Seguici su

Calcio

Pagelle Arsenal-Atletico Madrid: a segno Lacazette e Griezmann. Oblak decisivo, Koscielny e Vrsaljko disastrosi

Pubblicato

il

Notte di grandi emozioni all’Emirates Stadium di Londra: nell’andata della semifinale di Europa League i padroni di casa dell’Arsenal provano in tutti i modi a distruggere il muro dell’Atletico Madrid, ma devono accontentarsi di un 1-1 clamoroso visto che i Colchoneros sono stati per più di 80′ in campo in dieci uomini. Alla rete di Lacazette risponde un altro francese: il solito Antoine Griezmann. Andiamo a rivivere l’incontro con le pagelle dei protagonisti.





Arsenal

Ospina, voto 6: praticamente mai chiamato in causa. Sui tiri centrali di Griezmann si fa trovare pronto, non del tutto all’81’ quando proprio il francese lo beffa in due tempi.

Bellerin, voto 6,5: spinta costante sulla destra, sempre pronto sul fondo per crossare. Un terzino moderno, molto offensivo.

Mustafi, voto 6: pura gestione al centro della difesa, viste le rare occasioni che hanno visto protagonisti i Colchoneros. Non può nulla quando si ritrova come ultimo uomo a difendere la propria porta contro Griezmann.

Koscielny, voto 4: mai chiamato in causa in fase difensiva per 80′, è disastroso nel fallito intervento su Griezmann, con il connazionale che vola verso la porta dei Gunners.

Monreal, voto 6,5: lavora benissimo sulla fascia sinistra, sempre pronto a sovrapporsi, dribblare e ad andare al cross. Una vera e propria ala.

Ramsey, voto 5: mai entrato a pieno in partita. Ci prova a 5′ dal termine, il suo colpo di testa è parato da un miracoloso Oblak.

Xhaka, voto 6: molto bene il regista svizzero, nei primi 45′, che fa muovere la palla al meglio sulla trequarti, vista anche l’espulsione di Vrsaljko. Qualche errore in impostazione e anche al tiro nella ripresa.

Wilshere, voto 6,5: non eccellente nel primo tempo, si sovrappone benissimo nella ripresa sulla sinistra e pennella sulla testa di Lacazette l’assist per l’1-0.

Welbeck, voto 6: parte fortissimo sulla sua corsia, davvero impossibile fermarlo. Nella ripresa però non cambia passo e la difesa spagnola può ripiegare al meglio.

Ozil, voto 6: inizia alla sua maniera, sforna i soliti assist eccellenti per i compagni. Alcune delle sue giocate magiche arrivano, ma cala alla distanza.

Lacazette, voto 7: per due volte al posto giusto al momento giusto ad inizio gara: una volta sfiora il palo, un’altra volta sbatte contro un fenomenale Oblak. Al 60′ però non perdona: incornata strepitosa per l’1-0.

All. Wenger, voto 5: parte fortissimo la sua Arsenal, che prova in tutti i modi a trovare il vantaggio, riuscendoci con Lacazette. In 11vs10 però i Gunners subiscono il clamoroso 1-1 con un classico svarione difensivo.

Atletico Madrid

Oblak, voto 7,5: miracolo clamoroso sul colpo di testa di Lacazette. Poi con i piedi si oppone a Welbeck. Non può nulla sul gol di Lacazette, ma salva tutto all’85’ con un colpo di reni straordinario sulla spizzata di Ramsey.

Vrasljko, voto 4: doppia ammonizione nel giro di 10′. Un errore clamoroso, due falli inutili, lascia per oltre 80′ la squadra in dieci.

Gimenez, voto 6,5: la partita si fa dura, il centrale uruguayano le prova tutte assieme al suo compagno di reparto e di nazionale per chiudere su tutte le azioni pericolose dell’Arsenal.

Godin, voto 7: dominante al centro della difesa, solito muro davanti ad Oblak. Non può intervenire sulla rete di Lacazette, ma davvero è l’ultimo ad arrendersi.

Lucas, voto 5: pochissimi palloni toccati sulla sinistra, fa un buon lavoro da terzino, anche se soffre le avanzate di Bellerin. Inesperienza sulla rete del vantaggio dei Gunners: si fa sorprendere di testa da Lacazette.

Correa, voto 6: prova a farsi vedere con qualche azione offensiva, ma non riesce a sfondare il muro dei Gunners. Dal 75′ Savic, voto 6: forze fresche al centro della difesa dei Colchoneros.

Saul, voto 5: la qualità dello spagnolo si limita a diventare pura quantità in mezzo al campo.

Thomas, voto 6,5: uomo ovunque, una diga tra centrocampo e difesa. Con il suo fisico crea l’unica opportunità per la squadra nel primo tempo: salta tutta la difesa dei Gunners e serve Griezmann, fermato da Ospina.

Koke, voto 5: tantissimi errori a metà campo, davvero in crisi uno degli uomini più esperti nelle fila degli spagnoli.

Gameiro, voto 5: non riesce a trovare palloni giocabili. Praticamente fuori partita. Dal 65′ Gabi, voto 6: entra solamente per rompere il gioco degli avversari a metà campo.

Griezmann, voto 7: non entra in partita la stella dei Colchoneros per 80′. Ci prova un paio di volte, ma tira troppo centrale. A dieci minuti dal termine il transalpino però si fa trovare pronto, come i veri fenomeni sanno fare: sfrutta il disastro della difesa dei Gunners e beffa Ospina in due tempi. Dall’85’ Fernando Torres, senza voto.

All. Simeone, voto 6: anche per lui la partita a bordo campo dura davvero poco. Si innervosisce per la clamorosa espulsione di Vrsaliko e viene subito mandato fuori per proteste. Il cuore della sua squadra però è infinito e arriva un 1-1 fondamentale in chiave qualificazione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *