Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Chengdu 2018: Fabio Fognini vola in Finale! Piegato Taylor Fritz in tre set

Pubblicato

il

Fabio Fognini conquista la Finale dell’ATP di Chengdu (Cina). L’azzurro ha superato in tre set (6-7 6-0 6-3) l’americano Taylor Fritz (n.62 del ranking) e conferma i favori del pronostico essendo testa di serie n.1 del torneo cinese. Per il ligure è la 18esima finale in carriera (8 i titoli conquistati), la quarta stagionale. Il tennista di Arma di Taggia attende l’esito della sfida tra il portoghese Joao Sousa (n.50 del mondo) e l’australiano Bernard Tomic (n.123 ATP) per conoscere il nome dell’avversario nell’atto conclusivo.

Nel primo set Fognini pecca di continuità. L’italiano, come al solito, alterna momenti brillanti ad altri di buio e il suo tennis molto rischioso ne risente. La palle break sventata nel quarto game lo dimostra. Due break point che, tra l’altro, capitano al ligure nell’undicesimo game ma Fritz è bravo a salvarsi portando il confronto al tie-break. In questa fase i troppi errori di Fabio sorridono allo statunitense che così, un po’ a sorpresa, si aggiudica il parziale (7-5).

Nel secondo set si assiste ad un soliloquio di Fognini che reagisce alla grande all’esito negativo della frazione precedente. Sciorinando un tennis d’alta scuola e, forte dell’82% dei punti conquistati con la prima di servizio, il n.13 ATP domina la scena, concludendo facilmente la pratica sul 6-0 in 23′.

L’azzurro è lanciatissimo e sulla scia della seconda frazione, imprime un ritmo difficilmente gestibile anche nel terzo set al suo rivale. Pur perdendo in due circostanze la battuta (nel terzo e nel settimo game), Fognini può contare sempre su una situazione di vantaggio, garantita da colpi da fondo di pregevole fattura. E così, sul 6-3, può concludere la pratica.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Alessio Marini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *