Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Thailandia 2019 in DIRETTA: colpo doppio per Marquez, successo e titolo mondiale! 8° Rossi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

VIDEO: IL PADRE DI MARQUEZ. 15 TITOLI? PERCHè NO..?

VIDEO: L’ANALISI DI ROSSI POST-GARA

LA SITUAZIONE SEMPRE PIù NERA DI JORGE LORENZO

LA CRISI DEI PILOTI ITALIANI

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI

L’ANALISI DELLA GARA DI BURIRAM

LA CLASSIFICA DEI PLURIVINCITORI MONDIALI

TONY ARBOLINO SPIEGA I GUAI ALLA SUA MANO

LE DICHIARAZIONI DI DALLA PORTA DOPO LA GARA DI MOTO3

LA CRISI SENZA FINE DI VALENTINO ROSSI

LA GIOIA DI LUCA MARINI DOPO LA VITTORIA IN MOTO2

LE PAGELLE DEL GP DI THAILANDIA 2019

LE DICHIARAZIONI DI MAVERICK VINALES

LE PAROLE DI FABIO QUARTARARO

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

MARC MARQUEZ: “VOLEVO VINCERE E L’HO FATTO. ORA E’ IL MOMENTO DI FESTEGGIARE”

VIDEO MOTO3, HIGHLIGHTS E SINTESI

VIDEO LUCA MARINI: “TUTTO E’ INIZIATO AD ARAGON”

VIDEO LUCA MARINI: “IL LAVORO CI HA PORTATO A ESSERE VELOCI”</a

VIDEO TRIONFO MARC MARQUEZ, L’OTTAVO TITOLO IRIDATO IN CARRIERA

VIDEO MOTO2 HIGHLIGHTS E SINTESI

VIDEO LA RESA DI DOVIZIOSO: “MARQUEZ E IL TEAM HANNO FATTO LA DIFFERENZA”

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI FABIO QUARTARARO

VIDEO MARC MARQUEZ VINCE GARA E TITOLO

VIDEO I SUCCESSI STAGIONALI DI MARQUEZ

VIDEO MARQUEZ FESTEGGIA CON I TIFOSI

VIDEO MARQUEZ VA IN BUCA

ANDREA DOVIZIOSO: “IL DISTACCO E’ IMPORTANTE”

VIDEO IL SORPASSO DI MARQUEZ SU QUARTARARO ALL’ULTIMO GIRO

VIDEO MAVERICK VINALES: “DOBBIAMO LAVORARE”

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

JORGE LORENZO, CHE SENSO HA?

YAMAHA A TRE VELOCITA’

9.49 Grazie per averci seguito in questa Diretta Live, ma rimanete su OA Sport: troverete cronaca, classifiche, dichiarazioni, analisi, approfondimenti, sintesi della gara e tanti video. Un saluto sportivo da Federico Militello e buon proseguimento di giornata.

9.45 Marc Marquez, a soli 26 anni, ha vinto il suo ottavo mondiale, portandosi a -1 da Valentino Rossi, Carlo Ubbiali e Mike Hailwood. Davanti a lui restano anche Angel Nieto (13) e Giacomo Agostini (15). Lo spagnolo punta a diventare il più vincente di sempre, ha l’età per riuscirci. Ma la sensazione è che Quartararo possa provare a minare l’egemonia dell’iberico. In Italia, invece, non si intravedono piloti all’altezza, non di questo livello almeno.

9.41 Marquez ha trionfato davanti a Quartararo al termine di un duello pazzesco, preludio di una rivalità destinata a segnare il prossimo decennio. Terzo a 1″3 Vinales, 4° Dovizioso a 11″2, mai in gara da protagonista. 5° Rins, poi Morbidelli e Mir. 8° Valentino Rossi a ben 19″1 da Quartararo dalla vetta: che distacco nei confronti di Quartararo che guida una Yamaha non ufficiale…9° Petrucci, 11° Bagnaia, 15° Iannone, 18° Lorenzo.

MARC MARQUEZ VINCE IN VOLATA CON 171 MILLESIMI SU QUARTARARO E SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO PER L’OTTAVA VOLTA IN CARRIERA, LA QUARTA CONSECUTIVA DAL 2016 IN MOTOGP.

-1 QUARTARARO ALL’ATTACCOOOOOOOOOOOOO!!! ALL’ULTIMA CURVAAAAAAAAAA!! IL FRANCESE PASSA, FINISCE LUNGO E MARQUEZ LO RIPASSA CON L’INCROCIO DI TRAIETTORIA!

-1 SCATENATO MARQUEZ! GUADAGNA QUALCHE DECIMO SU QUARTARARO, CHE SEMBRA VOLER PROVARE UN ATTACCO DISPERATO!

-1 SORPASSO ALL’ESTERNO DI MARQUEZ! FINISCE LUNGO, MA TIENE LA POSIZIONE! E’ PRIMO!

-1 Iniziato l’ultimo giro!

-2 Penultimo giro, Quartararo si sta difendendo egregiamente! Ritarda le staccate e non consente a Marquez di passarlo!

-3 Vinales a 1″8 dalla vetta. Se davanti si danno fastidio, può godere il terzo incomodo…

-3 Marquez ha rotto gli indugi, ora è battaglia vera! Altra staccata al limite al termine del rettilineo, ma Quartararo è coriaceo!

-4 Ricordiamo che Quartararo non ha mai vinto in carriera in MotoGP.

-4 ATTACCO PAZZO DI MARQUEZ! Affianca Quartararo sul rettilineo e cerca di passarlo all’esterno! Finisce lungo, il francese si difende e resta primo!

-5 Morbidelli si è staccato da Dovizioso e Rins, coppia che si gioca una non esaltante quarta piazza.

-5 Marquez a 72 millesimi da Quartararo…I rombi dei motori si fondono….E’ il preludio della battaglia.

-6 Ricordiamo che Marquez, se non commetterà errori in questo finale, conquisterà il Mondiale con quattro gare d’anticipo. Dovizioso non è stato in grado di impensierirlo. E’ stato un Campionato a senso unico (come sempre dal 2016).

-6 Marquez in assoluto controllo. Resta a 3 decimi da Quartararo, attende le ultime due tornate per sferrare l’attacco.

-7 Quest’anno il gap tra la Ducati e la Honda, anziché diminuire, si è ampliato. Inoltre la scuderia di Borgo Panigale è stata scavalcata anche dalla Yamaha nelle gerarchie a partire dall’estate.

-7 Marquez sembra poter disporre di gomme più fresche rispetto a Quartararo. Rins in scia a Dovizioso per la quarta posizione. I primi tre hanno disputato una gara a parte, ormai c’è un abisso tra loro ed il resto del mondo.

-8 Vinales sta dando tutto, ma il distacco dalla coppia di testa resta di 2″4. E’ durissima.

-8 Si ritira l’Aprilia di Aleix Espargarò. Jorge Lorenzo 18°: ha senso proseguire in questo modo per un super campione come il maiorchino?

-9 Marquez incollato a Quartararo, dà la sensazione di poterlo attaccare come e quando vuole.

-10 Rossi rischia di farsi riprendere anche da Petrucci, alle sue spalle di 2″8. E’ una situazione mentalmente difficilissima per il Dottore. Non riesce a guidare come vorrebbe la Yamaha. Eppure i compagni di marca, Quartararo e Vinales, sono lì davanti: un copione che si ripete ormai da diverse gare.

-11 1’30″9 per Vinales, ora gira con lo stesso ritmo di Quartararo e Marquez: lo spagnolo della Yamaha ha perso troppo in avvio, 2″6 sembrano incolmabili. Ma se i primi due iniziassero a darsi battaglia…

-11 Attenzione alla Suzuki. Rins attacca e supera Morbidelli, prendendosi la quinta posizione.

-12 La situazione. Quartararo e Marquez si giocano la vittoria, Vinales saldamente al terzo posto. Dovizioso, Morbidelli e Rins si contendono la quarta piazza. Ottavo Valentino Rossi, 9° Petrucci, 12° Bagnaia, 16° Iannone, 19° un Lorenzo in crisi nera.

-13 Vinales guadagna tre decimi in questa tornata su Quartararo e Marquez, ma resta comunque a 2″9. Valentino Rossi gira 8 decimi più lento dei primi. Un peccato, perché il 40enne di Tavullia aveva dato spettacolo in avvio con quattro sorpassi da applausi.

-14 MARQUEZ HA RIPRESO QUARTARARO! Lo spagnolo ha fatto sfogare il francese, poi è tornato sotto. Sta giocando al gatto col topo…

-15 REAGISCE MARQUEZ! Non ci sta a lasciare andare Quartararo e si riporta a mezzo secondo. La fame inesauribile del Cannibale. Vinales è terzo a 3″, Dovizioso quarto ed anonimo a 6″6. Il forlivese deve difendere appena tre decimi su Morbidelli. Rossi è sprofondato a 10 secondi dalla vetta. E non siamo neanche a metà gara…

-16 Arriva la crisi di gomme per Valentino Rossi, purtroppo un copione già visto. Precipita il ritmo del Dottore, che viene superato sia da Rins sia da Mir. Eppure la Yamaha di Quartararo sta volando in testa…

-17 NOOOO!! Valentino Rossi finisce lungo in staccata e precipita a 1″3 da Morbidelli! Si fa in salita la rimonta per il podio.

-17 Prova la fuga Quartararo. 6 decimi di vantaggio, sembra averne più di Marquez!

-17 Marquez, a dire il vero, potrebbe anche accontentarsi e non prendere rischi. Se la gara finisse così, sarebbe campione del mondo con 4 GP d’anticipo.

-18 Sta faticando Marquez! Scivola a mezzo secondo da Quartararo! Indemoniato il francese! Rossi guadagna e si porta a 7 decimi da Morbidelli.

-19 PROVA LO STRAPPO QUARTARARO! 4 decimi su Marquez, poi Vinales a 2″4, Dovizioso a 3″9, Morbidelli a 4″5, Rossi a 5″3, Rins a 5″9, Mir a 6″2.

-20 Marquez sta studiando Quartararo. Dopo l’attacco iniziale, non riuscito, ha deciso di tenere la scia del giovane francese. Amici, questo sarà il duello del prossimo decennio.

-21 Quartararo e Marquez sono imprendibili, unici a girare sul passo dell’1’31″1. Vinales paga 1″6, Dovizioso 2″7. Rossi deve chiudere un gap di 9 decimi da Morbidelli. Può farcela!

-22 ROSSIIIIIIIIIIIIIII!!! ATTACCO STELLARE SU MIR! Staccata da vecchi tempi, il 40enne di Tavullia è sesto! Ha già recuperato quattro posizioni! Ora si fionda all’attacco di Morbidelli! Ci crede per il podio!

-23 Allungano i primi due. Quartararo e Marquez hanno 9 decimi su Vinales, 1″6 su Dovizioso, 2″3 su Morbidelli, 3″ su Mir e Rossi. 9° Petrucci, 12° Bagnaia, 18° Jorge Lorenzo.

-24 Tutti i piloti hanno optato per la gomma dura all’anteriore e la soft al posteriore. Rossi studia l’attacco a Mir.

-24 SCATENATO ROSSI! Che passo per il Dottore, è andato a riprendere Mir! Rimonta furibonda, entusiasmante!

-25 Quarataro al comando davanti a Marquez, Vinales, Dovizioso, Morbidelli, Mir e Rossi.

-25 MARQUEZ ATTACCA QUARTARARO, POI FINISCE LUNGO E VIENE RIPASSATO DAL FRANCESE! DUELLO RUSTICANO!

-25 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NE HA SUPERATI TRE IN UN COLPO SOLO! Espargarò, Petrucci e Rins! Il Dottore è settimo, allucinante!

-26 giri all’arrivo. Quartararo tiene la testa, Marquez scavalca Vinales ed è secondo. Ottimo spunto di Dovizioso che è quarto! Non bene Valentino Rossi, decimo e scavalcato da Aleix Espargarò. Miller costretto a partire dalla pit-lane.

PARTITI! INIZIATO IL GP DI THAILANDIA 2019!

8.58 Iniziato il giro di ricognizione.

8.57 Saranno ben 26 i giri da percorrere, c’è il sole a Buriram. Probabile che i primi si studino nella prima fase per preservare gli pneumatici, per poi scatenarsi da metà gara in avanti.

8.54 C’è fibrillazione sulla griglia di partenza.

8.51 La Ducati proverà ad inserirsi nella lotta per il podio con Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso. Il forlivese potrebbe uscire alla distanza.

8.48 La giornata è iniziata benissimo per l’Italia. Lorenzo Dalla Porta, secondo, ha approfittato della caduta di Canet per allungare a +22 nel Mondiale. In Moto2 è giunto il successo di Luca Marini, fratellastro di Valentino Rossi.

8.46 Sulla carta si prospetta un’avvincente lotta a tre per la vittoria tra Quartararo, Vinales e Marquez. Questi piloti sembrano aver scavato un solco sugli avversari nelle ultime gare e chissà che non siano proprio loro a giocarsi il titolo nel 2020.

8.42 Marc Marquez non si limiterà a ‘curare’ Dovizioso. “Mancano ancora diverse gare, oggi punterò a vincere, senza fare calcoli”. Come dire: il Mondiale arriverà comunque, non ha senso amministrare.

8.40 L’incognita per Rossi è dettata dal degrado delle gomme della Yamaha, soprattutto nella seconda parte di gara.

8.38 Valentino Rossi ha disputato un buon warm-up, concluso in quarta posizioni. Le premesse per una rimonta ci sono, decisiva sarà la partenza: il Dottore dovrà cercare di guadagnare sin da subito più posizioni possibili per non perdere il treno dei migliori.

8.36 Per aggiudicarsi il titolo, Marquez dovrà guadagnare 2 punti su Dovizioso. In sostanza gli basterà arrivare davanti al forlivese. Ecco tutte le possibili combinazioni.

8.34 Ricordiamo che oggi Marc Marquez, a soli 26 anni, potrebbe brindare all’ottavo titolo mondiale della carriera, portandosi ad una sola lunghezza da Valentino Rossi.

8.32 L’anno scorso, nell’unico precedente, Marc Marquez e Andrea Dovizioso si sono sfidati fino all’ultima curva e lo spagnolo ha avuto la meglio in volata, davanti alle Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi.

8.30 In particolare però questo è un tracciato decisamente tecnico e guidato, soprattutto nella parte finale che esalta linee impeccabili e l’equilibrio perfetto tra percorrenza di curva e una buona accelerazione.

8.28 Il Chang International Circuit si snoda per 4545 metri lungo dodici curve, sette a destra e cinque a sinistra: il rettifilo principale è molto lungo (circa un km) e la MotoGP supera i 330 km/h.

8.26 I lavori sono terminati nel 2014 e già l’anno successivo è stato inaugurato dal mondiale Superbike. Il Motomondiale è arrivato qui solamente nel 2018 e siamo quindi alla seconda edizione della storia del Gran Premio.

8.24 Il tracciato è denominato Chang International Circuit e, come moltissimi autodromi del recente passato è opera dell’architetto tedesco Hermann Tilke.

8.22 Siamo a Buriram, una località situata nel nord-est della Thailandia a circa 400 km dalla capitale Bangkok

8.19 Dopo questo appuntamento in Thailandia si volerà infatti tra due settimane in Giappone a Motegi. A fine mese sarà la volta di Phillip Island e poi la penultima corsa in Malesia.

8.17 Il Motomondiale ha chiuso la centrale della stagione che si corre sui classici circuiti europei e si appresta chiudere la propria stagione con quattro appuntamenti in Asia-Oceania che precedono il finale di Valencia.

8.15: Valentino quindi vuole dare un connotato diverso a una stagione decisamente deludente, con una Yamaha ha ha fatto fatica a sfruttare

8.13: L’unica Yamaha che ha un po’ balbettato è stata quella di Valentino Rossi: il “Dottore”, solo nono, vuole ottenere il meglio possibile quest’oggi e il podio è il sogno

8.11: Anche Maverick Vinales è apparso piuttosto in palla e sicuramente lui sarà in lizza per il podio.

8.09: Il francesino, alla quarta pole stagionale, ha la chance di vincere la sua prima corsa nella classe regina e ci proverà. Il passo gara è confortante

8.07: In pole position, dopotutto, troviamo Fabio Quartararo del team Petronas. Il francese ha messo in cascina la sua quarta pole position dell’anno precedendo Maverick Vinales e proprio il Cabroncito.

8.05: Chi, quindi, proverà ad opporsi allo strapotere del portacolori della Honda? Con molta probabilità saranno le Yamaha le rivali principali.

8.03: Lo spagnolo, dopo la rovinosa caduta della FP1, proverà a rischiare o si accontenterà? Conoscendo il carattere dello spagnolo voteremmo per la opzione “A”, ben sapendo che le chance per chiudere ogni discorso saranno ancora numerose.

8.01: Il passo messo in mostra nel corso delle libere e del warm-up è senza dubbio il favorito per il successo di tappa

7.59: Marc Marquez, infatti, ha l’occasione di chiudere i giochi. Allo spagnolo basterà guadagnare altri due punti nei confronti di Andrea Dovizioso per laurearsi campione del mondo per l’ottava volta

7.57: Sul tracciato di Buriram andrà in scena una gara che potrebbe decidere le sorti iridate della classe regina

7.55: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Thailandia di MotoGP, quindicesimo round del Mondiale 2019

LA CRONACA DEL WARM-UP

LA CRONACA DELLA MOTO3: DALLA PORTA GUADAGNA 20 PUNTI SU CANET!

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTO3

5.05: Appuntamento alle 09.00 per la gara! Un saluto dalla redazione di OA Sport

5.03: Marquez si conferma il pilota più veloce a Buriram con il crono di 1’30″921 a precedere Quartararo di 228 millesimi e di 260 Vinales. In ripresa Valentino Rossi a 0″408, mentre Dovizioso è sesto fermato anche da un piccolo problema sulla Ducati

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:30.921
2
20
F. QUARTARARO
+0.228
3
12
M. VIÑALES
+0.260
4
46
V. ROSSI
+0.408
5
21
F. MORBIDELLI
+0.500
6
4
A. DOVIZIOSO
+0.542
7
36
J. MIR
+0.564
8
41
A. ESPARGARO
+0.658
9
42
A. RINS
+0.662
10
43
J. MILLER
+0.757

BANDIERA A SCACCHI!!!

5.00: 1’31″149 per Quartararo che migliora il suo crono e conferma il secondo tempo a 228 millesimi da Marquez. Valentino Rossi è quarto a 0″408 dal leader

4.59: Ritorna sul tracciato Dovizioso per fare un giro solo per verificare se il problema è stato risolto

4.58: Di seguito l’ordine dei tempi:

1
93
M. MARQUEZ
1:30.921
2
20
F. QUARTARARO
+0.229
3
12
M. VIÑALES
+0.260
4
46
V. ROSSI
+0.408
5
4
A. DOVIZIOSO
+0.542
6
36
J. MIR
+0.564
7
21
F. MORBIDELLI
+0.618
8
41
A. ESPARGARO
+0.658
9
42
A. RINS
+0.662
10
43
J. MILLER
+0.757

4.56: Perdita d’olio dalla forcella della Ducati di Dovizioso, per questo motivo il forlivese è rientrato ai box

4.55: Migliora il suo tempo Vinales, portandosi a 0″260 da Marquez, ma sempre terzo

4.54: Marquez abbatte il muro dell’1’31” e si porta a 1’30″921, con 229 millesimi di vantaggio su Quartararo

4.52: Quartararo al comando in 1’31″150 con 81 millesimi di vantaggio su Marquez, 98 su Vinales e 179 su Valentino Rossi. Dovizioso è quinto a 0″313, rientrato ai box per una perdita d’olio

4.51: Ottimo crono di Valentino Rossi! 81 millesimi di ritardo del “Dottore” da Vinales ma sta arrivando Quartararo su tempi molto veloci e anche Marquez

4.50: Arriva Quartararo ed è secondo ad appena 19 millesimi di ritardo da Vinales

4.49: Vinales resta in vetta ma risale la china Dovizioso con 215 millesimi di ritardo, mentre Marquez è quinto a 0″276 e Valentino Rossi è sesto a 0″292

4.47: Marquez è secondo a 546 millesimi da un Vinales scatenato, che abbassa ancora il proprio limite. Valentino Rossi è quarto a 0″576 dalla vetta, mentre Dovizioso è settimo a 0″720

4.46: Vinales (1’31″528) si riprende lo scettro con 281 millesimi di vantaggio su Quartararo e 296 su Rossi. Sta comunque arrivando Marquez

4.45: Quartararo si porta al compando con il tempo di 1’31″817, rifilando 0″234 a Vinales ma la pista migliora di passaggio in passaggio

4.45: Vinales abbassa il suo limite realizzando il crono di 1’32″051, Rossi ad appena 69 millesimi dal compagno di team ma sta arrivando Quartararo!

4.44: Primi crono con Vinales (1’32″864) e Valentino Rossi (1’33″174) a comandare ma siamo solo all’inizio di questo turno

4.42: Prove di cambio moto “volante” per alcuni piloti, mentre Valentino Rossi è fuori con una dura sull’anteriore e una morbida sul posteriore

4.41: I piloti dovrebbero puntare sulla gomma dura sull’anteriore e sulla morbide sul posteriore. Vedremo questa mattina

4.40: Via al warm-up!

4.38: 2′ al via di un turno importante!

4.36: Yamaha che, come è risaputo, fa fatica nelle zone di accelerazione mentre in quelle più guidate la sua ciclistica è conclamata

4.34: Quartararo, per quanto fatto vedere, sembra forse l’unico in grado di contrastare l’incedere di Marc e sarà già decisiva la partenza

4.32: Yamaha, che Rossi a parte, hanno dimostrato di essere particolarmente performanti e Quartararo potrebbe essere l'”anti-Marquez”

4.30: 10′ al via di un warm-up quindi molto importante, per andare a delineare gli equilibri

4.28: Un tracciato complesso quello thailandese perché caratterizzato da tratti molto veloci, alternati ad altri più guidati. Trovare la messa a punto è la vera difficoltà

4.26: Si prefigura l’ottavo titolo iridato per il campione nativo di Cervera che, senza se e senza ma, sta caratterizzando quest’era della classe regina e del Motomondiale

4.24: Dovrà rimontare anche Andrea Dovizioso: solo settimo il forlivese e sarà necessario trovare la quadra in fatto di scorrevolezza per essere in lizza per la top-3

4.22: Marc Marquez sarà osservato speciale: oggi può chiudere il campionato e la velocità dimostrata nei turni di libere promettono bene

4.20: Un warm-up quindi fondamentale per Rossi per provare a trovare la quadra e il fatto che vi sia il sole e sia asciutto può aiutare

4.18: Le qualifiche per Valentino Rossi sono state molto deludenti e il nono posto lo costringerà a una gara in rimonta non semplice

4.15: Rossi fatica a trovare una messa a punto ideale che gli possa consentire di andare forte, quantomeno, come i suoi compagni di marca. Lo spagnolo Maverick Vinales e il francese Fabio Quartararo sono ormai avanti con una certa costanza al nove volte iridato, sfruttando meglio lo pneumatico posteriore e avendo chance per arrivare sul podio.

4.12: Valentino Rossi arriva all’appuntamento in cerca di risposte e di soluzioni. L’ottavo posto di Aragon (Spagna) ha posto l’accento sulle criticità del “Dottore” in sella alla Yamaha, soprattutto in termini di accelerazione e di trazione.

4.10: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP di Thailandia, quintultimo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Buriram si definiranno gli ultimi particolari prima della gara domenicale

A CHE ORA INIZIA LA GARA E COME VEDERLE IN TV

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE

VIDEO: IL GIRO DELLA POLE DI QUARTARARO

VIDEO: LA CADUTA DI VALENTINO ROSSI IN QUALIFICA

VIDEO: LA CADUTA DI MARC MARQUEZ

FABIO QUARTARARO: “FATTO UN OTTIMO LAVORO”

MAVERICK VINALES: “CONTENTO PER IL SECONDO POSTO”

MARC MARQUEZ: “DOMANI PUNTO ALLA VITTORIA”

ROSSI: “NONO, MA HO UN BUON PASSO GARA”

MUNOZ: “PRONTO PER LA NUOVA AVVENTURA CON ROSSI”

INVOLUZIONE PER LA DUCATI E PREOCCUPAZIONE PER IL 2020

A CHE ORA LA GARA ED IL WARMUP DI MOTOGP?

I SEGRETI DEL CIRCUITO DI BURIRAM

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE DI MOTO3

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE DI MOTO2

CELESTINO VIETTI: “NON MI ASPETTAVO LA POLE POSITION”

CELESTINO VIETTI: “RINGRAZIO IL TEAM VR46”

GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DI MOTO3

GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DELLA MOTOGP

VIDEO MARQUEZ: “SONO USCITO TROPPO FORTE DA CURVA-4”

VIDEO FABIO QUARTARARO CADE NELLE QUALIFICHE

VIDEO FABIO QUARTARARO LAVORA IN VISTA DELLA GARA

VIDEO MARC MARQUEZ: “SOLITO APPROCCIO ALLA GARA”

VIDEO DANILO PETRUCCI: “RADDRIZZATA LA SITUAZIONE”

VIDEO VALENTINO ROSSI: “SONO ANDATO LARGO ALLA CURVA 5”

VIDEO LE CADUTE DI MARQUEZ E QUARTARARO

VIDEO FABIO QUARTARARO: “DOMANI FARE SELEZIONE NEI PRIMI 5 GIRI”

ANDREA DOVIZIOSO: “DOMANI MOLTO DIPENDERA’ DALLA PARTENZA”

HIGHLIGHTS E SINTESI QUALIFICHE MOTO2

IL PROGRAMMA SU TV8 DELLA GARA DI DOMANI

VIDEO LUCA MARINI: “VOLEVO LA PRIMA FILA”

VIDEO I MOMENTI SALIENTI DELLE QUALIFICHE

GERARCHIE RIBALTATE IN MOTOGP

VALENTINO ROSSI CHIAMATO ALLA GRANDE RIMONTA

9.56 Ringraziandovi per la cortese attenzione vi rimandiamo a domani per la gara. Grazie e buon proseguimento di giornata

9.54 Si chiude qui, dunque, una qualifica clamorosa con tre cadute e una ennesima pole di Quartararo! Doppietta Yamaha in vetta, quindi Marquez, Morbidelli e Petrucci. Dovizioso settimo, Rossi solo nono.

CLASSIFICA QUALIFICHE

1
20
F. QUARTARARO
1:29.719
2
12
M. VIÑALES
+0.106
3
93
M. MARQUEZ
+0.212
4
21
F. MORBIDELLI
+0.712
5
9
D. PETRUCCI
+0.803
6
43
J. MILLER
+0.878
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.973
8
36
J. MIR
+1.016
9
46
V. ROSSI
+1.022
10
42
A. RINS
+1.059

Rossi rimane nono, POLE POSITION PER QUARTARAROOOO!!! 1:29.719, 106 millesimi su Vinales

CADE ANCHE QUARTARARO!! Succede di tutto!! Vinales secondo a 106 millesimi!! Dovizioso settimo, Rossi nono

 


SI CHIUDE LA Q2! QUARTARARO DI NUOVO RECORD!! 1:29.719!!

-1′ Super record di Marquez al T1 MA CADEEEEEEEEEEE!!

 


-1′ Record per Quartararo al T1 e anche al T2! Rossi 174 al T1

-2′ Quarto Morbidelli a 591, Rossi completa un secondo giro di lancio

-2′ Si lancia Quartararo ma sbaglia in curva 1 ed è tutto da rifare. Rossi 301 millesimi al T1, quindi Petrucci quinto a 603

-3′ Rossi entra in pista per un paio di giri. Dovizioso solo settimo a 880 su Petrucci a 932

-4′ Tempo cancellato? Nessun problema, Vinales segna 1:30.096 ed è terzo a 176 millesimi

-5′ Il tempo di Vinales è a rischio cancellazione, mentre Rossi è arrivato ai box.

-6′ VINALES RECORD NEL T2!! Si presenta al T3 con 103 millesimi, chiude sbagliando nel T4 a 270, terzo

-7 Che giro per Quartararo!! Rossi torna ai box per provare a far segnare almeno un giro

-8 Rossi cade in curva 5, moto ko. QUARTARARO PRIMO! 1:29.920 con 11 millesimi su Marquez!!!!!!!!!!!!!!!!

-9 Rossi ottavo prova a risalire, Marquez di nuovo record nel T1 ma Rossi cade!!!!!

 


-10 Quartararo secondo in 1:30.547 a 215 millesimi, ma occhio a Marquez! Di nuovo primo per 223 millesimi con un T4 da paura!

-11 1:30.332 per Vinales che sale in vetta, poi Petrucci terzo a 520

-12 Il primo a far segnare un tempo è Marquez con ottimi parziali: 1.30.649 poi Morbidelli a 857 millesimi

-13 Conclusi i giri di lancio! Si parte sul serio!!!

-14′ Tranne Pol Espargarò tutti in pista!!!

9.35 SCATTA LA Q2!!!! CHI CENTRERA’ LA POLE???

9.33 2 minuti e si parte!! CACCIA ALLA POLE A BURIRAM!!!!!!!!!

9.29 I PILOTI CHE ENTRANO IN SCENA PER LA Q2

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 324.3 1’30.404
2 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 324.3 1’30.597 0.193 / 0.193
3 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 324.3 1’30.625 0.221 / 0.028
4 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 330.2 1’30.698 0.294 / 0.073
5 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 325.3 1’30.733 0.329 / 0.035
6 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 329.2 1’30.891 0.487 / 0.158
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 325.3 1’31.007 0.603 / 0.116
8 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 329.2 1’31.027 0.623 / 0.020
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 326.2 1’31.086 0.682 / 0.059
10 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 326.2 1’31.094 0.690 / 0.008

9.27 RIEPILOGO TEMPI

1
9
D. PETRUCCI
1:30.685
2
44
P. ESPARGARO
+0.271
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.284
4
30
T. NAKAGAMI
+0.703
5
63
F. BAGNAIA
+0.731
6
29
A. IANNONE
+0.743
7
88
M. OLIVEIRA
+0.814
8
53
T. RABAT
+0.869
9
99
J. LORENZO
+0.920
10
17
K. ABRAHAM
+1.088

9.25 Petrucci e Pol Espargarò passano alla Q2. Eliminati Bagnaia, Crutchlow, Iannone e Lorenzo

Crutchlow tenta il tutto per tutto! 194 millesimi al T3, chiude ancora con un errore e non migliora

BANDIERA A SCACCHI! SI CHIUDE LA Q1

-1′ Petrucci non spinge più, Espargarò prova a risalire nelle prime due posizioni e mette fuori Crutchlow per 13 millesimi

-2′ Crutchlow sbaglia nell’ultima curva ma è secondo a 284 millesimi. CADE BAGNAIA! In curva 7, tutto ok per lui.

-3′ Petrucci 475 millesimi sotto al T3, chiude in 1:30.689!! Primo!! 545 millesimi su Espargarò

-4′ Petrucci arriva al T1 con soli 12 millesimi di distacco, quindi al T2 con 291 millesimi di vantaggio.

-5’Tornano in pista i primi piloti, Bagnaia al momento sembra quello che può davvero puntare alla Q2, mentre Petrucci deve assolutamente svegliarsi.

-6′ AGGIORNAMENTO TEMPI

1
44
P. ESPARGARO
1:31.230
2
35
C. CRUTCHLOW
+0.146
3
63
F. BAGNAIA
+0.186
4
30
T. NAKAGAMI
+0.319
5
88
M. OLIVEIRA
+0.432
6
99
J. LORENZO
+0.689
7
55
H. SYAHRIN
+0.829
8
53
T. RABAT
+0.860
9
82
M. KALLIO
+0.952
10
17
K. ABRAHAM
+1.069

-7′ Di nuovo tutti ai box, al momento sarebbero in Q2 Espargarò e Crutchlow

-8′ Petrucci non ingrana. Ottimo T1, poi nel T2 perde due secondi. Iannone è ultimo a 2.350

-9′ Crutchlow è secondo a 146 millesimi da Pol Espargarò, Bagnaia scivola in terza posizionee a 40 millesimi

-10′ Pol Espargarò si rimette in vetta in 1:31.230, Lorenzo terzo a 689

-11′ Bagnaia primo in 1:34.416, Petrucci solo decimo dopo un ottimo T1

-12′ Il primo crono lo fissa Lorenzo in 1:32.402 ma Pol Espargarò è già a 1:31.887

-13′ Si lanciano i piloti per il primo giro, entra in pista anche Nakagami

-14 minuti – Tutti subito in pista tranne Nakagami. Sono tre gli italiani al via, vedremo anche il comportamento di Lorenzo

9.10 SCATTA LA Q1!! INIZIANO LE QUALIFICHE!!

9.08 Tra due minuti scatta la Q1: ecco i piloti protagonisti

11 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 327.2 1’31.115 0.711 / 0.021
12 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 326.2 1’31.154 0.750 / 0.039
13 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 328.2 1’31.344 0.940 / 0.190
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 324.3 1’31.424 1.020 / 0.080
15 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 325.3 1’31.499 1.095 / 0.075
16 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 323.3 1’31.512 1.108 / 0.013
17 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 327.2 1’31.588 1.184 / 0.076
18 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 323.3 1’31.932 1.528 / 0.344
19 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 320.4 1’31.936 1.532 / 0.004
20 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 328.2 1’31.949 1.545 / 0.013
21 82 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 320.4 1’31.991 1.587 / 0.042
22 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 322.3 1’32.584 2.180 / 0.593

9.05 Tempi davvero eccellenti per Marquez e eYamaha. Il campione del mondo ha martellato sull’1:30 alto o 1:31basso, mentre Quartararo e Vinales, con il serbatoio più scarico, si sono avvicinati e non poco. Rossi con doppia soft è rimasto sempre sull’1:31 medio

 


9.02 RIEPILOGO TEMPI

1
20
F. QUARTARARO
1:30.755
2
93
M. MARQUEZ
+0.027
3
12
M. VIÑALES
+0.198
4
43
J. MILLER
+0.498
5
4
A. DOVIZIOSO
+0.634
6
46
V. ROSSI
+0.656
7
42
A. RINS
+0.672
8
21
F. MORBIDELLI
+0.716
9
44
P. ESPARGARO
+0.717
10
9
D. PETRUCCI
+0.740

9.01 Dovizioso sale al quinto posto  607 millesimi, Rossi non migliora il suo tempo ed è sesto. QUARTARARO PRIMOOOOO!! 1:30.755!!! 27 millesimi su Marquez!

9.00 BANDIERA A SCACCHI. SI CHIUDE LA FP4

8.59 Marquez non migliora per pochissimo. Dovizioso si mette in settima posizione a 653 millesimi.

8.58 Rossi non migliora, mentre Quartararo vola in seconda posizione a 72 millesimi! Nel frattempo Marquez gira sempre su tempi pazzeschi e ora arriva al T2 con un solo millesimo di distacco dal suo tempo

8.57 Rossi di nuovo miglior T1 e T2, Quartararo arriva con soli 179 millesimi al T2

8.56 Rossi perde molto nel T2, mentre Vinales chiude a 171 millesimi da Marquez in seconda posizione. Rossi quinto a 629

8.55 Rossi, Quartararo, Morbidelli, Petrucci e Mir tutti con ottimi T1 per iniziare il loro giro

8.54 Rins sale in quinta posizione a 645 millesimi, mentre Vinales piazza ottimi settori e si porta a 453 da Marquez

8.53 Rossi sceglie ancora doppia soft. Un azzardo in ottica gara?

8.52 Buoni T1 per Vinales e Petrucci, rimaniamo in attesa di Rossi per capire che gomme monterà

8.51 Bagnaia migliora, rimane ottavo ma si porta a 828 millesimi dalla vetta. Di nuoto tutti in pista, rimane solo Rossi ai box

8.50 Rossi torna ai box, prosegue Bagnaia con hard e media, ritoccando ancora i suoi settori. Poi nel T3 toglie il gas e rallenta

8.49 Buoni parziali anche per Bagnaia che, da ottavo, si porta a 866 millesimi da Marquez.

8.48 Quasi tutti i piloti sono tornati ai box, pronti per il secondo run. Rossi è ancora in pista con doppia soft. Fa segnare i suoi migliori parziali e chiude migliorando e portandosi a 648 millesimi da Marquez, sempre quinto

8.46 Rossi chiude il suo run con doppia e soft e probabilmente ora monterà una gomma hard all’anteriore per comparare. Marquez è inesorabile! 1:30.782 toglie altri 81 millesimi!

8.45 AGGIORNAMENTO TEMPI

1
93
M. MARQUEZ
1:30.863
2
20
F. QUARTARARO
+0.342
3
43
J. MILLER
+0.390
4
46
V. ROSSI
+0.640
5
12
M. VIÑALES
+0.660
6
4
A. DOVIZIOSO
+0.684
7
21
F. MORBIDELLI
+0.726
8
9
D. PETRUCCI
+1.020
9
42
A. RINS
+1.043
10
44
P. ESPARGARO
+1.109

8.44 Quartararo torna in seconda piazza a 342 millesimi, quindi Miller, Rossi e Vinales.

8.43 Marquezzzzzzzzzzzzzz! Impressionante!!! 1:30.863!! Un ritmo pauroso!!!!!!! Secondo Miller a 390 millesimi, quindi Quartararo e Rossi

8.42 Vinales è settimo a 720 millesimi, Quartararo sale in seconda posizione a 376

8.41 Rossi di nuovo secondo 1:31.503 a 395 millesimi, con un T4 eccellente

8.40 Rossi gira con doppia soft, unico nel lotto. Marquez migliora ancora e scende a 1:31.108, mettendo 439 millesimi su Dovizioso e 514 su Morbidelli.

8.39 Rossi migliora ma è nono a 610 millesimi, dietro Rins e Petrucci

8.38 Stavolta è Marquez in vetta in 1:31.564, Morbidelli si ferma a 162 millesimi, quindi Dovizioso a 420 e Vinales a 423

 


8.37 Rossi torna in terza posizione a 545 millesimi, poi Quartararo a 575 e Vinales a 581

8.36 Morbidelli migliora ancora in 1:31.894, quindi Marquez a 259 millesimi e Pol Espargarò a 802

8.35 Rossi si mette in seconda posizione a 116 millesimi, quindi Vinales, Dovvizioso, Rins e Quartararo

8.34 Il primo tempo lo fissa A. Espargarò in 1:35.487 ma Morbidelli lo supera in 1:32.986. Tutti in pista con hard e soft

8.33 Il momento del via della sessione

 


8.32 Pista assolutamente asciutta dopo la tanta pioggia della mattinata. Non ci saranno problemi per questi 30 minuti di lavoro intenso

8.31 Marquez subito il primo ad entrare in pista, poi via via tutti gli altri. Rossi aspetta qualche secondo

8.30 SEMAFORO VERDE!!! SCATTA LA FP4!!!!!!

8.28 Tutto pronto a Buriram! La MotoGP sta per aprire le danze!

 


8.26 In casa Ducati i piloti più pronti sembrano Dovizioso e Miller, ma Petrucci e Bagnaia sembrano avere ridotto il gap rispetto alle ultime uscite. Due piloti che hanno enorme bisogno di un risultato positivo

8.24 Le Yamaha ufficiali hanno messo in mostra un Maverick Vinales nuovamente competitivo, con Valentino Rossi quinto. Il loro lavoro punterà tutto sul comportamento del posteriore, dopo le sofferenze di Aragon

8.22 Fabio Quartararo ha concluso il venerdì thailandese con il miglior tempo ed è pronto ad essere nuovamente protagonista, specialmente sul giro secco. Vedremo se anche il suo compagno Franco Morbidelli, si confermerà sui tempi della FP2

8.20 10 minuti al via della FP4

8.19 La Yamaha, invece, sembra la moto migliore nel complesso. Tutte e 4 le M1 si sono piazzate nelle prime cinque posizioni di ieri e oggi cercheranno conferme importanti

8.17 Marc Marquez, e non è una novità, sembra avere a disposizione il miglior ritmo, per quanto visto sino ad ora. Nonostante la rovinosa caduta di ieri lo spagnolo farà di tutto per chiudere il Mondiale già domani

8.15 Dopo il lavoro poco indicativo della FP3, ancora con pista umida, questi 30 minuti saranno veramente fondamentali per  team e piloti, anche perchè si disputeranno allo stesso orario della gara di domani

8.13 I TEMPI DELLA FP2 CON I QUALIFICATI ALLA Q2

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 324.3 1’30.404
2 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 324.3 1’30.597 0.193 / 0.193
3 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 324.3 1’30.625 0.221 / 0.028
4 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 330.2 1’30.698 0.294 / 0.073
5 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 325.3 1’30.733 0.329 / 0.035
6 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 329.2 1’30.891 0.487 / 0.158
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 325.3 1’31.007 0.603 / 0.116
8 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 329.2 1’31.027 0.623 / 0.020
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 326.2 1’31.086 0.682 / 0.059
10 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 326.2 1’31.094 0.690 / 0.008

11 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 327.2 1’31.115 0.711 / 0.021
12 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 326.2 1’31.154 0.750 / 0.039
13 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 328.2 1’31.344 0.940 / 0.190
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 324.3 1’31.424 1.020 / 0.080
15 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 325.3 1’31.499 1.095 / 0.075
16 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 323.3 1’31.512 1.108 / 0.013
17 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 327.2 1’31.588 1.184 / 0.076
18 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 323.3 1’31.932 1.528 / 0.344
19 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 320.4 1’31.936 1.532 / 0.004
20 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 328.2 1’31.949 1.545 / 0.013
21 82 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 320.4 1’31.991 1.587 / 0.042
22 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 322.3 1’32.584 2.180 / 0.593

8.10 20 minuti al via della FP4, un turno che ci permetterà davvero di capire quale pilota avrà a disposizione il miglior passo gara in vista di domani

8.08 I TEMPI DELLA FP3 DI QUESTA MATTINA

1 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 319.5 1’36.250
2 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 317.6 1’37.074 0.824 / 0.824
3 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 317.6 1’37.644 1.394 / 0.570
4 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 314.8 1’38.864 2.614 / 1.220
5 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 305.9 1’38.949 2.699 / 0.085
6 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 304.2 1’39.057 2.807 / 0.108
7 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 295.8 1’39.502 3.252 / 0.445
8 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 308.5 1’39.926 3.676 / 0.424
9 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 314.8 1’40.019 3.769 / 0.093
10 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 294.2 1’40.152 3.902 / 0.133
11 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 312.1 1’40.232 3.982 / 0.080
12 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 309.4 1’40.289 4.039 / 0.057
13 82 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 300.0 1’40.389 4.139 / 0.100
14 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 302.5 1’40.463 4.213 / 0.074
15 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 313.9 1’40.886 4.636 / 0.423
16 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 313.0 1’41.251 5.001 / 0.365
17 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 308.5 1’41.351 5.101 / 0.100
18 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 309.4 1’41.409 5.159 / 0.058
19 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 307.6 1’41.570 5.320 / 0.161
20 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 300.8 1’42.301 6.051 / 0.731
21 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 297.5 1’42.559 6.309 / 0.258
41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 287.2 1’45.425 9.175 / 2.866

8.06 Al momento a Buriram la temperatura si attesta sui 30 gradi, con asfalto a 45. Il sole si alterna con le nuvole, ma la pioggia ha ampiamente chiuso per oggi

8.03 Dopo una mattinata rovinata dalla pioggia ora è di nuovo il sole a dominare la scena. FP4 e qualifiche si svolgeranno nelle condizioni ideali

8.00 Buongiorno e bentornati a Buriram tra 30 minuti inizierà la FP4 della MotoGP, e ci si avvicinerà alle qualifiche

LA CRONACA DELLE FP3

6.52: E’ tutto dunque per le FP3, appuntamento alle FP4 alle ore 8.30, in un programma decisamente complesso

6.50: Un turno, dunque, un po’ spurio quello a cui abbiamo assistito. Di seguito i qualificati alla Q2:

1 20 F.QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’31.170 19 1’30.404 21
2 12 M.VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’30.979 21 1’30.597 18 0.193 0.193
3 21 F.MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’31.569 20 1’30.625 19 0.221 0.028
4 43 J.MILLER AUS Pramac Racing DUCATI 1’31.227 18 1’30.698 17 0.294 0.073
5 46 V.ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’31.482 20 1’30.733 20 0.329 0.035
6 93 M.MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1’31.187 5 1’30.891 3 0.487 0.158
7 41 A.ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’31.865 17 1’31.007 16 0.603 0.116
8 4 A.DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1’31.205 20 1’31.027 20 0.623 0.020
9 36 J.MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’31.753 21 1’31.086 17 0.682 0.059
10 42 A.RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’31.847 19 1’31.094 22 0.690 0.008

6.46: Nell’ultimo tentativo Dovizioso si porta in vetta con il crono di 1’36″250 a precedere di 824 millesimi Morbidelli e di 1″394 Rins. Questi tre piloti sono stati tra quelli che hanno girato con gomme slick, Marquez 4° con quelle da bagnato, Valentino Rossi 11° sempre con le rain

BANDIERA A SCACCHI!!!

6.45: Arrivano i miglioramenti attesi con gomme slick: Morbidelli è il migliore con il crono di 1’37″593 con 51 millesimi di vantaggio su Rins e 705 su Dovizioso. Questi piloti sono con mescole d’asciutto

6.44: Vinales si porta in seconda posizione a 0″305 ma ora i piloti provano a girare con gomme da asciutto

6.42: Condizioni davvero al limite per il problema in curva-1, che presenta tanta acqua

6.40: Entra in pista con le gomme da asciutto Dovizioso, mentre Marquez è sempre davanti con 1″155 di vantaggio su Quartararo

6.40: Marquez si porta al comando con il tempo di 1’38″864, dando 1″273 a Morbidelli e facendo una grande differenza.

6.38: Cambia con grande velocità la classifica con Morbidelli davanti con il crono di 1’40″137 con un vantaggio 15 millesimi su Oliveira. Sta però arrivando Marquez

6.36: Rins si porta in testa con il crono di 1’40″429 precedendo di 166 millesimi Valentino Rossi. Iannone in pista con le gomme da asciutto

6.34: Rins si porta in seconda posizione a 0″142. Ma ci sono tantissimi miglioramenti ora perché la pista, come detto, si sta asciugando velocemente

6.33: Grande balzo in avanti di Mir che ora è secondo a 0″048 da Vinales. Pista in costante evoluzione

6.32: Nakagami migliora sensibilmente e si porta in quinta posizione a 0″549 dal vertice

6.30: Si preparano ora i due piloti a scendere in pista e sul tracciato le condizioni sono praticamente di umido

6.28: Bagnaia migliora sensibilmente e si porta 0″163 da Vinales. Molto bene “Pecco”

6.27: Vinales ora è il migliore di questo turno quando mancano 18′ al termine con il crono di 1’41″088, con un vantaggio di 0″482 su Petrucci e di 0″594 su Bagnaia. Dovizioso è settimo a 0″950 e Rossi ottavo a 1″058

6.26: Cambia la classifica: Petrucci si porta in vetta con il crono di 1’41″570 a precedere di 112 millesimi Bagnaia e di 185 Morbidelli. Marquez è quarto, Dovizioso settimo e Rossi ottavo

6.26: Il tracciato si sta asciugando molto rapidamente ma la famigerata curva-1 è la vera bega per i piloti

6.24: Cambia ancora la classifica alle spalle di Marquez, visto che Vinales e Miller si portano in seconda e in terza posizione a 18 e 144 millesimi. Dovizioso e Rossi scalano in quarta e sesta posizione

6.22: Alle spalle di Marquez si porta Dovizioso a 0″229, mentre Rossi è quarto a 0″311

6.20: Morbidelli si porta in seconda posizione a 0″342 da Marquez sempre in testa, Petrucci è terzo a 0″439 dal vertice. Dovizioso è sesttimo a 0″658, mentre Valentino Rossi è nono a 0″959 ma sono tempi destinati ad abbassarsi

6.18: La pista sta migliorando e si sta anche asciugando e quindi sono tanti i miglioramenti dei piloti

6.15: Arrivano i primo crono con Marquez che si porta subito in vetta con il crono di 1’541″835 0″708 di vantaggio su Miller e 1″193 su Valentino Rossi. Dovizioso è ottavo

6.12: Entrano i piloti in pista e vedremo che tempi verranno fuori, ricordandovi che si gira sul bagnato

6.10: Dopo una lunga attesa, si comincia a girare su pista bagnata e il turno sarà di 35′

6.00: Condizione della pista che preoccupano ancora e soprattutto in curva-1 si interviene per favorire il drenaggio della pista

5.56: Si attenderà 10′ per cui la sessione inizierà alle 6.10 italiane per sistemare il tracciato in curva-1

5.55: 5′ al via di una sessione quindi determinante per le qualifiche che, verosimilmente, saranno bagnate anche se la pista si sta asciugando velocemente

5.53: Il favorito, dunque, pioggia o non pioggia è sempre Marquez per le sue qualità di adattamento. Spagnolo che ieri è stato protagonista di una caduta rovinosa e spettacolare

5.50: 10′ al via di FP3 fondamentali per provare l’assetto in condizioni da bagnato, visto che Q1 e Q2 sono assegnate

5.48: Ducati con il punto di domanda. Solitamente Dovizioso e Petrucci sono stati veloci ma le condizioni di grip sul tracciato non sono ottimali e bisognerà verificare come reagirà la GP19

5.45: 15′ al via di una sessione che sarà importante, quindi, per i piloti in chiave feeling per conoscere la pista sul bagnato

5.42: Valentino Rossi cercherà di trovare la quadra, dopo aver mostrato ottime cose nel corso del day-1. Il comportamento della Yamaha sarà da analizzare

5.40: I centauri della MotoGP dovranno fare particolare attenzione sulla condizione della curva-1, quella come grip più pericolosa

5.38: Marquez, ancor di più, dovrebbe essere il favorito perchè è quello che meglio di tutti sa adattarsi a questa condizione. Come reagiranno le Yamaha e le Ducati?

5.35: I piloti dovranno adattarsi quindi a condizioni non semplici di pista, dovendo trovare il feeling con grande rapidità

5.30: Non sarà chiaramente una sessione facile e la graduatoria combinata è già assegnata per la pioggia in pista. Di seguito la classifica:

1 20 F.QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’31.170 19 1’30.404 21
2 12 M.VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’30.979 21 1’30.597 18 0.193 0.193
3 21 F.MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’31.569 20 1’30.625 19 0.221 0.028
4 43 J.MILLER AUS Pramac Racing DUCATI 1’31.227 18 1’30.698 17 0.294 0.073
5 46 V.ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’31.482 20 1’30.733 20 0.329 0.035
6 93 M.MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1’31.187 5 1’30.891 3 0.487 0.158
7 41 A.ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’31.865 17 1’31.007 16 0.603 0.116
8 4 A.DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1’31.205 20 1’31.027 20 0.623 0.020
9 36 J.MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’31.753 21 1’31.086 17 0.682 0.059
10 42 A.RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’31.847 19 1’31.094 22 0.690 0.008
11 9 D.PETRUCCI ITA Ducati Team DUCATI 1’31.593 17 1’31.115 18 0.711 0.021
12 63 F.BAGNAIA ITA Pramac Racing DUCATI 1’31.799 19 1’31.154 18 0.750 0.039
13 35 C.CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL HONDA 1’32.554 13 1’31.344 18 0.940 0.190
14 30 T.NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1’31.947 19 1’31.424 20 1.020 0.080
15 44 P.ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’31.895 20 1’31.499 20 1.095 0.075
16 29 A.IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’32.239 17 1’31.512 17 1.108 0.013
17 17 K.ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing DUCATI 1’33.129 17 1’31.588 18 1.184 0.076
18 53 T.RABAT SPA Reale Avintia Racing DUCATI 1’32.280 21 1’31.932 20 1.528 0.344
19 88 M.OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 1’32.524 15 1’31.936 14 1.532 0.004
20 99 J.LORENZO SPA Repsol Honda Team HONDA 1’32.838 19 1’31.949 19 1.545 0.013
21 82 M.KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’32.877 9 1’31.991 19 1.587 0.042
22 55 H.SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 1’33.033 16 1’32.584 17 2.180 0.593

5.25: Di seguito gli orari:

Alle 06.00 italiane la MotoGP e alle 6.55 la Moto2 le FP3

5.20: Comincia ora la sessione di Moto3 e la sessione è stata ridotta 30′. Per cui le FP3 inizieranno alle 6.00

5.18: In curva-1 si cerca di dragare l’acqua con una pompa proprio per il problema dei rigagnoli sul tracciato in quel punto.

5.15: Safety Car che sta ispezionando le condizioni del tracciato e l’acqua è sempre tanto in pista

5.13: Si scava esternamente alla curva-1 per far sì che la ghiaia possa evitare quei rigagnoli d’acqua che rendono pericoloso girare

5.10: Condizioni, in questo momento, nelle quali non si può girare per la tanta acqua sul tracciato

5.08: I piloti cercano di rilassarsi ai box in un momento nel quale non si può girare

5.05: Si attendono comunicazioni anche su quel che sarà il programma, chiaramente sconvolto dalla pioggia a Buriram

5.02: Si sta intervenendo in curva-1, facendo in modo che la ghiaia possa evitare il rientro dell’acqua in pista

5.00: Rientra ai box la Safety Car e probabilmente avremo delle comunicazioni al più presto…

4.58: Sempre in pista la macchina guidata da Capirossi, con Franco Uncini, che stanno sondando le condizioni della pista al limite ma continua a preoccupare la curva-1

4.55: Sempre in pista la Safety Car e traiettorie allagate. Il problema vero è in curva-1 in quanto c’è poco drenaggio

4.53: I piloti in questo momento stanno cercando di rilassarsi, consci che la giornata sarà molto lunga….date le circostanze

4.51: Tutto fermo e l’intensità della pioggia non sta certo aiutando l’organizzazione…

4.49: Ha ripreso a piovere con una certa intensità a Buriram e in questo momento non si gira nella categoria Moto3 e chiaramente questo ritarda tutto il programma

4.46: Nonostante le condizioni, i tifosi in Thailandia non perdono il loro entusiasmo

4.44: La Safety Car fa un altro giro di ricognizione per verificare se sarà possibile girare. Difficile, perché riprende a piovere forte

4.42: Si sta intervenendo sul tracciato per pulire il più possibile la traiettoria anche se l’impresa non è facile

4.40: Condizioni davvero al limite

4.37: Sembra che le condizioni stiano migliorando anche se il tracciato è sempre molto bagnato e commissari di gara sono a lavoro per cercare di togliere più acqua possibile dal tracciato. Forse ci sono problemi di drenaggio

4.34: In questo momento c’è in macchina la Safety Car con Capirossi e Uncini e verificando se e quanto la sessione della Moto3 potrà cominciare

4.31: Piove a dirotto a Buriram e in questo momento la sessione delle prove libere 3 è stata ritardata per le condizioni della pista

4.28: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Thailandia, quintultimo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Buriram si definiranno gli assetti in vista delle qualifiche e della gara domenicale.

Il programma del GP Thailandia (5 ottobre)La cronaca delle FP1La cronaca delle FP2 

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Thailandia, quintultimo round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato di Buriram si definiranno gli assetti in vista delle qualifiche e della gara domenicale.

Valentino Rossi arriva all’appuntamento in cerca di risposte e di soluzioni. L’ottavo posto di Aragon (Spagna) ha posto l’accento sulle criticità del “Dottore” in sella alla Yamaha, soprattutto in termini di accelerazione e di trazione. Rossi fatica a trovare una messa a punto ideale che gli possa consentire di andare forte, quantomeno, come i suoi compagni di marca. Lo spagnolo Maverick Vinales e il francese Fabio Quartararo sono ormai avanti con una certa costanza al nove volte iridato, sfruttando meglio lo pneumatico posteriore e avendo chance per arrivare sul podio. Nel weekend asiatico, quindi, Valentino si augura di trovare la quadra e di essere veloce come lo era stato l’anno passato, quando fu secondo nel time-attack e quarto al termine della corsa, in lizza per la top-3 fino alla fine.

Guadagnare punti su Andrea Dovizioso e chiudere i giochi. Marc Marquez avrà il primo match point. Dopo aver ottenuto l’ottavo successo stagionale e il tredicesimo podio di quest’annata trionfale, l’asso della Honda si prepara a porre il suo sigillo. Si prefigura l’ottavo titolo iridato per il campione nativo di Cervera che, senza se e senza ma, sta caratterizzando quest’era della classe regina e del Motomondiale. Sarà quindi lui l’osservato speciale e l’unico che, forse, potrebbe guastare la festa all’iberico è proprio Dovizioso che, dopo il secondo posto “aragonese” sembra aver ritrovato nuovamente la propria verve.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Thailandia, quintultimo round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 04.55 italiane. Buon divertimento (Foto: LaPresse)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version