Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, James Spithill: “Chi vince la partenza ha il dominio della regata”

Pubblicato

il

2-2 ed equilibrio completo tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand dopo i primi due giorni di regata dell’America’s Cup. Ad Auckland i Defender e gli sfidanti stanno dando vita ad un evento palpitante, di sicuro molto più incerto del previsto. Sin qui la fase di partenza si è rivelata determinante per aggiudicarsi il successo. Lo ha ammesso anche James Spithill, co-timoniere di Luna Rossa: “I primi due giorni di gara hanno dimostrato che la barca al comando può contare su una posizione dominante. A meno che la barca davanti non commetta errori, l’altra può solo girarci intorno. Il primo incrocio è critico ed entrambe le squadre danno il massimo delle energie per arrivare davanti in quel momento“.

Il fuoriclasse australiano ha commentato poi le differenze tra le due imbarcazioni:Ogni giorno stiamo imparando qualcosa di nuovo e domani proveremo a mettere in acqua gli insegnamenti di oggi. Io pensavo che loro fossero un po’ più veloci di poppa e che noi potessimo guadagnare qualcosa attaccando di bolina. Ma ancora una volta la barca al comando ha dominato la regata“.

Lo scenario potrebbe mutare nei prossimi giorni. A seguito dell’allentamento delle misure restrittive anti-pandemia da 2 a 1, si potranno infatti utilizzare anche i campi di regata B, C e D. Secondo Spithill ciò cambierà il quadro della competizione: “Si sono visti pochissimi sorpassi quest’anno. Penso che il vento fosse abbastanza stabile oggi. Ritengo che, se nei prossimi giorni si gareggerà sui campi di regata B e C, allora la pressione del vento potrebbe rivelarsi più dinamica e quindi potremmo assistere a dei sorpassi“.

Il classe 1979 si sofferma poi sull’umore alla base di Luna Rossa: “Il punteggio non mente, entrambe le squadre stanno facendo bene. Poi vince chi fa meno errori, questo è lo sport. Di sicuro da fuori è un bellissimo spettacolo. In squadra siamo contenti, stiamo continuando a spingere e veniamo da una campagna lunghissima dalle World Series, passando per i round robin, le semifinali e la Finale di Prada Cup. Ci stiamo facendo un mazzo incredibile. I ragazzi hanno grande passione e sono grandi lavoratori. Siamo pronti per continuare a combattere“.

Credit: COR36 Studio Borlenghi – America’s Cup Press

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-2

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-1

FRANCESCO BRUNI SPIEGA LA SPANCIATA DI LUNA ROSSA: “HO PREMUTO UN BOTTONE SBAGLIATO”

PROBLEMA AL SISTEMA DI GESTIONE DEI FOIL PER LUNA ROSSA

VIDEO ERRORE IN STRAMBATA PER LUNA ROSSA: SPANCIATA SULL’ACQUA. PROBLEMA AI FOIL?

SCARAMUCCE LEGALI TRA LUNA ROSSA ED ACE: COSA E’ SUCCESSO

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI VENERDI’ 12 MARZO

IL LOCKDOWN SCENDE A 1: SI POTRANNO UTILIZZARE ANCHE GLI ALTRI CAMPI DI REGATA

SIN QUI HA SEMPRE VINTO CHI E’ ENTRATO MURE A SINISTRA NELLA ZONA DI PRE-PARTENZA

TUTTI I DISTACCHI LATO PER LATO DELLE REGATE 3 E 4

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-3

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI GARA-4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *