Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa ha avuto un problema al sistema dei foil in gara-4? Il video della spanciata

Pubblicato

il

Luna Rossa ha incominciato benissimo il suo venerdì nella baia di Auckland, vincendo la gara-3 della America’s Cup contro Team New Zealand. L’equipaggio italiano ha giganteggiato in partenza, ha acquisito un vantaggio tattico rilevante e ha messo in ginocchio gli avversari, portandosi così in vantaggio per 2-1 nella contesa che mette in palio il trofeo sportivo più antico al mondo. Soffiava un vento leggero di 9-10 nodi nel Golfo di Hauraki, le condizioni sulla carta predilette da parte dei ragazzi dello skipper Max Sirena. La speranza era quella di raccogliere un altro successo e di allungare sul 3-1, invece i Kiwi hanno prontamente reagito in gara-4 e hanno pareggiato la contesa.

A indirizzare il secondo confonto di giornata sono stati due episodi. Il primo è la partenza, dove Luna Rossa non è riuscita a replicare quanto fatto in precedenza e non ha acquisito un vantaggio tattico. Il testa a testa nel primo tratto di bolina è stato comunque vibrante e la regata è stata apertissima anche nella successiva poppa, ma proprio sul finire del secondo tratto è accaduto quello che non ti aspetti. In vista del gate-2, infatti, James Spithill e compagni hanno commesso un grosso errore in strambata e sono transitati con addirittura 34” di ritardo dagli avversari.

L’evidente sbavatura potrebbe essere stata causata da un problema tecnico al sistema dei foil. Ad evidenziarlo è stato anche Gabriele Bruni, fratello del timoniere Francesco. Il ribattezzato Ganga, tecnico federale, ha analizzato l’episodio con un post pubblicato sui suoi profili social: “Migliore partenza dei Kiwi in regata 2, forse Luna Rossa avrebbe dovuto “spingere” 3/4 secondi in più prima di prendere la destra, così facendo avrebbe “bruciato” più tempo e si sarebbe trovata in posizione simile a regata 1, ma sono attimi e da casa è tutto facile!!! Purtroppo alla fine del lato 2 Luna Rossa fa una brutta strambata, il Foil non scende bene dentro l’acqua e Nz si allontana vincendo di fatto lì la regata. Forse la causa è stata un problema tecnico, ma non ne sono certo. Luna Rossa di sicuro è forte e si conquista il rispetto di tutti. Come più volte ribadito è impossibile fare pronostici, ogni regata è diversa dall’altra e bisogna conquistarla sul campo!“.

VIDEO LUNA ROSSA, PROBLEMA AI FOIL ED ERRORE IN STRAMBATA

Luna Rossa = 2
New Zealand = 2

Come ho detto fin dall’inizio, contano gli uomini e gli errori umani molto piu’ che in…

Pubblicato da Gabriele Bruni su Giovedì 11 marzo 2021

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-2

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-1

FRANCESCO BRUNI SPIEGA LA SPANCIATA DI LUNA ROSSA: “HO PREMUTO UN BOTTONE SBAGLIATO”

PROBLEMA AL SISTEMA DI GESTIONE DEI FOIL PER LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “CHI VINCE LA PARTENZA, POI DOMINA”

VIDEO ERRORE IN STRAMBATA PER LUNA ROSSA: SPANCIATA SULL’ACQUA. PROBLEMA AI FOIL?

SCARAMUCCE LEGALI TRA LUNA ROSSA ED ACE: COSA E’ SUCCESSO

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI VENERDI’ 12 MARZO

IL LOCKDOWN SCENDE A 1: SI POTRANNO UTILIZZARE ANCHE GLI ALTRI CAMPI DI REGATA

SIN QUI HA SEMPRE VINTO CHI E’ ENTRATO MURE A SINISTRA NELLA ZONA DI PRE-PARTENZA

TUTTI I DISTACCHI LATO PER LATO DELLE REGATE 3 E 4

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-3

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *