Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2015: nella Movistar dualismo Quintana-Valverde?

Pubblicato

il

Giancarlo Ferretti, per un trentennio il “re” dei direttori sportivi italiani, non tollerava quelle situazioni di corsa per cui, con due punte efficaci in forza alla propria squadra, queste si piazzavano secondo e terzo (o terzo e quarto, poco importa), lasciando la vittoria a qualcun altro.

Alla Movistar è andata esattamente così al Tour de France del mese scorso: Nairo Quintana secondo, Alejandro Valverde terzo e vince Chris Froome che della Movistar non è mai stato. Problemi che hanno solo le squadre più competitive, con un budget tale da assoldare tanti corridori di eccellente livello: certo, oggettivamente alla Grande Boucle non si può dire che la formazione spagnola non abbia provato a far saltare il banco, quantomeno nelle ultime giornate. Forse Chris Froome era “solo” troppo forte e dunque i corridori di Eusebio Unzué non hanno potuto fare altro che accontentarsi dei due onorevolissimi piazzamenti; in ogni caso un risultato del genere lascia sempre un (bel) po’ di amaro in bocca.

La Movistar deve evitare la medesima situazione alla Vuelta a España 2015. Sulla carta è Quintana il capitano designato, ma siamo sicuri che Valverde, abituato a non scendere mai dal podio nella corsa iberica, si metterà al servizio del colombiano? Il rischio di confusione in casa neroverde c’è. E ad approfittarne potrebbero essere i vari Chris Froome, Fabio Aru, Tejay Van Garderen o Rafal Majka. Con il rischio concreto di vedere due Movistar sul podio, sì, ma nessuno con la maglia di leader. 

La prima tappa
La seconda tappa
La terza tappa
La quarta tappa
La quinta tappa
La sesta tappa
La settima tappa
L’ottava tappa
La nona tappa
Tutte le tappe e le stellette per le difficoltà
Il montepremi della Vuelta e confronto con Giro e Tour
I dubbi di Fabio Aru: capitano o gregario di Nibali?
Nairo Quintana, l’uomo da battere

foto: Twitter Alejandro Valverde

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *