Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Francesco Bruni: “Ho schiacciato un bottone sbagliato, errore mio”

Pubblicato

il

Luna Rossa resta aggrappata al sogno America’s Cup. Dopo quattro regate il punteggio è di assoluta parità contro i Defender di Emirates Team New Zealand: 2-2. Te Rehutai si è confermata una barca velocissima, anche con il vento leggero tanto amato dal Team Prada Pirelli. Sinora sono state decisive le partenze, anche se nei prossimi giorni lo scenario potrebbe mutare: i campi di regata B, C e D consentiranno maggiori chance di sorpasso, come ha ammesso anche James Spithill.

Francesco Bruni, co-timoniere di Luna Rossa, traccia un bilancio positivo: “Le sensazioni erano ottime dopo la prima regata. Abbiamo dimostrato che la barca va bene con vento leggero. Sapevamo che avremmo potuto vincere delle regate con queste condizioni, ma è importante averlo dimostrato. Così come penso che abbiamo dimostrato che possiamo vincere la Coppa America“.

La barca italiana si è resa artefice di una brutta spanciata nel corso della regata n.4. Si pensava inizialmente ad un problema nel sistema di gestione dei foil, in realtà il siciliano ha fatto mea culpa con onestà: “C’è una sola spiegazione: ho sbagliato a schiacciare un bottone. Ho premuto il pulsante sbagliato. Quando poi ho schiacciato quello giusto, il sistema non ha accettato la cancellazione del primo comando. Ci sono voluti 1-2 secondi per andare a posto. A quella velocità non puoi commettere un errore così. E’ stato un mio errore, sono sicuro che non ricapiterà, di sicuro non con lo stesso bottone!“.

Bruni ritiene che il fattore umano deciderà la contesa tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand: “E’ abbastanza ovvio che le barche sono molto simili in termini di prestazioni. Non c’è una differenza di velocità tale per poter superare. Entrambe possono vincere, dipende molto da come porti la barca, come ti comporti nella fase di pre-partenza e nelle manovre. C’è molto da analizzare ai video quest’oggi. Per vincere bisogna fare le scelte giuste e continuare a migliorare. Non dobbiamo commettere gli stessi errori due volte“.

Foto: Lapresse

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-2

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-1

VASCO VASCOTTO: “LUNA ROSSA ARTEFICE DEL PROPRIO DESTINO”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *