Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2015, undicesima tappa: Forlì-Imola

Pubblicato

il

Sarà una tappa particolarmente mossa e con un arrivo interessante l’undicesima frazione del Giro d’Italia 2015. Il percorso di 147 km si estende interamente in Romagna, da Forlì a Imola.

Dopo la partenza da Forlì ci si dirige subito verso l’Appennino per cominciare una rapida successione di cinque salite, di cui solo due sono segnate come Gpm. Si comincia con il classico Monte Trebbio, 6 km al 6% con punte del 10%. Tocca poi a Monte Casale, la Valletta, la più dura con i suoi 2 km e mezzo al 10%, Monte Albano e il Valico del Prugno, altri 5 km al 6%. Cinque salite e strappi raccolti in poco più di 50 km.

Poi un tratto pianeggiante riporta la corsa verso Imola e l’ingresso del circuito dei Tre Monti. Il circuito misura 15.4 km e dovrà essere ripetuto per tre volte, con il passaggio e l’arrivo all’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il circuito è caratterizzato dalla salita dei Tre Monti, in realtà più una serie di strappi alternati a falsopiani. L’ultima impennata è di circa 300 metri al 10-11%. Poi mancheranno sette chilometri e mezzo di discesa molto veloce e semplice per entrare all’autodromo giungere al traguardo.

Se la corsa sarà molto combattuta allora anche il circuito finale dei Tre Monti poi potrà fare selezione. Sul circuito finale ci aspettiamo degli attacchi di cacciatori di tappa o qualche azione di squadra per portare ad uno sprint ristretto, senza velocisti puri. La volata potrebbe contenere un gruppo di 40-50 uomini, e qualche velocista come Matthews, Viviani o Nizzolo potrebbe aggiudicarsi la corsa.

L’ultima volta del Giro d’Italia ad Imola è stato nel 1992, con una tappa vinta da Roberto Pagnin dopo una fuga con Lietti e Chioccioli. Su questo stesso circuito Pippo Pozzato ha conquistato il Tricolore nel 2009.

Foto: gazzetta.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *