Seguici su

Vela

America’s Cup, velocità di New Zealand a 110 km/h? Gabriele Bruni: “Assolutamente falso”

Pubblicato

il

Occorrerà attendere ancora per assistere all’attesissima America’s Cup. Le prime regate tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand, originariamente previste per il 6 e 7 marzo, sono state rinviate. Gli organizzatori sperano che si possa partire il prossimo 10 marzo e chiederanno anche al Governo una deroga per poter eventualmente gareggiare anche a porte chiuse e con un livello 3 di lockdown.

I team potranno continuare ad allenarsi, mentre con ogni probabilità verranno rinviate le operazioni di stazza a mercoledì 3 marzo. Di sicuro abbiamo assistito ad un deciso cambio di rotta da parte dell’ACE. Sino a 10 giorni fa i neozelandesi avevano pesantemente insultato Luna Rossa per aver stabilito di gareggiare ad ogni costo anche in assenza di pubblico, come d’altronde previsto dal regolamento. Ora invece i neozelandesi non escludono l’ipotesi che le regate possano svolgersi in totale assenza di spettatori.

Il rinvio della competizione non farà altro che accrescere ulteriormente l’attesa e le voci sulla presunta superiorità di una delle due barche continueranno a rincorrersi. Nelle ultime settimane si sta favoleggiando sulle velocità supersoniche che Te Rehutai è in grado di sviluppare. C’è chi ha parlato di 55 nodi, altri 60, il blogger britannico Magnus Wheatley addirittura 62! Si tratta di quasi 115 km/h! E dire che Max Sirena, skipper di Luna Rossa, aveva dichiarato che questi AC75 avrebbero raggiunto facilmente i 60 nodi, ma solo nella prossima edizione.

Sull’argomento è intervenuto Gabriele Bruni, fratello di Francesco, co-timoniere del Team Prada Pirelli. Sempre molto attivo sui social network, il velista siciliano ha preso posizione in maniera netta: “E’ assolutamente falsa la notizia che New Zealand ha toccato i 110 km/h di velocità. Lo spacciatore di notizie false è lo stesso giornalista inglese che aveva scritto che Ineos ci avrebbe fatto piangere (riferendosi a Wheatley, ndr)”.

Foto: Luna Rossa Press

RINVIATA L’AMERICA’S CUP! DI SICURO NON SI GAREGGIA IL 6-7 MARZO! IL NUOVO PROGRAMMA

I KIWI PERDONO LA FACCIA: DALLE OFFESE A LUNA ROSSA ALL’IPOTESI DI GAREGGIARE CON ALLERTA 3!

OPERAZIONI DI STAZZA VERSO IL RINVIO A MERCOLEDI’ 3 MARZO

ARRIVA LA DEROGA DEL GOVERNO: LUNA ROSSA E NEW ZEALAND POSSONO ALLENARSI

LONGANESI CATTANI: “LUNA ROSSA VUOLE TORNARE IN ACQUA IL PRIMA POSSIBILE”

VIDEO: L’ALLENAMENTO DI TEAM NEW ZEALAND CON 7 NODI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *