Seguici su

Boxe

Boxe, tutti i campioni del mondo dell’Italia. Michael Magnesi è il 36° iridato, succede a De Carolis

Pubblicato

il

Un italiano torna a essere Campione del Mondo nella boxe. Michael Magnesi ha conquistato il titolo iridato IBO dei pesi superpiuma e così ha riportato il tricolore sul tetto del Pianeta a distanza di quattro anni dall’ultima volta: era dal 2016, ovvero da quando Giovanni De Carolis conquistò la cintura WBA dei supermedi, che un nostro portacolori non riusciva a ottenere il massimo riconoscimento globale. Il 26enne laziale è riuscito nell’impresa grazie alla spettacolare vittoria su Patrick Kinigamazi al PalSport di Fondi (in provincia di Latina): match dominato in lungo e in largo, poi micidiale gancio destro al corpo nel corso del quinto round e vittoria per ko tecnico.

Un sigillo perentorio per il ragazzo di Cave, il quale ha confermato la propria imbattibilità (18 successi in altrettanti incontri) e si è così guadagnato un importante trampolino di lancio per futuri incontri di caratura più elevata. Quella vinta stasera è la quinta cintura mondiale per importanza (il panorama internazionale è dominato da WBA, WBO, WBC, IBF), ma Michael Magnesi ha le carte in regola per meritarsi qualcosa in più. Oggi il 26enne è diventato il 36mo italiano capace di laurearsi Campione del Mondo nel pugilato, a quattro anni di distanza dal già citato Giovanni De Carolis, oggi presente a Fondi in qualità di commentatore tecnico e prossimo a giocarsi una chance europea.

Il primo italiano a vincere un Mondiale è stato il mitico Primo Carnera. “La montagna che cammina” divenne il Re dei pesi massimi il 29 giugno 1933, quando al Madison Square Garden di New York travolse lo statunitense Jack Sharkey. Riuscì poi a difendere la cintura in due occasioni, prima di perdere il 14 giugno 1934 contro l’americano Max Baer. Nella lista figurano altri nomi memorabili come quelli di Duillio Loi (pesi welter junior), Sandro Mazzinghi (medi junior), Nino Benvenuti (superwelter e medi). Più recentemente Patrizio Oliva (superleggeri), Gianfranco Rosi (superwelter), Francesco Damiani (massimi), Massimiliano e Alessandro Duran (rispettivamente massimi leggeri e welter), Giacobbe Fragomeni (massimi leggeri). Di seguito la lista completa dei pugili italiani Campioni del Mondo.

ITALIANI CAMPIONI DEL MONDO BOXE:

1) Primo Carnera
2) Mario D’Agata
3) Duilio Loi
4) Sandro Mazzinghi
5) Tore Burruni
6) Nino Benvenuti
7) Sandro Lopopolo
8) Bruno Arcari
9) Carmelo Bossi
10) Franco Udella
11) Rocky Mattioli
12) Vito Antuofermo
13) Loris Stecca
14) Patrizio Oliva
15) Gianfranco Rosi
16) Sumbu Patrizio Kalambaya
17) Maurizio Stecca
18) Francesco Damiani
19) Valerio Nati
20) Kamel Bou Alì
21) Massimiliano Duran
22) Mauro Galvano
23) Giovanni Parisi
24) Silvio Branco
25) Vincenzo Nardiello
26) Alessandro Duran
27) Luigi Castiglione
28) Michele Piccirillo
29) Agostino Cardamone
30) Vincenzo Cantatore
31) Stefano Zoff
32) Antonio Perugino
33) Cristian Sanavia
34) Giacobbe Fragomeni
35) Giovanni De Carolis
36) Michael Magnesi

La cronaca della vittoria di Michael Magnesi per KO!

VIDEO: il colpo del KO con cui Magnesi ha mandato al tappeto Kinigamazi

Michael Magnesi: “E’ una cintura di passaggio, punto ancora più in alto”

Tutti i 36 campioni del mondo dell’Italia

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM-LPS/Marco D´Alò

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *