Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2015, la prima tappa: San Lorenzo al mare – Sanremo

Pubblicato

il

Si conclude a Sanremo la prima tappa del Giro d’Italia 2015. Nulla a che vedere con la Classicissima di primavera, ma solo il nome evoca la storia del ciclismo, riportando alla mente momenti storici di questo sport.

Una cronosquadre di 17 chilometri e 600 metri sulla pista ciclabile che collega la riviera ligure, con partenza da San Lorenzo al mare. Si passa di fianco a Cipressa e Poggio, senza però affrontare le salite che, poco più di un mese fa, hanno portato John Degenkolb al successo in via Roma nella Città dei Fiori. Il percorso non presenta difficoltà altimetriche di rilievo, ma la sede stradale non sarà di tipo classico. Molto più stretta, di fatto segue la conformazione della riviera stessa. Poche le curve impegnative, ma sarà comunque richiesta una particolare attenzione ai componenti delle squadre per evitare cadute come quella che ha visto protagonista l’allora Garmin-Sharp lo scorso anno.

Da San Lorenzo si attraverseranno Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia (città natale di Fabio Fognini dove sarà posto anche l’intertempo cronometrico) e Capo Verde, prima dell’arrivo a Sanremo sul lungomare Italo Calvino. Da qui partirà il lungo viaggio verso Milano, sede d’arrivo della 21esima e ultima tappa della 98esima edizione del Giro d’Italia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *