Seguici su

Calcio

Arsenal-Atletico Madrid 1-1, semifinale andata Europa League 2018: Lacazette illude, Griezmann ammutolisce l’Emirates Stadium

Pubblicato

il

Risultato  bugiardo quello maturato all’Emirates Stadium nella semifinale d’andata delle semifinali di Europa League 2018 tra Arsenal ed Atletico Madrid. Un 1-1 che sta stretto ai ‘Gunners’ e fa invece molto felici i ‘Colchoneros‘, rimasti in dieci dopo dieci minuti per l’espulsione di Vrsaljko. Gli uomini di Diego Simeone (espulso anch’egli per proteste) hanno limitato al meglio i danni, subendo soltanto un gol da Lacazette, per poi riuscire a trovare un insperato pari nel finale grazie al solito Griezmann. Tra una settimana la gara di ritorno a Madrid e gli iberici sono favoriti per conquistare la finale.

PRIMO TEMPO – Classico 4-4-2 per il ”Cholo” Simeone, con un giocatore molto offensivo come Correa ad agire sulla corsia di destra. In avanti, parte dalla panchina Diego Costa, non in perfette condizioni: al fianco di Griezmann ci sarà così Gameiro. Arsene Wenger, desideroso di lasciare la panchina a fine stagione con un trofeo prestigioso, sceglie Lacazette come terminale offensivo, supportato da Welbeck e Ozil. In porta c’è Ospina, solo panchina per Cech, mentre a centrocampo risulteranno fondamentali gli inserimenti di Ramsey e Wilshere. Parte forte l’Arsenal che al 6′ ha una grande occasione: Welbeck mette in mezzo un bellissimo traversone da sinistra, Lacazette tutto solo in area calcia di prima intenzione ma il suo tiro, dopo aver rimbalzato a terra, colpisce la parte esterna del palo. Dopo 1′ sempre l’attaccante francese protagonista che di testa devia un gran cross di Monreal ma Oblak risponde presente. Al 10′ tegola per i Colchoneros: espulsione di Vrsaljko che colleziona due ammonizioni in pochissimo tempo commettendo due falli evitabili. I Gunners attaccano con grande decisione ed al 21′ è ancora l’estremo difensore sloveno a tenere a galla la barca: l’estremo difensore salva con il piede su una conclusione a distanza ravvicinata di Welbeck. Con il passare dei minuti, però, l’offensiva degli inglesi si attenua e l’Atletico respira. Al 37′, infatti, sui piedi di Griezmann una chance per sbloccare lo score a sorpresa: splendida iniziativa personale di Thomas Partey che, partito da metà campo, salta cinque avversari e poi offre al francese un assist al bacio ma sul sinistro del francese, però, Ospina riesce ad opporsi. Termina così sullo 0-0 la prima frazione.

SECONDO TEMPO – Ripresa che non muta il tema tattico del match e Gunners che sbloccano il risultato al termine dell’ennesima azione insistita in cui Wilshere riceve palla da Ramsey sulla corsia di sinistra e mette in mezzo un traversone morbido sul quale Lacazette salta tra Godin e Lucas Hernandez e trova la deviazione vincente di testa. Un Ozil molto ispirato detta i tempi dell’azione offensiva ma l’Atletico riesce a fare quadrato ed incredibilmente, all’82’, su un lungo lancio dalle retrovie Griezmann vince il corpo a corpo con Koscielny, poi calcia su Ospina ma recupera il pallone e, complice uno scivolone di Mustafi, trova l’1-1 con un tocco di esterno da due passi. Un risultato sorprendente salvato poi dal solito Oblak, miracoloso sul colpo di testa di Ramsey all’87’. Finisce qui e i Colchoneros possono esultare.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppoA
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Europa League

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *