Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia femminile a Jasna: due podi con Paoletta Magoni e Federica Brignone

Pubblicato

il

Prosegue senza soluzione di continuità la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024. Dopo il fine settimana di Altenmarkt-Zauchnsee e lo slalom in notturna di Flachau, il Circo Bianco si sposta verso Est. Nel weekend in arrivo, infatti, il calendario prevede la trasferta di Jasna (Slovacchia), dove assisteremo a due prove tecniche.

Sabato 20 gennaio si inizierà con il gigante (prima manche ore 09.30, seconda ore 13.00), quindi domenica 21 gennaio si chiuderà con lo slalom (prima manche ore 09.30, seconda manche ore 12.15). Le atlete azzurre andranno a caccia di un risultato importante, su una pista, la Luková-Priehyba, sulla quale l’Italia non ha mai vinto.

Andiamo, quindi, a ripercorrere i migliori risultati delle nostre portacolori sul tracciato slovacco. Nel complesso il bottino parla di due terzi posti in assoluto. Il 18 marzo 1994 nello slalom, Paoletta Magoni sale sul gradino più basso del podio con un distacco di 81 centesimi dall’austriaca Roswitha Steiner, che vince la gara tra i rapid gates con 29 centesimi sulla francese Perrine Pelen.

Passando al 7 marzo 2016, Federica Brignone chiude al terzo posto il gigante vinto dall’austriaca Eva-Maria Brem con 27 centesimi di vantaggio sulla tedesca Viktoria Rebensburg, mentre la valdostana chiude a 52, con Marta Bassino quinta a 1.29, alle spalle anche di Lara Gut-Behrami.

Foto: Olycom

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità