Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

De Aliprandini in corsa per il podio nel gigante dei Mondiali. Haugan sorprende gli svizzeri

Pubblicato

il

Luca De Aliprandini
De Aliprandini / Lapresse

A sorpresa Timon Haugan è in testa dopo la prima manche del gigante maschile dei Mondiali di Saalbach! Il norvegese, che in questa stagione si è messo in luce soprattutto in slalom, con il pettorale n.11 mette in fila tutti con il crono di 1:21.10, al termine di una prestazione senza sbavature e in cui si è preso diversi rischi.

Seconda posizione per un bravissimo Loic Meillard ad appena due centesimi: l’elvetico aveva mostrato tutta la sua forma e la sua fiducia due giorni fa nella combinata a coppie. Oggi arriva un’altra buona manche per lo svizzero che cercherà di confermare almeno l’argento conquistato ai Mondiali di Courchevel Meribel. Terzo Marco Odermatt a 24 centesimi: il fenomeno svizzero non si è preso tantissimi rischi, specialmente nella parte finale e potrebbe essersi lasciato del margine per la seconda manche.

Segue in quarta posizione a 45 centesimi il sempre competitivo Alexander Steen Olsen: il norvegese ha perso specialmente in alto, poi ha fatto una gran seconda parte e anticipa Raphael Haaser che si piazza sorprendentemente quinto a 0″62 con il pettorale 22. Bravissimo Luca De Aliprandini che si è messo nelle condizioni di lottare per il podio nella seconda manche: il trentino è sesto a 63 centesimi di ritardo da Haugan. L’azzurro ha messo a posto tutti i pezzi, ha sciato all’attacco e finalmente non ha commesso errori. L’italiano si trova ex-aequo con Thomas Tumler, davanti a Marco Schwarz che paga 0″87 e a Henrik Kristoffersen che paga 0″88.

Ha fatto molta fatica Alex Vinatzer che accusa ben 2″13 da Haugan e non è mai riuscito ad entrare realmente in gara. Purtroppo sbaglia Filippo Della Vite che stava sciando almeno da top 10 fino a metà gara e invece finisce a tre secondi di ritardo. Buona prestazione per Giovanni Franzoni che giunge a 2″75 dalla testa.