Seguici su

Vela

America’s Cup, operazioni di stazza confermate lunedì 1° marzo

Pubblicato

il

L’America’s Cup non inizierà sabato 6 marzo come da programma originario. Da oggi e per 7 giorni Auckland è entrata in regime di lockdown di livello 3: le prime quattro regate del prossimo fine settimana sono state ufficialmente rinviate. L’auspicio degli organizzatori è che si possa dare il via alle ostilità a partire da mercoledì 10 marzo.

Domani, lunedì 1° marzo, erano pianificate le operazioni di stazza. Si tratta di un momento chiave, in cui Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand devono presentare un certificato dettagliato con le caratteristiche tecniche delle imbarcazioni, utile affinché i commissari possano ratificarne la conformità al regolamento. E’ accaduto sovente, nelle edizioni del passato, che gli stazzatori ravvisassero delle irregolarità. Al termine delle operazioni di stazza non sarà più possibile apportare modifiche strutturali alle barche (scafo, albero, foil, chiglia, etc.). Gli unici elementi che sarà possibile sostituire fino a pochi minuti prima dell’inizio di una regata saranno vele e rande.

Davide Cannata, grinder di Luna Rossa, aveva anticipato al nostro Stefano Vegliani che la stazza, a seguito dello slittamento delle regate, sarebbe stata con ogni probabilità rinviata a mercoledì 3 marzo. In realtà, dopo lunghe discussioni, ACE ha deciso di confermarla per lunedì 1° marzo.

Ricordiamo che il Team Prada Pirelli ha apportato delle piccole, ma fondamentali modifiche ai foil ed alle vele, senza stravolgere la filosofia della barca.

Foto: Luna Rossa Press

1 Commento

1 Commento

  1. marzio

    28 Febbraio 2021 at 13:34

    La verità e che i neozelandesi anno paura e x questo anno trovato la scusa del covid 19 e solo x prendere tempo siete dei codardi vi battEremo e sarà più doloroso del covid 19

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *