Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Hoogerheide 2024 in DIRETTA: van der Poel si impone in solitaria, la Coppa è di Iserbyt

Pubblicato

il

Mathieu Van Der Poel

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.21 Si chiude qui la DIRETTA LIVE dell’ultima gara di Coppa del Mondo di ciclocross! Grazie per averci seguito e buon proseguimento!

16.20 E con questo successo, van der Poel entra anche nella top 8 di Coppa del Mondo, garantendosi la prima fila nella gara iridata:

  1. Eli Iserbyt 338
  2. Joris Nieuwenhuis 313
  3. Pim Ronhaar 295
  4. Lars van der Haar 293
  5. Niels Vandeputte 224
  6. Mathieu van der Poel 221
  7. Laurens Sweeck 207
  8. Ryan Kamp 205
  9. Toon Vandebosch 202
  10. Thibau Nys 196

16.18 La top 10 della gara di Coppa del Mondo ad Hoogerheide:

1 VAN DER POEL Mathieu 1:02:57
2 NIEUWENHUIS Joris 0:05
3 RONHAAR Pim 0:09
4 NYS Thibau ”
5 ISERBYT Eli ”
6 WYSEURE Joran 0:21
7 VAN DER HAAR Lars 0:28
8 VENTURINI Clément 0:38
9 ORTS LLORET Felipe 0:45
10 RÜEGG Timon 0:56

16.16. Chiude intanto al ventesimo posto Gioele Bertolini, a 2’09” da van der Poel.

16.14 Podio completato da Nieuwenhuis, a 5”, e Ronhaar terzo a 9” che batte Thibau Nys allo sprint. Eli Iserbyt è quinto e si porta a casa la Coppa del Mondo!

16.13 ED ECCOLO QUI! DODICESIMA VITTORIA STAGIONALE PER MATHIEU VAN DER POEL, LA SESTA AD HOOGERHEIDE!

16.12 Intanto dietro Pim Ronhaar prova ad allungare per la seconda piazza.

16.11 Il campione del mondo si sta avviando a vincere la vittoria, la sesta ad Hoogerheide nel GP intitolato al padre Adrie.

16.09 Ottavo giro PAZZESCO di Mathieu van der Poel, che ha girato in 6’37”! Un altro motore rispetto a tutti gli altri.

16.07 E arriva anche la caduta per Thibau Nys, che viene ripreso dagli inseguitori. Ma intanto, van der Poel è andato via!

16.06 Nys è a otto secondi, dietro di lui Iserbyt, Nieuwenhuis e Ronhaar a 17”.

16.06 Forza ancora van der Poel, che prova a dare un’altra spallata a Nys sulla scalinata! E il belga sembra aver perso un po’ di margine: ULTIMO GIRO!

16.05 Resiste il belga, resiste da applausi! Terzo Eli Iserbyt, che deve solo portare a termine la gara in queste posizioni per portarsi a casa la Coppa del Mondo.

16.04 Poco prima della zona dei box, il campione del mondo ha dato un cazzottone bello grosso alla corsa! Ma dietro Thibaut Nys è alle spalle!

16.03 ARRIVA LO SCATTO DI VAN DER POEL! Nys prova a chiudere!

16.02 Quella di non tenere un ritmo forsennato potrebbe essere una tattica ben delineata dalla Baloise Trek Lions, per provocare un po’ di ‘traffico’ tra i migliori.

15.59 Attacca Ronhaar, van der Haar lo supera sulla linea del traguardo. van der Poel non trova spiragli.

15.58 Si aggiunge anche Venturini in vetta, sei uomini in vetta con quattro Baloise. Ma in testa si sta rallentando parecchio…

15.56 Problemi alla schiena intanto per Michael Vanthourenhout, in undicesima posizione.

15.54 La Baloise Trek Lions sta provando a fiaccare la resistenza di van der Poel e tentare così di vincere la gara. Dietro c’è Gioele Bertolini, ventesimo.

15.52 Sesto giro in archivio! Nieuwenhuis, van der Poel e Nys in avanti, poi si riportano sotto Iserbyt e Ronhaar. Di nuovo in cinque in testa.

15.51 E c’è il contrattacco di Nieuwenhuis! Mathieu rimane però attento!

15.50 E ovviamente il campione del mondo ha sgranato la corsa!  Nys rimane sotto, anche Nieuwenhuis prova a tornare a ruota.

15.49 ED ECCOLO IL PRIMO SCATTO DI VAN DER POEL! Thibaut Nys a ruota!

15.48 Per la prima volta van der Poel va in testa, ma sbaglia la curva. In quella successiva rischia di cadere anche Ronhaar e l’olandese torna in testa…

15.47 Mancano ora quattro giri al traguardo!

15.46 Rettilineo finale e scatto di un Baloise, stavolta di Ronhaar. VDP gli si mette a ruota, e Iserbyt fa un po’ fatica a chiudere!

15.45 Momento della scalata, ancora Nys in testa. E l’attacco di van der Poel non arriva.

15.43 Nei primi sei ci sono quattro uomini della Baloise Trek Lions, che possono così gestire la corsa. Iserbyt e van der Poel sono gli ‘intrusi’.

15.41 Siamo a metà gara, Iserbyt passa in testa a fare l’andatura, poiché da dietro più di qualche corridore sta riprovando a portarsi sotto.

15.39 E di nuovo sullo sprint, riparte anche Thibau Nys. La tattica della NBalouse è chiara: provare a sfiancare gli avversari.

15.38 Si riporta sotto Lars Van Den Haar, mentre poco dietro c’è Mathieu Venturini. L’impressione è che però il gruppo di testa abbia un po’ rallentato.

15.37 Dietro Michael Vanthourenhout sta provando a rimontare: è sedicesimo a 20”.

15.35 In un tratto con una doppia S, van der Poel dimostra tutta le sue abilità in sella. Appare più a suo agio dopo il cambio di bici.

15.33 Errorino di Thibau Nys che costringe van der Poel a rallentare.

15.32 Ai box van der Poel: cambio bici e finisce in coda al gruppetto di testa.

15.31 Un terzo di gara: Ronhaar, van der Poel, Iserbyt, Nieuwenhuis e Nys stanno allungando, riuscendo a creare uno strappo nel gruppo.

15.30 Ancora Pim Ronhaar a spingere quando siamo attorno ai venti minuti di gara.

15.28 Vediamo la Baloise Trek Lions muoversi abbastanza in sinergia nelle zone di testa del gruppo, mentre van der Poel osserva in maniera attenta.

15.27 Gara convulsa per adesso, con molta confusione nelle posizioni di testa.

15.26 Intanto Iserbyt prova l’allungo: alle sue spalle van der Poel come un falco.

15.25 Chiuso il secondo giro, con Iserbyt, van der Poel e Ronhaar in vetta. Saranno nove i giri da percorrere.

15.24 E arriva uno scivolone anche per Michael Vanthourenhout, già dietro: è attorno alla ventesima posizione.

15.22 Altra caduta, stavolta per Jens Adams.

15.21 Si inizia a far vedere van der Poel, ora in quarta piazza e in attesa del momento giusto… Per ora non c’è ancora grande selezione.

15.19 Una decina di metri di vantaggio per Nieuwenhuis, che si è portato dietro tutti i migliori. Si crea il primo buco nel gruppo.

15.17 Accelerata importante di Nieuwenhuis, che passa in testa al primo giro su Kuhn ed Iserbyt. Quinto van der Poel

15.17 Problema tecnico per Tom Meeusen, salto di catena per lui, perderà molto tempo.

15.16 Sono ora Kevin Kuhn ed Eli Iserbyt a fare l’andatura.

15.15 Intanto risale van der Poel, ora è terzo. Vanthourenhout un po’ dietro.

15.13 In avanti c’è Lars Van Der Haar, che fa l’andatura mettendo alla frusta il gruppo.

15.12 Buona partenza di Kuhn, in quarta piazza. Mathieu van der Poel staziona attorno alla settima posizione.

15.10 Subito una caduta, due uomini coinvolte. Coinvolti Hendrikx e Meeussen, il secondo ha la peggio ma riesce a ripartire.

15.10 PARTITI!!! Parte la gara di Hoogerheide!

15.09 Non ci sarà Filippo Fontana: problemi con il viaggio e non è riuscito ad arrivare in Olanda in tempo.

15.08 Siamo al momento delle ultime operazioni pregara. Pochissimo alla partenza…

15.05 Iserbyt si avvia così a vincere la seconda corona della carriera dopo quella del 2021/22.

15.02 Ma ricordiamoci che c’è una Coppa del Mondo da assegnare. Eli Iserbyt è netto favorito con 35 punti di vantaggio su Joris Nieuwenhuis.

14.59 Sì perché questa gara può servirgli anche per entrare nella top 8 di Coppa del Mondo, che significherebbe partire in prima fila domenica prossima. Se così non fosse,, sarebbe costretto a rimanere più dietro.

14.56  L’olandese, dopo il quinto posto di Benidorm, si è immediatamente riscattato ieri al Trofee Hamme vincendo su Michael Vanthourenhout. Un ultimo test per capire quale sia il suo stato di forma, ma non solo.

14.53 Ultima prova generale prima dei Mondiali di Tabor la prossima settimana. Ma questa gara ha ancora molto da offrire. A partire da Mathieu van der Poel.

14.50 Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima prova di Coppa del Mondo di ciclocross di Hoogerheide, in Olanda!

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima prova di Coppa del Mondo di ciclocross ad Hoogerheide, in Olanda. Mathieu van der Poel va a caccia del successo numero dodici della propria stagione riscattando il quinto posto della scorsa settimana a Benidorm.

Il campione del mondo in carica sta progettando l’inizio della sua stagione in vista dei Mondiali di scena a Tabor la prossima settimana. L’ultima messa a punto prima della conferma della maglia iridata; oltretutto, un successo potrebbe significare per VDP l’ingresso nella top 8 della classifica mondiale e, di conseguenza, la possibilità di essere in prima fila nella mass start di domenica.

Ma c’è ancora una Coppa da sollevare. Anche se sembra ormai tutto disegnato per il il secondo successo in carriera di Eli Iserbyt: il belga ha difatti trentaquattro punti di vantaggio su Joris Nieuwenhuis con una sola gara da disputare. L’olandese della Baloise Trek-Lions è costretto a vincere e sperare che il suo avversario arrivi fuori dai punti per diventare il nuovo titolare della Coppa del Mondo.

La prova di ciclocross di Hoogerheide, ultima della stagione di Coppa del Mondo, inizierà alle ore 15.10. OA Sport vi garantirà la DIRETTA LIVE testuale dell’evento per non perdere nemmeno una pedalata: BUON DIVERTIMENTO!

Foto: IPA Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità