Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa e New Zealand possono allenarsi! Arriva la deroga del Governo

Pubblicato

il

Da oggi alle 6.00 Auckland è entrata in regime di lockdown di livello 3. Le regate di America’s Cup in programma inizialmente il 6-7 marzo sono state ufficialmente rinviate: nella migliore delle ipotesi si inizierà mercoledì 10 marzo. Il nuovo calendario verrà reso noto da ACE nei prossimi giorni. “Alla luce delle ultime restrizioni messe in atto dal Governo per i prossimi sette giorni, ACE ha posticipato il primo fine settimane di regate previsto per sabato 6 e domenica 7 marzo. Lo scopo di questa decisione è quello di fornire certezza nella pianificazione del prossimo weekend per tutte le parti interessate all’evento“, il comunicato da parte degli organizzatori.

Con un livello di allerta 3 non era consentito a Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand svolgere allenamenti in mare. Come risulta ad OA Sport, tuttavia, ACE ha ottenuto una deroga da parte del Governo neozelandese: dunque italiani e Kiwi potranno tornare in acqua, a patto di rimanere sempre all’interno delle rispettive bolle.

In attesa degli eventi, non è escluso che la Coppa America possa svolgersi anche a porte chiuse, come ha dichiarato Tina Symmans, presidente di ACE: “Come ha sempre affermato, ACE desidera mantenere il maggior numero di regate con restrizioni di livello 1 (che consentirebbero la presenza del pubblico, ndr). Ma per essere prudenti, ACE chiederà un’esenzione per gareggiare con restrizioni di livello 3 in modo da mantenere aperte quante più opzioni possibili (senza la presenza del pubblico ed a porte chiuse, ndr)”. 

Ricordiamo che per sabato 6 marzo sono previste condizioni di vento molto forte, tra i 19 ed i 21 nodi, dunque ideali per Emirates Team New Zealand. Domenica 7 marzo sono invece attesi tra i 15 ed i 16 nodi. Tuttavia l’occhio dei meteorologi dovrà ora spostarsi su mercoledì 10.

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *