Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gioie e dolori per Federica Brignone ad Altenmarkt-Zauchensee: i precedenti

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024 si sposta ad Altenmarkt-Zauchensee (Austria). Una tappa dedicata alla velocità che proporrà tre gare importanti anche e soprattutto per Federica Brignone che cercherà di confermare le proprie chance di titolo. Ma, come si è comportata la valdostana storicamente sulla pista denominata “Kälberloch”?

L’esordio di Federica Brignone sulla pista denominata Kälberloch avviene il 12 gennaio 2014 nella supercombinata di Altenmarkt-Zauchensee. Per la valdostana la gara si conclude anzitempo con il successo finale che va alla canadese Marie-Michele Gagnon davanti all’austriaca Michaela Kirchgasser e alla tedesca Maria Hoefl-Riesch.

Seconda apparizione ad Altenmarkt-Zauchensee il 10 gennaio 2016 nel superG. La nostra portacolori chiude al decimo posto con un distacco di 1.79 dalla vincitrice, l’immancabile Lindsey Vonn che chiude davanti a Lara Gut-Behrami e all’austriaca Cornelia Huetter.

Terza presenza sulla Kälberloch l’11 gennaio 2020, l’anno della Sfera di Cristallo. In discesa, però, arriva solamente un 17° posto a 2.05 da Corinne Suter che fa sua la gara davanti alla nostra Nicol Delgo ed a Michelle Gisin. Quarte e quinte Sofia Goggia e Francesca Marsaglia.

Dopo ben pochi sorrisi, la valdostana piazza la vittoria ad Altenmarkt-Zauchensee nella combinata del giorno successivo, il 12 gennaio 2020. Federica Brignone, infatti, chiude la due prove con appena 15 centesimi di vantaggio su Wendy Holdener e 82 su Marta Bassino che completa il podio. Quinto posto per Elena Curtoni per una grande giornata azzurra.

Foto: FISI Pentaphoto