Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live SportTaekwondo

LIVE Taekwondo, Mondiali 2025 in DIRETTA: Matonti si ferma agli ottavi

Pubblicato

il

Dennis Baretta
Baretta/FITA

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

9:15 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale dei mondiali di taekwondo 2025. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito. Buona giornata a tutti voi.

9:12 Esce, purtroppo, di scena Ilenia Matonti. La tedesca Atesli vince 2-1 (6-1, 1-5, 10-2). L’azzurra ha disputato una prova di coraggio contro la rivale numero 1 nel ranking, ma non è bastato per raggiungere i quarti di finale.

9:11 Finisce con un 10-2 l’ultimo round.

9:10 5-1 per Atesli, quindici secondi alla fine.

9:09 1-0 per la tedesca, ancora un minuto.

9:08 Confermato il 5-1 per Ilenia. Inizia l’ultimo round.

9:06 SECONDO ROUND A ILENIA! L’azzurra vince il secondo round, la tedesca richiede, però, la moviola su un calcio alla testa che sembra non esserci.

9:05 0-2 PER L’AZZURRA! Ancora venti secondi.

9:04 INIZIA IL SECONDO ROUND!

9:02 Termina per 6-1 il primo round, inizia in salita il match per l’azzurra.

9:01 Primo minuto e ancora nessun colpo andato a segno.

9:00 INIZIA IL PRIMO ROUND!

8:56 La tedesca ha vinto la sfida dei sedicesimi per 3-0 e servirà un’impresa per batterla. Vedremo cosa riuscirà ad inventarsi Ilenia Matonti.

8:53 Nella notte Ilenia Matonti ha vinto due match, riuscendo così ad arrivare agli ottavi. La salernitana affronterà tra qualche minuto Atesli Suphrarada, testa di serie numero 1.

8:50 Bentrovati amici di OA Sport alla DIRETTA LIVE della seconda giornata dei Mondiali di Taekwondo.

7:08 L’appuntamento cari lettori è, dunque, per le 9:00, quando Ilaria Matonti scenderà in pedana contro Atesli Supharada.

7:05 Nulla da fare, invece, per Dennis Baretta nella categoria -63 kg (che non è categoria olimpica). Il 21enne ha passato il primo turno contro Eitan Genzel (Isr), vincendo per 2-0 (7-3, 0-0), ma è stato eliminato ai sedicesimi da Guilherme Dos Santos Morais. Dopo il primo round vinto dall’azzurro e il secondo dal brasiliano nel terzo Baretta era avanti 7-1. Il giovane italiano si è fatto rimontare negli ultimi trenta secondi di gara, finendo, così, per perdere l’incontro. Il rivale si aggiudica dunque il match per 2-1 (2-3, 6-2, 8-10).

7:02 Nella notte italiana hanno gareggiato due azzurri: Dennis Baretta e Ilenia Elisabetta Matonti. Quest’ultima, nella categoria olimpica -49kg, è riuscita arrivare agli ottavi di finale vincendo, prima, per 2-1 (6-1, 1-2, 7-1) contro  la malese Nadia Aina Syazwani Ishak. La salernitana ha, poi, battuto nei sedicesimi la britannica Phoenix Goodman per 2-0 (2-0 7-3) e dalle 9:00 si giocherà un posto ai quarti di finale. Matonti dovrà affrontare Atesli Supharada (Ger), numero 1 nel ranking mondiale.

6:59 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata dei Mondiali di Taekwondo in programma a Wuxi in Cina.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda giornata dei Mondiali di Taekwondo in programma a Wuxi in Cina. Oggi in gara due categorie, -63 kg maschile e -49 kg femminile. Ogni contingente potrà schierare 16 atleti (8 uomini ed 8 donne), uno per ogni categoria di peso. Ammessi atleti nati prima del 2009 e match che si disputeranno con la formula del best of 3 rounds, con riprese da due minuti. Inizierà inoltre la marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e verranno dunque assegnati punti validi in ottica ranking.

Per Dennis Baretta, l’esordio nel tabellone maschile dei -63 kg è previsto contro Eitan Genzel (Israele), match valido per i sedicesimi di finale. L’azzurro si presenta in Cina con una buona condizione e con il desiderio di confermare la crescita mostrata negli ultimi tempi, in particolare nelle prove di Coppa del Mondo. Baretta, atleta di temperamento e grande disciplina tattica, dovrà puntare su ritmo e precisione nelle fasi centrali del combattimento per superare un avversario veloce e imprevedibile come l’israeliano. Il tabellone non è dei più agevoli: in caso di vittoria, l’italiano potrebbe trovarsi di fronte atleti di assoluto spessore, tra cui alcuni protagonisti abituali del circuito mondiale come Adrian Vicente Yunta (Spagna) o Jack Woolley (Irlanda), entrambi già medagliati in competizioni di livello.

Nel torneo femminile, Ilenia Matonti debutta nei -49 kg contro Nadia Aina Syazwani Ishak (Malesia). L’azzurra, classe 2004, affronta la sua prima esperienza iridata da senior dopo aver conquistato buoni piazzamenti nelle competizioni giovanili e universitarie e aver partecipato ai Giochi di Parigi. Il match d’esordio appare alla portata, ma servirà grande concentrazione: la malese è atleta rapida e dotata di ottimo timing di gamba. In caso di passaggio del turno, Matonti potrebbe incrociare una big già dai sedicesimi, come la turca Elif Sude Akgul o la spagnola Adriana Cerezo Iglesias, argento olimpico a Tokyo 2020 e tra le favorite per il titolo mondiale. L’obiettivo dell’azzurra sarà accumulare esperienza e misurarsi con le migliori, ma anche tentare un colpo importante che potrebbe aprirle la strada verso una carriera internazionale di primo piano.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della seconda giornata dei Mondiali di Taekwondo in programma a Wuxi in Cina: cronaca in tempo reale minuto dopo minuto, incontro dopo incontro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 9.00 italiane. Buon divertimento a tutti.