Judo

Judo, Europei Baku 2015: i convocati di Turchia ed Ucraina, con Zantaraia e le gemelle Cherniak

Pubblicato

il

Siamo oramai alla vigilia dei Campionati Europei di judo 2015, che si terranno da domani a domenica all’interno del programma dei Giochi Europei di Baku 2015. Concludiamo dunque il nostro viaggio tra le nazionali che prenderanno parte alla rassegna continentale analizzando le squadre di Turchia ed Ucraina.

La nazionale della Turchia sarà composta a Baku da dodici elementi, ai quali vanno aggiunti i tre rappresentanti del parajudo. L’obiettivo per la competizione continentale sarà quello di cancellare il deludente zero dell’anno scorso dalla casella delle medaglie, un risultato davvero insufficiente per una squadra di buona qualità e che ha visto grandi campioni in passato, come Selim Tataroğlu (dodici medaglie europee di cui quattro d’oro).

Nella rosa della formazione turca saranno presenti quattro atleti che hanno già vinto un bronzo in sede continentale: Hasan Vanlıoğlu (73 kg), Ebru Şahin (48 kg), Belkıs Zehra Kaya (+78 kg) e Gülşah Kocatürk Ozen (+78 kg). Le speranze più grandi sono però legate al nome della giovane Dilara Lokmanhekim (48 kg), ventunenne che quest’anno ha vinto il Grand Prix di Zagabria e si è classificata terza al World Masters di Rabat. Già vincitrice di tre titoli europei nelle categorie giovanili, Lokmanhekim spera dunque di ottenere il suo primo podio continentale a livello senior. Da notare, invece, l’assenza di Kayra Sayit, nuovo nome della francese Ketty Mathé: la vincitrice del Grand Prix di Budapest non è stata selezionata per la categoria +78 kg, dove sono già presenti Kaya e Kocatürk.

 CONVOCATI

Uomini: Ahmet Kaba (60 kg), Sinan Sandal (66 kg), Bayram Ceylan (73 kg), Hasan Vanlıoğlu (73 kg), Batuhan Efemgil (90 kg), Burak Serbest (+100 kg)

Donne: Dilara Lokmanhekim (48 kg), Ebru Şahin (48 kg), Ayse Saadet Arca (52 kg), Şükran Bakacak (70 kg), Belkıs Zehra Kaya (+78 kg), Gülşah Kocatürk Ozen (+78 kg)

Parajudo: Gülhan Kılıç (57 kg), Şerife Köseoğlu (57 kg), Dursun Hayran (+90 kg)


La squadra dell’Ucraina avrà senza dubbio un leader incontrastato sui tatami di Baku, il ventisettenne Georgii Zantaraia (66 kg). Già medagliato d’oro nel 2011 ad Istanbul, il campione iridato del 2009 ha ottenuto solamente due medaglie continentali, e soprattutto manca dal podio europeo proprio dal suo trionfo in terra turca. Un risultato che stona con i cinque podi iridati e con i numerosi altri successi ottenuti nel calendario internazionale. Dopo il quinto posto dell’anno scorso, Zantaraia si presenterà a Baku come favorito della sua categoria, avendo vinto quest’anno sia il Grand Prix di Zagabria che il World Masters di Rabat, per un bilancio stagionale di tredici vittorie in quattordici incontri disputati.

Lo scorso anno, a salvare il medagliere ucraino ci pensò invece Maryna Cherniak, medagliata di bronzo tra le 48 kg. La ventisettenne, vincitrice del Grand Prix di Tbilisi, potrebbe bissare l’appuntamento con il podio dopo la prima medaglia europea vinta l’anno scorso. Da notare, inoltre, che a Baku sarà presente anche la sorella gemella Inna Cherniak, atleta che ha combattuto con buon risultati fino al 2013, prima della malattia che ora la costringe a combattere nel parajudo per non vedenti. Infine, tra le convocate figura anche Iryna Kindzerska (+78 kg), vincitrice di un bronzo due anni fa a Budapest.

 CONVOCATI

Uomini: Georgii Zantaraia (66 kg), Serhiy Drebot (73 kg), Artem Khomula (73 kg), Vitalii Dudchyk (81 kg), Quedjau Nhabali (90 kg), Vadym Synyavsky (90 kg), Artem Bloshenko (100 kg), Oleksandr Gordiienko (+100 kg), Iakiv Khammo (+100 kg)

Donne: Maryna Cherniak (48 kg), Tetyana Levytska (52 kg), Victoriia Turks (78 kg), Iryna Kindzerska (+78 kg), Svitlana Iaromka (+78 kg)

Parajudo: Inna Cherniak (57 kg), Nataliya Nikolaychyk (57 kg), Oleksandr Pominov (+90 kg)

LE ALTRE SQUADRE

 Albania: Igli Ramosacaj (73 kg)
 Andorra: Laura Salles López (63 kg)
 Armenia: clicca qui
 Austria: clicca qui
 Azerbaijan: clicca qui
 Belgio: clicca qui
 Bielorussia: clicca qui
 Bosnia-Erzegovina: Aleksandra Samardžić (70 kg), Larisa Cerić (+78 kg)
 Bulgaria: Yanislav Gerchev (60 kg), Ivaylo Ivanov (81 kg), Ivelina Ilieva (57 kg)
 Croazia: clicca qui
 Cipro: Andreas Krassas (66 kg)
 Danimarca:  Frederik Jørgensen (100 kg)
 Estonia: clicca qui
 Finlandia: clicca qui
 Francia: clicca qui
 Georgia: clicca qui
 Germania: clicca qui
 Gran Bretagna: clicca qui
 Grecia: clicca qui
 Irlanda: Eoin Fleming (73 kg)
 Islanda: Sveinbjörn Iura (81 kg), Þormóður Árni Jónsson (+100 kg)
 Israele: clicca qui
 Italia: clicca qui
 Kosovo: clicca qui
 Lettonia: clicca qui
 Liechtenstein: David Büchel (100 kg), Judith Biedermann (52 kg)
 Lituania: clicca qui
 Lussemburgo: Tom Schmit (60 kg), Marie Muller (52 kg9, Lynn Mossong (70 kg)
 Macedonia: Katerina Nikoloska (63 kg)
 Malta: Isaac Bezzina (100 kg), Marcon Bezzina (63 kg)
 Moldavia: Artiom Nacu (66 kg), Valeriu Duminica (81 kg), Cristina Budescu (48 kg)
 Monaco: Yann Siccardi (60 kg), Cédric Bessi (73 kg)
 Montenegro: clicca qui
 Norvegia: –
 Olanda: clicca qui
 Polonia: clicca qui
 Portogallo: clicca qui
 Rep. Ceca: clicca qui
 Romania: clicca qui
 Russia: clicca qui
 San Marino: Jessica Zannoni (+78 kg)
 Serbia: clicca qui
 Slovacchia: Matúš Milichovský (81 kg), Milan Randl (90 kg), Matej Hajas (100 kg)
 Slovenia: clicca qui
 Spagna: clicca qui
 Svezia: clicca qui
 Svizzera: clicca qui
 Ungheria: clicca qui

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF
Bandiere: www.abflags.com

giulio.chinappi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version