Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Diretta Live F1Formula 1GP ItaliaLive F1Live Sport

LIVE F1, GP Italia 2025 in DIRETTA: Norris il migliore della FP2, Leclerc in scia. Hamilton in top-5

Pubblicato

il

Charles Leclerc
Leclerc / IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18.07 E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

18.06 FP2 negativa per Kimi Antonelli. Il pilota bolognese è stato autore di un errore in uscita dalla seconda curva di Lesmo, rimanendo fermo nella ghiaia. Come era accaduto a Zandvoort, un altro turno di libere sfumato per lui e tante informazioni che non potrà avere domani.

18.05 Nella simulazione del passo gara la McLaren ha mostrato i muscoli, con Norris in particolare veloce e costante. Qualche problema in più per la Ferrari, con Leclerc che si è lamentato per una vettura difficile da guidare. Di qui i tanti errori in frenata del monegasco. Ci sarà da lavorare nel box della scuderia di Maranello.

18.03 McLaren ristabilisce i valori nella FP2 con Lando Norris a chiudere davanti a tutti col tempo di 1:19.978 a precedere la Ferrari di Charles Leclerc e la Williams dello spagnolo Carlos Sainz. A completare il quadro della top-5 troviamo l’altra McLaren di Oscar Piastri e la Rossa di Lewis Hamilton. Sesto Max Verstappen.

18.02 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lando Norris McLaren 1:19.878
2 Charles Leclerc Ferrari 1:19.961
3 Carlos Sainz Williams 1:19.974
4 Oscar Piastri McLaren 1:20.059
5 Lewis Hamilton Ferrari 1:20.070
6 Max Verstappen Red Bull Racing 1:20.077
7 Alexander Albon Williams 1:20.179
8 Nico Hulkenberg Kick Sauber 1:20.241
9 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1:20.269
10 George Russell Mercedes 1:20.276
11 Isack Hadjar Racing Bulls 1:20.383
12 Gabriel Bortoleto Kick Sauber 1:20.475
13 Lance Stroll Aston Martin 1:20.528
14 Oliver Bearman Haas F1 Team 1:20.607
15 Fernando Alonso Aston Martin 1:20.645
16 Esteban Ocon Haas F1 Team 1:20.654
17 Liam Lawson Racing Bulls 1:20.811
18 Pierre Gasly Alpine 1:21.102
19 Kimi Antonelli Mercedes 1:21.367
20 Franco Colapinto Alpine 1:21.564

18.00 BANDIERA A SCACCHI!!!

17.59 Norris molto costante sul passo gara, mentre Ferrari più in difficoltà in questa simulazione del passo gara. Leclerc altro errore alla Roggia.

17.57 Leclerc con gomme soft gira in 1:23.8, mentre Hamilton fa fatica con le hard in 1:24.2.

17.56 McLaren velocissima: Norris e Piastri sul crono di 1:23 e mezzo.

17.54 Nel frattempo Verstappen ha superato in pista Hamilton alla staccata di curva-1.

17.52 Errore di Leclerc nella percorrenza dell’Ascari: perde l’avantreno Charles e va lungo sulla ghiaia.

17.51 Piastri e Norris girano sull’1:24 basso, bene Verstappen in 1:23.7 e Leclerc in 1:23.6. Ferrari del monegasco con le gomme morbide, mentre Hamilton sta girando con gomme dure.

17.48 Per questi ultimi minuti si lavora sul passo gara.

17.46 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lando Norris McLaren 1:19.878
2 Charles Leclerc Ferrari 1:19.961
3 Carlos Sainz Williams 1:19.974
4 Oscar Piastri McLaren 1:20.059
5 Lewis Hamilton Ferrari 1:20.070
6 Max Verstappen Red Bull Racing 1:20.077
7 Alexander Albon Williams 1:20.179
8 Nico Hulkenberg Kick Sauber 1:20.241
9 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1:20.269
10 George Russell Mercedes 1:20.276
11 Isack Hadjar Racing Bulls 1:20.383
12 Gabriel Bortoleto Kick Sauber 1:20.475
13 Lance Stroll Aston Martin 1:20.528
14 Oliver Bearman Haas F1 Team 1:20.607
15 Fernando Alonso Aston Martin 1:20.645
16 Esteban Ocon Haas F1 Team 1:20.654
17 Liam Lawson Racing Bulls 1:20.811
18 Pierre Gasly Alpine 1:21.102
19 Kimi Antonelli Mercedes 1:21.367
20 Franco Colapinto Alpine 1:21.564

17.43 Leclerc ha un po’ tirato su il clan ferrarista con questa prestazione, specie perché ottenuto con gomma soft molto usate. Da considerare però l’evoluzione della pista.

17.41 Leclerc stupisce: secondo tempo del ferrarista, con gomme soft usata, a 0.083 da Norris.

17.40 Piastri si porta in terza posizione a 0.181, mentre Leclerc fa ancora un ottimo primo settore, ma poi alza il piede.

17.39 Verstappen si migliora e si porta in quarta posizione a 0.199, mentre Leclerc stava migliorando, ma poi ha abortito il suo giro per il traffico.

17.38 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lando Norris McLaren 1:19.878
2 Carlos Sainz Williams 1:19.974
3 Lewis Hamilton Ferrari 1:20.070
4 Alexander Albon Williams 1:20.179
5 Nico Hulkenberg Kick Sauber 1:20.241
6 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1:20.269
7 George Russell Mercedes 1:20.308
8 Oscar Piastri McLaren 1:20.352
9 Charles Leclerc Ferrari 1:20.399
10 Gabriel Bortoleto Kick Sauber 1:20.484
11 Oliver Bearman Haas F1 Team 1:20.607
12 Esteban Ocon Haas F1 Team 1:20.654
13 Max Verstappen Red Bull Racing 1:20.710
14 Isack Hadjar Racing Bulls 1:20.751
15 Liam Lawson Racing Bulls 1:20.873
16 Fernando Alonso Aston Martin 1:20.918
17 Pierre Gasly Alpine 1:21.102
18 Lance Stroll Aston Martin 1:21.292
19 Kimi Antonelli Mercedes 1:21.367
20 Franco Colapinto Alpine 1:21.564

17.36 Troppo sovrasterzo per la Ferrari di Leclerc, che ha richiesto un intervento ai box.

17.34 Leclerc che ha faticato a trovare la prestazione in questa tornata, mentre Sainz si migliora ed è secondo con la Williams a 0.096.

17.32 Arrivano le Ferrari: Hamilton si porta in seconda posizione a 0.192 da Norris e Leclerc solo ottavo a 0.521 con problemi di grip.

17.29 Norris si porta in vetta col crono di 1:19.872 con le gomme soft a precedere Sainz di 0.398 sempre con gomme morbide.

17.28 Norris finisce fuori dalla pista in uscita dalla variante della Roggia. Era simulazione del time-attack con gomme morbide.

17.27 Bene Hadjar che con la Racing Bull è sesto a 0.446.

17.25 Carlos Sainz si illumina d’immenso e con la Williams si porta davanti a tutti con gomme medie in 1:20.583 a precedere di 0.127 Verstappen (gomme medie) e di 0.354 Leclerc (gomme dure). Norris e Piastri in quarta e quinta posizione a precedere Hamilton.

17.22 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max Verstappen Red Bull Racing 1:20.710
2 Charles Leclerc Ferrari 1:20.957
3 Lando Norris McLaren 1:21.012
4 Lewis Hamilton Ferrari 1:21.100
5 Carlos Sainz Williams 1:21.159
6 Oscar Piastri McLaren 1:21.212
7 Fernando Alonso Aston Martin 1:21.215
8 George Russell Mercedes 1:21.222
9 Kimi Antonelli Mercedes 1:21.367
10 Oliver Bearman Haas F1 Team 1:21.390
11 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1:21.421
12 Nico Hulkenberg Kick Sauber 1:21.433
13 Alexander Albon Williams 1:21.510
14 Liam Lawson Racing Bulls 1:21.534
15 Lance Stroll Aston Martin 1:21.588
16 Gabriel Bortoleto Kick Sauber 1:21.683
17 Esteban Ocon Haas F1 Team 1:21.738
18 Pierre Gasly Alpine 1:22.447
19 Franco Colapinto Alpine 1:22.953
20 Isack Hadjar Racing Bulls 1:23.531

17.20 Verstappen si migliora con le gomme medie in 1:20.710 a precedere di 0.247 Leclerc con gomme dure. Norris è terzo a 0.302 ed Hamilton è quarto a 0.390 con gomme dure.

17.17 Leclerc si rilancia per una nuova tornata, con gomme dure. In Ferrari continua a portare avanti un lavoro diverso dagli altri.

17.16 Pit-lane riaperta e si può tornare a lavorare.

17.14 Sarà un week end in salita per il 19enne emiliano, nel fine-settimana di casa.

17.12 BANDIERA ROSSA!!! Brutto errore per Antonelli, evitabile per l’importanza della sessione.

17.11 NOOO Kimi Antonelli è nella ghiaia della seconda curva di Lesmo. Brutte notizie per il pilota bolognese, costretto a fermarsi. Ha perso l’anteriore Kimi ed è finito fuori. Non ci sono particolari danni sulla W15, ma nei fatti la sessione per lui finisce qui.

17.09 Piastri si mette davanti a tutti in 1:21.212 a precedere di 0.003 Alonso e di 0.010 Russel. Quinto Antonelli a 0.155, con le gomme dure. Hamilton è undicesimo a 0.802, mentre Leclerc è sesto a 0.327. Entrambi i ferraristi con le dure.

17.07 Zampata di Max Verstappen che si porta davanti a tutti con le gomme medie in 1:21.277 a precedere di 0.090 Kimi Antonelli con la Mercedes e di 0.114 su Norris. Leclerc è decimo a 0.722, ancora nessun giro cronometrato per Hamilton.

17.05 Arrivano i primi crono con Lando Norris a guidare le fila in 1:21.391 a precedere di 0.119 Albon e di 0.292 Bortoleto. Russell è quarto a 0.344, mentre Leclerc è ottavo a 0.608, girando con gomme dure.

17.03 Sempre gomme dure per Lewis Hamilton, sull’altra Ferrari.

17.02 Sul tracciato anche la Ferrari: Leclerc con le hard.

17.01 Oscar Piastri subito in pista con la McLaren, montando le gomme medie.

17.00 VIA ALLA FP2!!!

16.59 1′ si parte con la FP2!

16.57 Per quanto riguarda le gomme, verranno utilizzate la C3 come Hard, la C4 come Medium e la C5 come Soft, esattamente come lo scorso anno, quando la pista era stata appena riasfaltata. Dopo dodici mesi di utilizzo, l’asfalto avrà inevitabilmente subito un processo di invecchiamento, ma ciò non dovrebbe incidere in maniera sostanziale sul ventaglio di strategie possibili sul circuito che richiede il carico aerodinamico più basso di tutta la stagione.

16.54 La Ferrari è la squadra con più successi: quasi un terzo (20) delle gare disputate sono state appannaggio della Scuderia, che detiene anche il primato di pole position (23) e di piazzamenti sul podio (72). La McLaren è seconda in tutte e tre le classifiche ma a grandissima distanza dalla squadra italiana: 11 vittorie, 12 pole position e 31 piazzamenti sul podio.

16.51 Due piloti iconici come Michael Schumacher e Lewis Hamilton condividono non soltanto il primato di titoli iridati ma anche quello delle vittorie e Monza, cinque ciascuno. L’inglese detiene anche il record di pole position (7) ed è a pari merito col tedesco come numero di piazzamenti sul podio (8).

16.48 Dopo il completo rifacimento dell’asfalto effettuato nel 2024, quest’anno l’autodromo ha concentrato i lavori sul miglioramento delle aree riservate al pubblico. Sono stati aggiunti oltre quattromila posti di gradinata destinati agli spettatori con biglietto prato – senza sedile assegnato in tribuna – ed è stata ampliata la zona hospitality sopra i box. La sala stampa, in seguito a quest’ultima modifica, è stata temporaneamente trasferita in una struttura provvisoria a due piani, con una capienza di 400 postazioni, collocata nei pressi delle vecchie rimesse.

16.45 In questo contesto diventano determinanti la stabilità in frenata e la trazione in uscita di curva, in particolare nelle chicane – come la Prima Variante e la Variante Ascari – dove la velocità cala repentinamente. Le sollecitazioni laterali entrano invece in gioco nelle curve più veloci del circuito, come la Biassono e la leggendaria Parabolica, oggi dedicata a Michele Alboreto.

16.42 Ferrari è partita con due assetti diversi con Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il britannico ha iniziato con un set-up più “carico”, mentre il monegasco con meno ala. Lewis ha poi deciso di seguire il suo team-mate nella messa a punto.

16.39 Il tracciato, lungo 5,793 km e caratterizzato da undici curve, viene percorso per circa l’80% a piena potenza, con monoposto configurate con il livello di carico aerodinamico più basso della stagione, al fine di ridurre al minimo la resistenza all’avanzamento.

16.36 Una pista particolare nel proprio genere quella di Monza. Non è un caso che proprio questa pista detenga ancora il primato della gara con la velocità media più elevata (l’edizione del 2003 vinta da Michael Schumacher con una media di 247,586 km/h) e quella del giro di qualifica più veloce, sempre in termini di velocità media (Lewis Hamilton con la Mercedes nel 2020 in 264,362 km/h). Lo scorso anno la pole position firmata da Lando Norris è stata ottenuta con una velocità media sul giro di 263 km/h.

16.33 McLaren che potrebbe venir fuori, dopo quanto accaduto nella FP1.

16.30 Spetterà alla seconda sessione di libere dare ulteriori risposte a riguardo. Ferrari che vorrà confermarsi.

16.27  Da segnalare, inoltre, un problema di affidabilità patito nel finale dalla Mercedes di George Russell, che, alla luce di quanto accaduto alla McLaren di Lando Norris in Olanda, potrebbe rappresentare un primo campanello d’allarme per la scuderia di Brackley e i suoi clienti.

16.24 Quarta posizione, invece, per Max Verstappen (+0.575), il quale ha concluso davanti ad Andrea Kimi Antonelli (+0.823) e a Lando Norris (+0.904), lamentando però una certa mancanza di grip da parte della sua Red Bull.

16.21 A far registrare la migliore prestazione è stato Lewis Hamilton in 1:20.117. Il sette volte iridato della Ferrari ha preceduto di circa un decimo e mezzo il proprio compagno di squadra, Charles Leclerc (+0.169), autore del proprio miglior rilevamento cronometrico con un treno di pneumatici soft piuttosto usurato, e di circa mezzo secondo la Williams di un ottimo Carlos Sainz (+0.533).

16.18 Riprende il nostro racconto nel pomeriggio di Monza, che dalla 17.00 vedrà i piloti protagonisti della FP2. Una sessione utile per capire gli equilibri in pista.

16.15 Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE della seconda sessione di prove libere del GP d’Italia, 16° appuntamento del Mondiale 2025 di F1.

14.37 Appuntamento per la FP2 dalle 17.00. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

14.36 Ferrari che quindi conclude con Lewis Hamilton e Charles Leclerc davanti a tutti. Una buona prova della Rossa, anche se la McLaren è sempre il punto di riferimento. Lando Norris ha concluso in sesta posizione a 0.904, ma quando ha fatto vedere qualche giro con benzina nel serbatoio ha fatto paura. Bene Antonelli con la Mercedes 5° a 0.823, problemi però per l’altra W15 con Russell (8° e problema tecnico). Quarto Max Verstappen a 0.575.

14.32 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lewis Hamilton Ferrari 1:20.117 —
2 Charles Leclerc Ferrari 1:20.286 +0.169
3 Carlos Sainz Williams 1:20.650 +0.533
4 Max Verstappen Red Bull Racing 1:20.692 +0.575
5 Kimi Antonelli Mercedes 1:20.940 +0.823
6 Lando Norris McLaren 1:21.021 +0.904
7 Alexander Albon Williams 1:21.073 +0.956
8 George Russell Mercedes 1:21.110 +0.997
9 Fernando Alonso Aston Martin 1:21.114 +0.997
10 Isack Hadjar Racing Bulls 1:21.158 +1.041
11 Gabriel Bortoleto Kick Sauber 1:21.172 +1.055
12 Nico Hülkenberg Kick Sauber 1:21.179 +1.062
13 Liam Lawson Racing Bulls 1:21.201 +1.084
14 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1:21.292 +1.175
15 Lance Stroll Aston Martin 1:21.295 +1.178
16 Alexander Dunne McLaren 1:21.606 +1.489
17 Esteban Ocon Haas F1 Team 1:21.642 +1.525
18 Pierre Gasly Alpine 1:21.653 +1.536
19 Oliver Bearman Haas F1 Team 1:22.058 +1.941
20 Paul Aron Alpine 1:22.153 +2.036

14.30 BANDIERA A SCACCHI!!!

14.29 Simulazione della Virtual Safety Car, mentre Russell è fermo in pista con la Mercedes che ha problemi. Non una buona notizia per la Stella a tre punte.

14.28 Leclerc è in pista con le gomme medie e gira sull’1:23 nella simulazione del passo gara, mentre Norris fa 1:21.8 e può spaventare se si parla di long run…

14.26 Lewis Hamilton suona la campana e si porta in vetta in 1:20.117 a precedere di 0.169 Leclerc. Antonelli sale in quinta posizione a 0.823.

14.24 Traffico in pista e non facile massizzare la prestazione.

14.22 Sainz migliora la sua prestazione e si porta in seconda piazza da Leclerc (+0.364). 4° Hamilton a 0.477.

14.21 Grande crono di Bortoleto, decimo a 0.806 da Leclerc.

14.20 Tredicesimo tempo di Antonelli che si è rilanciato e si è migliorato con la Mercedes a 1.141 da Leclerc. Russell è ottavo con l’altra W15 a 0.860.

14.18 Leclerc suona la campana e si porta in vetta in 1:20.286, avendo sfruttato la scia di Stroll, mentre errore in frenata per Kimi Antonelli. Alle spalle del monegasco Verstappen (+0.406) e terzo Hamilton ora a 0.477 dal compagno di squadra.

14.16 Norris 11° a 0.733, mentre Leclerc ottiene il record nel primo settore.

14.15 Riprende la sessione per questi ultimi 15′ di FP1.

14.14 Nessuna investigazione viene annunciato dalla Direzione Gara su quanto è accaduto con Leclerc.

14.12 Non ci dovrebbero essere problemi particolari per Charles, in realtà, dal momento che il monegasco ha frenato nei limiti del possibile prima della variante della Roggia, quando il regime di bandiera rossa è stato imposto. Resta il fatto che è stato notato.

14.09 Attenzione, ci potrebbe essere una situazione per Leclerc da valutare. Il regime della bandiera rossa è stato segnalato mentre Leclerc stava spingendo, superando Hulkenberg. Vedremo se la Race Direction interverrà, certo in quella zona della pista…

14.07 Sessione sospesa per consentire ai commissari di pulire la pista alla variante Ascari, dopo l’uscita di pista di Hadjar.

14.05 Poco fortunato Leclerc, che stava realizzando un grande giro, ma costretto a rallentare per BANDIERA ROSSA!

14.04 Antonelli 15° con la Mercedes a 0.893 con le medie, mentre sbavature per Norris che fatica a mettere insieme il suo giro.

14.02 Leclerc fa il record nel primo settore, ma poi abortisce il tentativo per una sbavatura nella percorrenza della variante della Roggia.

14.01 Verstappen migliora il suo tempo e porta il limite a 1:20.692, abbattendo il muro dell’1:21. Leclerc si lancia ora.

14.00 Piloti in pista con le gomme soft, ci si attende un miglioramento dei tempi.

13.58 Hamilton va nella direzione di Leclerc, come bilancio aerodinamico. Si riparte per il secondo run e Charles disporrà delle gomme soft.

13.56 Sainz con la Williams si porta a 0.132 dalla vetta e sale in seconda posizione davanti a Leclerc. Williams che continua a convincere con le gomme dure.

13.55 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max Verstappen Red Bull Racing 1:20.751 —
2 Charles Leclerc Ferrari 1:20.970 +0.219
3 Alexander Albon Williams 1:21.073 +0.322
4 Isack Hadjar Racing Bulls 1:21.158 +0.407
5 Carlos Sainz Williams 1:21.167 +0.416
6 Fernando Alonso Aston Martin 1:21.192 +0.441
7 Lewis Hamilton Ferrari 1:21.391 +0.640
8 Lando Norris McLaren 1:21.425 +0.674
9 Lance Stroll Aston Martin 1:21.456 +0.705
10 George Russell Mercedes 1:21.477 +0.726
11 Gabriel Bortoleto Kick Sauber 1:21.582 +0.831
12 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1:21.585 +0.834
13 Kimi Antonelli Mercedes 1:21.585 +0.834
14 Liam Lawson Racing Bulls 1:21.901 +1.150
15 Nico Hülkenberg Kick Sauber 1:22.188 +1.437
16 Oliver Bearman Haas F1 Team 1:22.190 +1.439
17 Pierre Gasly Alpine 1:22.210 +1.459
18 Esteban Ocon Haas F1 Team 1:22.250 +1.499
19 Paul Aron Alpine 1:22.565 +1.814
20 Alexander Dunne McLaren 1:22.913 +2.162

13.54 Hadjar si migliora con la Racing Bulls e si porta in quarta posizione a 0.407 da Verstappen.

13.52 Ferrari che tornano ai box dopo questo primo run.

13.51 Nel frattempo testacoda innocuo di Paul Aron nella percorrenza della variante della Roggia con l’Alpine.

13.50 Leclerc migliora e si porta in seconda posizione da Verstappen (+0.219), mentre Hamilton è sesto a ora 0.640 dalla vetta.

13.49 Williams velocissima in seconda e terza posizione con gomme hard.

13.48 Alonso migliora con l’Aston Martin ed è quarto a 0.441, immediatamente davanti a Leclerc (5°).

13.47 Verstappen torna a guidare le fila col crono di 1:20.751 a precedere di 0.322 Albon e di 0.416 l’altra Williams di Dainz. 4° Leclerc sa 0.488, mentre Hamilton è nono a 0.953.

13.45 Williams veloce con Albon che torna a comandare in 1:21.073 a precedere di 0.093 Verstappen e di 0.166 Leclerc. Norris quarto a 0.352 e Hamilton decimo a 0.952, mentre Antonelli 17° a 1.888.

13.45 Leclerc si rilancia per un altro giro e porta la sua Ferrari in seconda posizione a 0.073 da Verstappen.

13.44 Migliora Norris e si porta in seconda posizione a 0.259 dalla vetta, mentre Russell è quinto con la Mercedes a 0.543.

13.42 Nel frattempo Verstappen si prende il miglior tempo di 1:21.166 a precedere di 0.313 Albon e di 0.347 Norris. Leclerc quarto a 0.516 e Hamilton settimo a 0.859.

13.42 Ferrari che sta lavorando su due configurazioni aerodinamiche un po’ diverse: Leclerc con una macchina più scarica dal punto di vista aerodinamico, mentre Hamilton più carico.

13.40 Hamilton migliora il suo tempo e si porta in quinta posizione a 0.546 con le medie. Conclude anche il suo giro Kimi Antonelli con la Mercedes ed è 12° a 1.482.

13.38 Albon si porta in testa in 1:21.479 a precedere di 34 millesimi Norris e di 39 Verstappen. Quarto Leclerc a 0.542 e sesto Hamilton a 0.756.

13.37 Norris svetta in maniera impressionante in 1:21.513, rifilando 508 millesimi a Leclerc, che si era rilanciato dopo l’errore nel primo tentativo, e di 722 Hamilton. Siamo solo all’inizio.

13.36 Hamilton si porta davanti a tutti in 1:22.335 a precedere di 0.409 Verstappen e di 0.477 Albon, mentre errore all’ingresso della prima variante per Leclerc.

13.34 Nel frattempo Norris va lungo all’ingresso della prima variante, non precisa la frenata della McLaren.

13.33 C’è Piero Ferrari al box della Rossa per assistere alla prove.

13.32 Bisognerà trovare il giusto compromesso tra l’efficienza aerodinamica e la necessità di carico aerodinamico nel t-2.

13.31 Tutti in pista con la McLaren, lo ricordiamo, che avrà in pista Lando Norris e il giovane Alexander Dunne. Ferrari anche sul tracciato con gomme medie.

13.30 VIA ALLA FP1!!!

13.29 Grande entusiasmo in circuito per l’inizio del week end a Monza. Non resta che godersi lo spettacolo.

13.27 Da segnalare che in questa prima sessione ci sarà il giovane pilota irlandese, Alex Dunne, nella McLaren di Oscar Piastri, un pilota che sta facendo parlare di sè per la sua velocità, ma anche per il suo carattere un po’ fumantino.

13.25 La dedica di Charles Leclerc a Niki Lauda e alla vittoria del leggendario pilota austriaco con la Rossa nel 1975.

13.24 “Finora è stata una corsa sulle montagne russe, ma è la vita che è così. Anche se siamo reduci da una domenica difficile, mi piace pensare che stiamo cominciando a vedere la luce. Ma di recente ho pensato che pensare al domani è inutile e bisogna concentrarsi sul presente. Non voglio perdermi nessun momento speciale che mi porta la quotidianità, come l’affetto dei tifosi in questo week end“, ha aggiunto Hamilton.

13.21 “Non so come la vedono gli altri piloti, ma io sono arrivato a casa, sono atterrato con l’aereo, e ho visto che era arrivata la penalità. Dal rapporto della FIA io ho alzato il piede, ma secondo i commissari non troppo. Anche a livello dei punti sulla patente credo sia una penalità eccessiva e non è il massimo per il GP di casa con la Ferrari, ma questo mi motiva ancora di più per la rimonta“, ha dichiarato Hamilton.

13.18 Non sarà un week end facile per Lewis Hamilton, che dovrà scontare cinque posizioni di penalità per quanto accaduto a Zandvoort (Paesi Bassi). Vedremo se il girare a Monza gli darà un plus per fare la differenza.

13.15 Ferrari che si presenterà con una livrea molto speciale a Monza, dedicata alla 312T con Niki Lauda 50 anni fa vinse il titolo iridato.

13.12 Le mescole più utilizzate in gara saranno con ogni probabilità la Hard e la Medium. Il livello di graining dovrebbe essere presumibilmente inferiore rispetto a quello riscontrato lo scorso anno, quando il manto non era ancora rodato. Il tempo perso in pit-lane per il cambio gomme è tra i più elevati del calendario: le squadre cercheranno quindi di allungare il più possibile gli stint, tenendo sotto controllo il degrado, per provare a fermarsi solamente una volta per il cambio gomme.

13.09 Verranno utilizzate la C3 come Hard, la C4 come Medium e la C5 come Soft, esattamente come lo scorso anno, quando la pista era stata appena riasfaltata. Dopo dodici mesi di utilizzo, l’asfalto avrà inevitabilmente subito un processo di invecchiamento, ma ciò non dovrebbe incidere in maniera sostanziale sul ventaglio di strategie possibili sul circuito che richiede il carico aerodinamico più basso di tutta la stagione.

13.06 Dopo il completo rifacimento dell’asfalto effettuato nel 2024, quest’anno l’autodromo ha concentrato i lavori sul miglioramento delle aree riservate al pubblico. Sono stati aggiunti oltre quattromila posti di gradinata destinati agli spettatori con biglietto prato – senza sedile assegnato in tribuna – ed è stata ampliata la zona hospitality sopra i box. La sala stampa, in seguito a quest’ultima modifica, è stata temporaneamente trasferita in una struttura provvisoria a due piani, con una capienza di 400 postazioni, collocata nei pressi delle vecchie rimesse.

13.03 In questo contesto diventano determinanti la stabilità in frenata e la trazione in uscita di curva, in particolare nelle chicane – come la Prima Variante e la Variante Ascari – dove la velocità cala repentinamente. Le sollecitazioni laterali entrano invece in gioco nelle curve più veloci del circuito, come la Biassono e la leggendaria Parabolica, oggi dedicata a Michele Alboreto.

13.00 Il tracciato, lungo 5,793 km e caratterizzato da undici curve, viene percorso per circa l’80% a piena potenza, con monoposto configurate con il livello di carico aerodinamico più basso della stagione, al fine di ridurre al minimo la resistenza all’avanzamento.

12.57 La pista di Monza è universalmente conosciuta come il Tempio della Velocità. Non è un caso che proprio questa pista detenga ancora il primato della gara con la velocità media più elevata (l’edizione del 2003 vinta da Michael Schumacher con una media di 247,586 km/h) e quella del giro di qualifica più veloce, sempre in termini di velocità media (Lewis Hamilton con la Mercedes nel 2020 in 264,362 km/h). Lo scorso anno la pole position firmata da Lando Norris è stata ottenuta con una velocità media sul giro di 263 km/h.

12.54 Favorita d’obbligo anche per questo fine-settimana è la McLaren. La scuderia di Woking è stata finora dominante in quest’annata ed è ragionevole pensare che ormai la partita per la conquista del titolo iridato sia ristretta ai due alfieri della scuderia Papaya, ovvero Oscar Piastri e Lando Norris. Vedremo se a Monza l’olandese Max Verstappen con la Red Bull o le Mercedes di George Russell e di Kimi Antonelli sapranno inserirsi nella lotta.

12.51 Non è una stagione di grandi soddisfazioni per la Rossa. La SF-25 non si è rivelata quella macchina efficiente che si sperava, ma una monoposto molto complicata da settare. Ne hanno dovuto prendere atto il monegasco Charles Leclerc e il britannico Lewis Hamilton. Si spera che nel Tempio della velocità ci sia un colpo di cosa in positivo e lo spartito possa cambiare.

12.48 Sul mitico circuito di Monza inizierà il lavoro di messa a punto di tutti i team in vista delle qualifiche di domani e della gara domenicale. La Ferrari cercherà di ritagliarsi un ruolo importante nel week end di casa.

12.45 Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di prove libere del GP d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1.

Come seguire le prove libere in tv/streamingLa presentazione del GP ItaliaNumeri e statistiche GP Italia

Buon pomeriggio e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di prove libere del GP d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1. Sul mitico circuito di Monza inizierà il lavoro di messa a punto di tutti i team in vista delle qualifiche di domani e della gara domenicale. La Ferrari cercherà di ritagliarsi un ruolo importante nel week end di casa.

Non è una stagione di grandi soddisfazioni per la Rossa. La SF-25 non si è rivelata quella macchina efficiente che si sperava, ma una monoposto molto complicata da settare. Ne hanno dovuto prendere atto il monegasco Charles Leclerc e il britannico Lewis Hamilton. Si spera che nel Tempio della velocità ci sia un colpo di cosa in positivo e lo spartito possa cambiare.

Favorita d’obbligo anche per questo fine-settimana è la McLaren. La scuderia di Woking è stata finora dominante in quest’annata ed è ragionevole pensare che ormai la partita per la conquista del titolo iridato sia ristretta ai due alfieri della scuderia Papaya, ovvero Oscar Piastri e Lando Norris. Vedremo se a Monza l’olandese Max Verstappen con la Red Bull o le Mercedes di George Russell e di Kimi Antonelli sapranno inserirsi nella lotta.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata di prove libere del GP d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti in tempo reale. Si comincia con la FP1 dalle 13.30, mentre alle 17.00 prenderà il via la FP2. Buon divertimento!