Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018, nona tappa Arras Citadelle-Roubaix: il pavé può sconvolgere la classifica. Frazione determinante

Pubblicato

il

È una delle frazioni che si propongono più spettacolari del prossimo Tour de France 2018, che scatterà il 7 luglio. La nona tappa, non a caso posta il 15 luglio, di domenica, il giorno dopo la festa nazionale francese, da Arras Citadelle a Roubaix, è attesa ormai da mesi, non fosse altro per la località d’arrivo. Ovviamente, com’è scontato che sia, è il pavé il grande protagonista.

Una frazione fino ad ora mai vista, anche se nelle ultime edizioni ci si è avvicinati (nel 2014 ricorderanno tutti il capolavoro Astana timbrato Nibali, che vestì la Maglia Gialla portata poi fino a Parigi). Cambia però la modalità: da poche pietre e settori semplici a oltre 20 chilometri, con 15 settori da percorrere, con addirittura alcuni tratti che ripercorrono l’Inferno del Nord. Andiamo ad analizzare questa nona frazione che potrà risultare sicuramente decisiva, ancor di più se il maltempo dovesse colpire la Grande Boucle.

156.5 chilometri, i primi 45 senza nessuna difficoltà. Di salite non se ne vedono, ma il pavé potrebbe creare scompigli quanto e più di una frazione di montagna sui Pirenei. Da lì poi, senza tregua, quindici settori di pavé, per un totale di 21,7 chilometriCi sarà il durissimo Mons-en-Pévèle: contrassegnato ovviamente da cinque stellette di difficoltà, a circa 40 chilometri dall’arrivo. Tra il numero tre e il numero due una decina di chilometri di tregua: si potrà rifiatare, ma difficilmente ci sarà spazio per recuperare tanti secondi. L’ultimo tratto terminerà ad otto chilometri dal traguardo: lì i giochi saranno già fatti.

Fondamentale sarà sicuramente il lavoro dei compagni di squadra: i meno adatti (gli scalatori puri per intenderci), su questi tratti potrebbero perdere addirittura minuti dagli specialisti e da coloro che riusciranno a difendersi al meglio.

 

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE 2018

Prima tappa: Noirmoutier En-L’ile-Fontenay Le-Comte
Seconda tappa: Mouilleron Saint Germain-La Roche Sur-Yon
Terza tappa: cronometro a squadre Cholet
Quarta tappa: La Baule-Sarzeau
Quinta tappa: Lorient-Quimper
Sesta tappa: Brest-Mur De Bretagne
Settima tappa Fougeres-Chartres
Ottava Tappa: Dreux-Amiens Metropole

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *