Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, l’entrata mure a sinistra decisiva in partenza. E New Zealand avrà un vantaggio…

Pubblicato

il

L’America’s Cup 2021 è ormai entrata pienamente nel vivo, con le prime due giornate di gara che hanno evidenziato un sostanziale equilibrio tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand. Dopo quattro regate la serie è in perfetta parità sul punteggio di 2-2, con i team che si sono spartiti la posta in palio aggiudicandosi un match race a testa sia mercoledì che oggi. Fino a questo momento si è sempre rivelata decisiva la partenza: la barca capace di arrivare davanti al primo incrocio, ha poi vinto sistematicamente la regata gestendo la situazione di vantaggio e portando a casa il punto.

Con questi AC75, a meno di un grande gap prestazionale tra le imbarcazioni (o di errori grossolani da parte di chi si trova in vantaggio), è infatti molto difficile effettuare dei sorpassi sui campi di regata del Golfo di Hauraki per questa 36ma edizione del trofeo sportivo più antico al mondo. Il fondamentale delle partenze diventa quindi cruciale per l’esito dell’intera serie, perciò è molto interessante analizzare quanto avvenuto sinora proprio nella fase di pre-start. Su quattro match disputati, ha sempre vinto il team che entrava mure a sinistra nel ‘ring’. 

Una tendenza sicuramente da monitorare in vista dei prossimi capitoli della serie, che potrebbe però (se confermata su un campione maggiore di regate) anche condizionare pesantemente l’esito di questa Coppa America. La sequenza prevede infatti che New Zealand avrà questo potenziale “vantaggio” in gara-5, gara-8, gara-9 e in eventuale gara-12 e gara-13, mentre Luna Rossa entrerà mure a sinistra in gara-6, gara-7 e in eventuale gara-10 e gara-11. Te Rehutai potrà quindi giocarsi questo possibile asso nella manica in occasione dell’eventuale regata di spareggio sul 6-6, anche se i Kiwi non si augurano certo di arrivare a quel punto della serie.

Foto: Lapresse

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-2

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 2-1

VIDEO ERRORE IN STRAMBATA PER LUNA ROSSA: SPANCIATA SULL’ACQUA. PROBLEMA AI FOIL?

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI VENERDI’ 12 MARZO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *