Giro d’Italia 2015, la diciannovesima tappa: Gravellona Toce-Cervinia

cervinia.jpg

236 km: tanti, tantissimi, soprattutto al diciannovesimo giorno di corsa. Tre gran premi della montagna di prima categoria, tutti concentrati negli ultimi 70 km: la 19^ frazione del Giro d’Italia 2015 si prospetta cruciale per la classifica generale.

Da Gravellona Toce, importante polo viario del Verbano-Cusio-Ossola, ci si muove verso il cuore del Piemonte: Gozzano, Borgomanero, Gattinara e Cossato prima di salutare Biella, da dove però non si salirà verso Oropa, ma si tirerà dritti in direzione del Croce Serra, un terza categoria che servirà eventualmente solo a far partire la fuga di giornata. Dopo Settimo Vittone si passa in Val d’Aosta, circondati da maestose montagne dal profilo inconfondibile: ecco quindi Pont-Saint Martin, Bard, Saint-Vincent, Chatillon e a Quart, nella parte pianeggiante valdostana, s’inizia l’ascesa verso Saint-Barthèlemy, 16.5 km al 6.7%, un GPM irregolare, a scalini, fastidioso.

La successiva discesa su Chambave, a fianco della Dora Baltea, fa da preambolo all’immediata risalita su Col Saint-Pantaléon, 16.5 km al 7.2%, dunque ancora più impegnativa di quella precedente anche perché presenta le pendenze più impervie nelle ultime rampe, che terminano a 25 km dal traguardo. Di pianura non ce n’è più: scesi ad Antey-St.Andrè, parte l’arrampicata finale verso Cervinia: 19.2 interminabili km al 5.0% di pendenza media, ma anche in questo caso siamo in presenza di una montagna a scaloni, capace di offrire i primi 2000 metri praticamente pianeggianti alternati ad un tratto al 12% prima del borgo di Valtournenche.

Prima tappa, San Lorenzo al Mare-Sanremo

Seconda tappa, Albenga-Genova

Terza tappa, Rapallo-Sestri Levante

Quarta tappa, Chiavari-La Spezia

Quinta tappa, La Spezia-Abetone

Sesta tappa, Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia

Settima tappa, Grosseto-Fiuggi

Ottava tappa, Fiuggi-Campitello Matese

Nona tappa, Benevento-San Giorgio del Sannio

Decima tappa, Civitanova Marche-Forlì

Undicesima tappa, Forlì-Imola

Dodicesima tappa, Imola-Vicenza

Tredicesima tappa, Montecchio Maggiore-Jesolo

Quattordicesima tappa, Treviso-Valdobbiadene

Quindicesima tappa, Marostica-Madonna di Campiglio

Sedicesima tappa, Pinzolo-Aprica

Diciassettesima tappa, Tirano-Lugano

Diciottesima tappa, Melide-Verbania

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@oasport.it

Lascia un commento

Top