnico più anziano a trionfare in una competizione UEFA. La finale sarebbe anche la sua ultima partita alla guida del club.

20.42: Classico 4-4-2 per il ”Cholo” Simeone, con un giocatore molto offensivo come Correa che agirà sulla corsia di destra. In avanti, parte dalla panchina Diego Costa, non in perfette condizioni: al fianco di Griezmann ci sarà così Gameiro.

20.41: Grande atmosfera all’Emirates per questa semifinale. Arsene Wenger, desideroso di lasciare la panchina a fine stagione con un trofeo prestigioso, sceglie Lacazette come terminale offensivo, supportato da Welbeck e Ozil. In porta c’è Ospina, solo panchina per Cech, mentre a centrocampo risulteranno fondamentali gli inserimenti di Ramsey e Wilshere.

20.40: Atlético in pillole: eliminato dalla fase a gironi di UEFA Champions League, l’Atleti ha iniziato la corsa verso la vittoria della terza UEFA Europa League con grande determinazione. København (5-1 tot.) e Lokomotiv Moskva (8-1) sono stati battuti senza troppe difficoltà prima del più equilibrato quarto di finale contro lo Sporting CP.

20.38: Arsenal in pillole: non è una stagione indimenticabile per i Gunners che però hanno riservato il meglio per l’Europa. L’andata contro il CSKA e le vittorie in casa e in trasferta sull’AC Milan hanno fatto vedere cosa sa fare la squadra di Wenger che però ha anche dimostrato di non essere imbattibile – come visto nella sconfitta a sorpresa dei sedicesimi contro l’Östersund ma anche nel pareggio all’ultimo secondo nel ritorno dei quarti contro il CSKA.

20.36: Tutto quello che c’è da sapere in sintesi:

  • Le due squadre si sfidano per la prima volta in competizioni UEFA
  • L’Arsenal vanta il miglior attacco del torneo con 29 reti
  • L’Atlético ha vinto 22 delle ultime 26 gare giocate in#UEL
  • L’Atlético ha vinto la #UEL nel 2010 e 2012
  • I Gunners sono stati sconfitti in finale di Coppa UEFA nel 2000

20.30: Nei 27 confronti tra Atletico Madrid e club inglesi, vantaggio “colchoneros” per 10 vittorie contro le 6 britanniche ed 11 pareggi a completare il bilancio. Lo score generale comprende – tra l’altro – anche 3 finali, di cui 2 vinte dagli iberici ed 1 perduta. Nel computo delle qualificazioni relative alle sfide ad eliminazione diretta troviamo 6 qualificazioni spagnole (coppa Coppe 1961/62, coppa Coppe 1991/92, coppa Uefa 1997/98 due volte, Europa League 2009/10 e Champions 2016/17) e 3 eliminazioni (coppa Uefa 1974/75, coppa Uefa 2007/08 e Champions 2013/14) nelle 9 finora disputate. Un’ultima curiosità: i “colchoneros” tranne una volta, 2-0 a Leicester nella coppa Uefa 1997/98, hanno sempre subito gol in trasferte inglesi, con 17 gol al passivo nelle 11 partite a porta aperta. Un’Europa League 2017/18 leggermente differente nella sua composizione del tabellone delle semifinali, rispetto ad un anno fa.

20.27: Una nota statistica: i Gunners hanno vinto solo 10 delle 31 gare in competizioni UEFA contro squadre spagnole, perdendone 14.

20:25 Tutto pronto a Londra per la semifinale d’andata di UEFA Europa League tra Arsenal e Atlético Madrid: i Gunners di Arsène Wenger, che ha il miglior attacco del torneo con 29 reti, ospitano i Colchoneros di Diego Simeone, vincitori della competizione nel 2010 e nel 2012. Alle 21.05 CET il fischio d’inizio dell’arbitro francese Turpin!

20.24: Pur avendo entrambi i club una lunga e gloriosa storia nelle coppe europee, Arsenal ed Atletico Madrid si incrociano per la prima volta nelle coppe europee in match ufficiali in questa semifinale di Europa League 2017/18. Sono 31 i precedenti ufficiali tra Arsenal e club spagnoli nelle coppe europee, tra cui 3 finali tutte perdute dai “gunners” (di cui una ai rigori, una ai supplementari ed una entro i 90’ canonici). Il bilancio globale vede 10 successi londinesi, 7 pareggi e 14 affermazioni iberiche. Nelle sfide ad eliminazione diretta – 9 finora – si registrano 5 qualificazioni inglesi (coppa Uefa 1999/00, Champions 2003/04, Champions 2005/06 due volte e Champions 2008/09) e 4 eliminazioni (Champions 2000/01, 2009/10, 2010/11 e 2015/16).

20.18: Solito 4-4-2 per Simeone che avrà la coppia dei picolletti davanti Griezmann-Gameiro mentre Koke e Saul cercheranno di rifinire per le punte.

20.14: Wenger che per la sua ultima esibizione all’Emirates Stadium farà affidamento sulla vena realizzativa di Lacazette assistito da Wellbeck e sopratutto Ozil, genio dei Gunners.

20.10: Di seguito le formazioni ufficiali:

Arsenal (4-3-2-1): Ospina; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal; Xhaka, Wilshere, Ramsey; Welbeck, Ozil; Lacazette. Allenatore: Wenger

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Gimenez, Godin, Lucas Hernandez; Correa, Thomas, Saul, Koke; Gameiro, Griezmann. Allenatore: Simeone

20.07: Erano le finaliste annunciate di questa edizione ma solo una potrà giocarsi la coppa nella finale di Lione il prossimo 16 maggio. Sarà l’ultima apparizione europea di Arsene Wenger davanti al pubblico di casa, ma non è l’unico motivo per cui i Gunners vogliono vincere: i londinesi, al sesto posto in Premier League, potrebbero assicurarsi la Champions solo vincendo il torneo. Ben diversa la situazione dell’Atletico che vuole centrare la terza Europa League della sua storia.

20.05: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Arsenal-Atletico Madrid, semifinale d’andata di Europa League 2018.

Foto: profilo twitter Europa League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *