Seguici su

Rally

Rally Europa Centrale, Ott Tanak vince e prolunga la corsa al titolo fino all’ultimo appuntamento in Giappone

Pubblicato

il

Ott Tanak
Ott Tanak / IPA Sport

Ott Tanak si è aggiudicato di forza il Rally dell’Europa Centrale, dodicesimo e penultimo appuntamento del Mondiale WRC 2024. La gara, che si è disputata sulle strade della Baviera, ha visto il successo finale dell’estone del team Hyundai con un margine di vantaggio di appena 7.0 secondi sul britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris), mentre chiude al terzo posto il leader della classifica generale, il belga Thierry Neuville (Hyundai i20) a 39.8 che gestisce ogni rischio nel migliore dei modi.

Quarta posizione per il nipponico Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris) a 1:21, quinta per il lussemburghese Grégoire Munster (Ford Puma Rally) a 3:42, mentre il francese Adrien Fourmaux (Ford Puma) chiude a quasi 50 minuti di distacco.

Un successo, quello di Ott Tanak, quanto mai fondamentale, perché allunga la lotta per il titolo fino all’ultimo appuntamento che si disputerà nel weekend del 21-24 novembre con il Rally del Giappone. La classifica generale vede Thierry Neuville ancora in vetta con 225 punti contro i 200 di Ott Tanak. Tutto, quindi, può ancora succedere nella tappa nipponica. Terzo Elfyn Evans con 185 punti, quindi Sebastien Ogier quarto con 166.

LA GARA

La giornata ha preso il via con la SS15 Am Hochwald 1 di 12.17 chilometri e il successo di Adrien Fourmaux con 2.2 secondi su Elfyn Evans e 3.1 su Takamoto Katsuta, mentre Ott Tanak lascia 3.8 secondi. Si è passati poi alla SS16 Passauer Land 1 di 14.87 chilometri con Takamoto Katsuta che svetta con 1.5 su Sebastien Ogier e 1.9 su Ott Tanak.

La penultima prova è stata la SS17 Am Hochwald 2 con Elfyn Evans che supera Ott Tanak per un secondo esatto, quindi terzo Takamoto Katsuta a 3.0. La SS18 Passauer Land 2 [Power Stage] ha chiuso il Rally con il successo di Takamoto Katsuta con 2.4 secondi di margine su Andreas Mikkelsen e 2.6 su Elfyn Evans.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità