Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BoxeLive Sport

LIVE Usyk-Fury, Mondiale pesi massimi 2024 in DIRETTA: lezione di boxe dell’ucraino, netta vittoria ai punti

Pubblicato

il

Tyson Fury Oleksandr Usyk
Fury Usyk / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

FIGURACCIA MONDIALE DI DAZN: LO STREAMING DI USYK-FURY SI BLOCCA DOPO TRE ROUND

QUANTI SOLDI GUADAGNANO USYK E FURY: CIFRE DA CAPOGIRO

Grazie a tutti per averci seguito durante questa serata. Vi auguriamo una buona notte.

00.32 Tyson Fury era partito benissimo nei primi cinque round, ma poi Oleksandr Usyk è uscito alla distanza e si è fatto valere grazie a colpi precisi, pungenti e continui, mentre il jab del britannico ha iniziato a perdere di efficacia. Usyk conferma la propria imbattibilità, per Fury arriva la seconda sconfitta della carriera.

00.30 Oleksandr Usyk si è confermato Campione del Mondo WBA, WBO, WBC, IBO dei pesi massimi. L’ucraino ha fatto sua la rivincita, sconfiggendo il britannico dopo essersi imposto nel primo atto. La saga finisce qui, la battuta d’arresto odierna probabilmente sancisce la fine della carriera di The Gipsy King. The Cat andrà invece a sfidare Daniel Dubois, Campione del Mondo IBF, per unificare nuovamente la corona dei pesi massimi?

00.28 OLEKSANDR USYK HA VINTO. Verdetto unanime: tutti i giudici si sono espressi per 116-112. Sette mesi fa c’era stata una split decision, questa volta l’ucraino ha vinto in maniera più netta ai punti.

Entrambi i pugili hanno esultato, come ormai da prassi in questa situazione. Vediamo cosa diranno i giudici.

Fury ha baciato Usyk sulla testa…

Un match estremamente equilibrato si è concluso: primi cinque round con prevalenza di Fury, i successivi quattro hanno portato la firma di Usyk, poi un finale tirato. Difficilissimo esprimere un giudizio, attendiamo il verdetto.

Fury cerca di prendere l’iniziativa, ma i suoi colpi non sono precisi. Usyk non fa moltissimo e i due legano, nel finale però un colpo secco dell’ucraino si è fatto apprezzare.

DODICESIMO ROUND.

Fury si fa apprezzare con un montante alla testa, ma Usyk è più continuo e lavora al corpo del britannico, aggiudicandosi la ripresa di misura. Ultimo round decisivo, la situazione è difficile lettura e il verdetto potrebbe essere molto tirato.

UNDICESIMO ROUND.

Fury sfodera un grande montante e manda Usyk alle corde. Un occhio dell’ucraino inizia a farsi gonfio. Ripresa in favore del britannico, i due sono praticamente alla pari. Ultimi sei minuti decisivi.

DECIMO ROUND

Ossigeno per Fury: il suo destro è tornato a essere efficace dopo dieci minuti in apnea, ma nel finale è emerso nuovamente Usyk con uno splendido colpo al corpo. Ripresa difficile da assegnare e che potrebbe essere determinante, ne mancano tre.

NONO ROUND

Fury è imballato! Il suo montante non fa più effetto, Usyk ha preso le misure, insistente al corpo dell’avversario, fa sentire il suo sinistro a ripetizione e fa sua anche questa ripresa. L’ucraino sta salendo in cattedra, l’inerzia del match è dalla sua parte.

OTTAVO ROUND

Usyk ha recuperando! Micidiale sinistro che costringe Fury legare, poi altro gancio precisissimo e il britannico traballa! Sembra lo stesso copione di maggio: partenza fortissima di Gipsy King e poi l’ucraino che rimonta.

SETTIMO ROUND

Usyk ha cercato una reazione in avvio e ha cercato un colpo al volto con un sinistro, ma non ha fatto male a Fury. L’ucraino ha piazzato una bella combinazione nel cuore della ripresa e ha mandato in difficoltà l’avversario per la prima volta nell’incontro: ripresa per The Cat.

SESTO ROUND

Inizio di ripresa interlocutorio, poi Fury ha alzato il ritmo e si è fatto sentire con un grande montante. The Gipsy King ha insistito con il suo jab e impedisce a Usyk di reagire. Il britannico annuisce con la testa dopo il suono della campana, per il momento è in controllo del match.

QUINTO ROUND

Fury ha messo a segno un sinistro decisamente violento che ha mandato in difficoltà Usyk, poi si è fatto sentire sul costato del rivale ed è andato a vuoto con il successivo montante. Per il momento The Gipsy King è in vantaggio.

QUARTO ROUND

Fury torna nella guardia abituale. Termina un terzo round equilibrato.

Fury cambia guardia.

Diretto sinistro di Usyk.

Gancio sinistro poco pulito dell’ucraino.

Guancio destro di Fury che viene ‘parato’ dai guantoni di Usyk.

Usyk si lamenta per un colpo ricevuto alla nuca.

Fa male Fury con il jab sinistro.

TERZO ROUND

Seconda ripresa chiaramente a favore del britannico. La sensazione è che proprio l’ucraino non stia facendo male in questo avvio. Sembra di colpire una roccia. Usyk sta lavorando tanto al corpo.

Diretto destro di Fury, traballa per qualche istante Usyk.

Bel destro dell’ucraino.

Sempre il jab sinistro di Fury.

I colpi di Usyk vanno a segno, ma non sembrano fare male.

Diretto destro pesante di Fury.

Solito jab ficcante del britannico.

Sinistro-destro di Usyk, che poi piazza un jab al corpo.

SECONDO ROUND

Finisce una prima ripresa di studio: non è successo praticamente nulla.

Uno-due di Usyk, Fury si rifugia in clinch.

Gancio destro di Fury, che poi va a vuoto col montante destro.

Jab al corpo di Usyk.

Solito jab sinistro del britannico che non fa avvicinare l’ucraino.

Sembrano due pugili di categorie di peso differenti…

Subito un destro di Fury.

PRIMO ROUND

23.40 INIZIATO IL MATCH!

23.39 I pugili si guardano fissi negli occhi.

23.37 Vedremo se i 26 kg in più di Fury si riveleranno decisivi, magari per una conclusione prima del limite.

23.34 Ci siamo, Michael Buffer sta presentando i due pugili.

23.31 Infine l’inno ucraino.

23.30 Ed ora l’inno britannico.

23.30 Inno nazionale saudita. D’altronde siamo a Riad…

23.28 Ed ecco Usyk, vestito con abbigliamento tradizionale ucraino.

23.26 Fury fa il suo ingresso sul ring!

23.21 Se Usyk dovesse difendere le cinture allora la saga con Fury si dovrebbe concludere definitivamente ed è molto probabile che il britannico si ritiri: un terzo atto tra i due non avrebbe oggettivamente molto senso a livello tecnico e agonistico, salvo ripensamenti dovuti a chiare ragioni commerciali. In questo caso l’ucraino potrebbe andare ad affrontare Daniel Dubois per unificare nuovamente la corona dei pesi massimi nella prima metà del 2025. Se però Fury dovesse imporsi, allora è altamente probabile che si vada alla tradizionale bella con Usyk: il terzo confronto per chiudere in bellezza questa rivalità e avere un acclarato Campione del Mondo.

23.20 Ci sarà una grande novità tecnologica a fare da contorno a questa sfida: verrà impiegata l’intelligenza artificiale, che giudicherà il match. Dopo ogni round verranno elaborati i vari dati e verrà espresso un riscontro, ma il responso non sarà preso in considerazione ai fini del verdetto. La boxe è arrivata a una nuova frontiera dopo le tante discussioni sulla correttezza dei giudici?

23.18 Gli allibratori sono davvero molto divisi ed è difficile individuare un chiaro favorito della vigilia, come dimostrato dal grande equilibrio che ha regnato sovrano sul ring di Riad in primavera. Un successo di Usyk ai punti è dato a 3,25 e una sua affermazione prima del limite è quotata a 4, mentre un trionfo di Fury per decisione dei giudici restituisce il quadruplo della posta giocata e un suo sigillo per KO viene premiato con 3,5.

23.16 Alcuni dati da sapere sul match di oggi.

23.15 Viene suonata “The Eye of the Tiger” per creare la giusta atmosfera. Rocky era avanti nel 1982…

23.14 La differenza di quindici centimetri in altezza è impattante e ovviamente anche il peso è sensibilmente diverso: 102,5 kg per l’ucraino e 127,5 kg per il britannico. Usyk si distingue per la precisione e la potenza dei suoi colpi, ma anche per la capacità di dare una svolta repentina all’incontro. Fury ha nel jab il suo punto di forza e, nonostante la sua mole, è molto agile sulle gambe ed è dotato del colpo da KO (24 incontri vinti prima del limite contro i 14 dell’avversario).

23.13 Fury si sta preparando.

23.12 Tyson Fury ha invece 36 anni, è nato a Manchester (Gran Bretagna) ed è alto ben 206 centimetri. Il rinominato The Gipsy King è incappato nella prima sconfitta da professionista proprio sette mesi fa contro Usyk , il suo record è di 24 successi, un pareggio e una sconfitta. Balzò agli onori della cronaca nel 2015 quando sconfisse a sorpresa Wladimir Klitschko e si laureò Campione del Mondo WBA, IBF, WBO dei pesi massimi. Fu il suo ultimo combattimento per tre anni, perché il pugile arrivò poi a pesare 150 kg ed ebbe problemi con la giustizia per l’utilizzo di sostanze illecite. Ritornò in azione nel 2018, conquistò il mondiale WBC battendo Deontay Wilder nel 2020 dopo un pareggio nel primo match e difese la cintura per tre volte prima del confronto con Usyk.

23.08 Il 25 settembre 2021 l’ucraino strappò le corone WBA, IBF, WBO al britannico Anthony Joshua che poi regolò anche il 20 agosto 2022. Nel 2023 mandò al tappeto Daniel Dubois e poi il 18 maggio 2024 si impose su Fury, strappandogli la WBC e diventando così Campione del Mondo unico e indiscusso anche della categoria regina (ma dopo un mese dovette rendere vacante la cintura IBF). L’ucraino è il Campione Olimpico di Londra 2012 tra i pesi massimi: in finale sconfisse il nostro Clemente Russo per 14-11.

23.07 Oleksandr Usyk spegnerà 38 candeline il prossimo 17 gennaio, è nato a Sinferopoli (Ucraina) ed è alto 191 centimetri. Il ribattezzato The Cat è imbattuto da professionista (22 vittorie in altrettanti incontri disputati), è stato Campione del Mondo dei pesi massimi leggeri tra il 2016 e il 2018 (alla fine del suo percorso in questa categoria era il padrone unico e indiscusso per tutte le sigle) ed è passato al piano superiore nel 2020.

23.05 In quel contesto il rinominato The Cat andò a segno tredici volte in più rispetto a The Gipsy King (170-157) ed ebbe una migliore percentuale realizzativa (42%-32%) in un match tra due pugili molto differenti tra loro: il jab del Colosso di Manchester contro la potenza del nativo di Sinferopoli, che ribaltò il testa a testa con due micidiali sinistri tra settimo e ottavo round e poi piazzando quattordici colpi di fila nella nona ripresa, tanto da far contare Fury.

23.04 Usyk venne premiato da Manuel Oliver Palermo (115-112) e Mike Fitzgerald (114-113), mentre Craig Metcalfe notò una superiorità del britannico (114-113). Fu un verdetto particolarmente discusso e che generò il malcontento da parte di Tyson Fury, il quale invocò subito giustizia e chiese l’immediata rivincita (prevista da contratto).

23.01 Ricordiamo che Usyk-Fury è la rivincita del match andato in scena lo scorso 18 maggio e vinto dall’ucraino per split decision.

22.59 Usyk e Fury si sono guardati negli occhi per 10 minuti consecutivi nella conferenza stampa di presentazione del match. “Gli farò un sacco male“, le parole del britannico.

22.56 Ora, chiaramente, verrà creata ad arte un po’ di attesa. Improbabile che si possa cominciare prima delle 23.30.

22.54 Il campione del mondo IBF è il britannico Daniel Dubois.

22.52 Questa sera sono in palio “solo” tre cinture dei pesi massimi: WBA, WBO e WBC. Usyk, infatti, ha dovuto lasciare per strada quella della IBF. Un mese dopo il trionfo in primavera, il ribattezzato The Cat si era trovato costretto a a rendere vacante quel titolo: l’organizzazione prevedeva infatti un immediato confronto con il campione ad interim di quella sigla, ma l’ucraino non riuscì a onorare quell’impegno proprio perché era già in calendario la rivincita con Fury in prossimità del Natale.

22.51 E’ già finito il match tra Itauma e McKean! Vittoria per KO al primo round per Itauma! Dunque ci siamo: tocca a Usyk-Fury!

22.43 Il nostro pronostico è che il main event tra Usyk e Fury non inizierà prima di mezzanotte.

22.42 Sta iniziando ora la sfida tra Itauma e McKean.

22.27 Resta ancora l’incontro tra Moses Itauma vs Demsey McKean, poi toccherà a Usyk-Fury.

22-26 Terminato anche il match tra Bohanchuk e Davis, con la vittoria dell’ucraino.

22.03 In corso il match tra Bohanchuk e Davis.

21.53 Dunque mancano solo due incontri, in questo ordine:

Serhii Bohachuk vs Ishmael Davis (pesi super welter, nessuna cintura in palio)

Moses Itauma vs Demsey McKean (per l’intercontinentale WBO dei pesi massimi)

21.52 Attenzione: il prossimo match non si disputerà perché Dennis McCann è risultato positivo ad un controllo anti-doping.

21.48 Fischer batte per split decision Allen. Mancano ancora tre match prima del main event.

21.47 Colpo di scena alla vigilia dell’attesissimo confronto tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury, che stasera si affronteranno sul ring di Riad per il Mondiale WBA, WBO, WBC, IBO dei pesi massimi. Lo statunitense Fernando Barbosa sarebbe dovuto essere il terzo giudice dell’incontro insieme al connazionale Pat Morley e al portoricano Gerardo Martinez, ma si è ammalato e dunque si è reso necessario un cambio dell’ultimo minuto.

Le alternative erano due: il panamense Ignacio Robles e lo statunitense Steve Weisfeld, ma gli staff dei due pugili non sono riusciti a trovare un accordo sulla scelta. Si è così andati al lancio della monetina per dirimere la questione e la sorte ha selezionato Robles: era il prescelto dell’ucraino, chiamato a difendere le quattro cinture iridate contro il britannico dopo il primo atto disputato lo scorso 18 maggio sempre in Arabia Saudita.

C’è molta attenzione sui giudici perché sette mesi fa il confronto fu risolto per split decision e di misura: l’ucraino venne premiato da Manuel Oliver Palermo (115-112) e Mike Fitzgerald (114-113), mentre Craig Metcalfe notò una superiorità del britannico (114-113). Questo cambio potrebbe leggermente favorire Usyk, visto che voleva Robles, ma staremo a vedere.

21.00 Lee McGregor ha sconfitto Isaac Lowe con verdetto unanime per l’internazionale WBC dei pesi piuma. Mancano quattro incontri alla sfida tra Tyson Fury e Oleksandr Usyk, nell’ordine saranno i seguenti:

Johnny Fisher vs Dave Allen (per l’intercontinentale WBA dei pesi massimi)

Dennis McCann vs Peter McGrail (per il titolo europeo dei pesi supergallo)

Moses Itauma vs Demsey McKean (per l’intercontinentale WBO dei pesi massimi)

Serhii Bohachuk vs Ishmael Davis (pesi super welter, nessuna cintura in palio)

Come vedere Usyk-FuryLe dichiarazioni di FuryLe dichiarazioni di Usyk

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Oleksandr Usyk-Tyson Fury, Mondiale WBA, WBO, WBC, IBO dei pesi massimi. Sul ring di Riad (Arabia Saudita) andrà in scena la rivincita più attesa dell’anno: a sette mesi di distanza dal primo atto, i due pugili si fronteggeranno nuovamente per conquistare le cinture iridate della categoria regina. L’universo del pugilato aspettava questo momento dallo scorso 18 maggio, quando l’ucraino sconfisse il britannico ai punti e prese lo scettro più ambito.

Il ribattezzato The Cat rimase Campione del Mondo unico e indiscusso per un mese, poi dovette rendere vacante la cintura IBF, nel frattempo conquistata dal britannico Daniel Dubois. Il rinominato The Gipsy King sogna di battere il rivale che gli ha inflitto l’unica sconfitta della carriera e punta a salire sul trono. Si preannuncia un confronto particolarmente intenso, avvincente e appassionante: il colosso britannico riuscirà a mettere in difficoltà il rivale con il suo proverbiale jab oppure l’ucraino risulterà più scaltro?

Le dichiarazioni della vigilia sono state roventi come da tradizione, stanotte ci sarà la resa dei conti e soltanto uno dei due potrà passare il Natale più dolce mentre l’altro dovrà leccarsi le ferite. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Oleksandr Usyk-Tyson Fury, Mondiale WBA, WBO, WBC, IBO dei pesi massimi: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, round dopo round, colpo dopo colpo, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 23.00 circa. Buon divertimento a tutti.

La riunione inizierà alle ore 17.10, proponendo nell’ordine i seguenti match di sottoclou. Al termine toccherà al main event.

Andrii Novytskyi vs Edgar Ramirez (per l’internazionale WBC dei pesi massimi)

Daniel Lapin vs Dylan Colin (per la continental WBA dei pesi massimi leggeri)

Isaac Lowe vs Lee McGregor (per l’internazionale WBC dei pesi piuma)

Johnny Fisher vs Dave Allen (per l’intercontinentale WBA dei pesi massimi)

Dennis McCann vs Peter McGrail (per il titolo europeo dei pesi supergallo)

Moses Itauma vs Demsey McKean (per l’intercontinentale WBO dei pesi massimi)

Serhii Bohachuk vs Ishmael Davis (pesi super welter, nessuna cintura in palio)