Seguici su

Judo

Judo, Rio 2016: annunciata la squadra della Russia per le Olimpiadi

Pubblicato

il

Con tre medaglie d’oro, una d’argento ed una di bronzo, la Russia uscì trionfante dalle Olimpiadi di Londra 2012, al primo posto nel medagliere olimpico del judo. La sfida per la squadra di Ezio Gamba sarà quella di ripetere anche a Rio 2016 i grandi risultati di quattro anni fa, ma dei cinque medagliati di allora ne sarà presente solamente uno, Tagir Khaibulaev, che proverà a difendere il suo titolo nella categoria 100 kg.

A far discutere sono state soprattutto le scelte effettuate nelle categorie dove più atleti avevano ottenuto il pass in base ai ranking olimpici. Nella 66 kg, in particolare, è stato selezionato Mikhail Pulyaev, numero tre del mondo, a discapito di Kamal Khan-Magomedov, penalizzato dalla dodicesima posizione del ranking ma medagliato d’oro ai Giochi Europei di Baku 2015, e di Arsen Galstyan, che a Londra vinse l’oro nella categoria di peso inferiore. Nella categoria 73 kg, Denis Iartcev è stato preferito a Musa Mogushkov ed a Uali Kurzhev. Ranking rispettato anche nella categoria 81 kg, dove Khasan Khalmurzaev è stato scelto tra i cinque russi che si trovavano nella zona qualificativa, escludendo dunque il bronzo di Londra 2012, Ivan Nifontov, nei 90 kg, con Kirill Denisov che tiene fuori Khusen Khalmurzaev e Kirill Voprosov, e nei +100 kg, dove Renat Saidov ha vinto la concorrenza di altri tre atleti. L’unica eccezione riguarda proprio il già citato Khaibulaev, numero ventidue del mondo, che è stato preferito ad Adlan Bisultanov, diciannovesimo del ranking.

Nessun dubbio tra le donne, dove sono solamente quattro le qualificate: in questo caso, l’obiettivo sarà quello di ritrovare un podio olimpico che manca dal 2004.

UOMINI: Beslan Mudranov (60 kg), Mikhail Pulyaev (66 kg), Denis Iartcev (73 kg), Khasan Khalmurzaev (81 kg), Kirill Denisov (90 kg), Tagir Khaibulaev (100 kg), Renat Saidov (+100 kg)

DONNE: Irina Dolgova (48 kg), Natalia Kuziutina (52 kg), Ekaterina Valkova (63 kg), Ksenia Chibisova (+78 kg)

LE ALTRE SQUADRE PER RIO 2016:
Australia Australia Belgio Belgio Brasile Brasile Cina Cina Corea del Sud Corea del Sud Cuba Cuba Francia Francia  Georgia
Germania Germania Giappone Giappone Regno Unito Gran Bretagna Italia Italia Kazakistan Kazakistan Mongolia Mongolia Paesi Bassi Olanda
Portogallo Portogallo Turchia Turchia Ungheria Ungheria  

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *