Live MotoGPMotoGP
LIVE Moto2, GP Italia 2026 in DIRETTA: pandemonio al Mugello! Vietti secondo dopo una rimonta clamorosa! Trionfo di Gonzalez
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
13.00 Grazie per averci seguito, Amici di OA Sport. Appuntamento alle ore 14:00 con l’ultima gara della giornata, ovviamente quella riservata alla MotoGP, potete seguire la diretta a questo link. A più tardi!
12.58 Questa, invece, la classifica piloti aggiornata. Vietti ormai attaccato a Guevara.
- Manuel Gonzalez – 129.5 pt
- Izan Guevara – 95 pt
- Celestino Vietti – 93 pt
- Senna Agius – 78 pt
- Daniel Holgado – 65 pt
- David Alonso – 58 pt
- Ivan Ortolà – 52.5 pt
- Alonso Lopez – 49.5 pt
- Daniel Muñoz – 41 pt
- Collin Veijer – 36.5 pt
- Tony Arbolino – 31.5 pt
- Alex Escrig – 30 pt
- Filip Salac – 30 pt
- Barry Baltus – 24 pt
- Joe Roberts – 18 pt
- Deniz Öncü – 15.5 pt
- Aron Canet – 13.5 pt
- Adrian Huertas – 12 pt
- Ayumu Sasaki – 8 pt
- Jose Antonio Rueda – 8 pt
- Luca Lunetta – 7 pt
- Sergio Garcia – 5 pt
- Zonta van den Goorbergh – 5 pt
- Mario Aji – 3 pt
- Alberto Ferrandez – 1.5 pt
- Taiyo Furusato – 0 pt
- Marcos Ramirez – 0 pt
- Unai Orradre – 0 pt
- Jorge Navarro – 0 pt
- Dennis Foggia – 0 pt
- Xabi Zurutuza – 0 pt
12.56 Questa la classifica:
- Manuel Gonzalez (Kalex)
- Celestino Vietti (Boscoscuro)
- Daniel Holgado (Kalex)
- Senna Agius (Kalex)
- Filip Salac (Kalex)
- Alonso Lopez (Kalex)
- Izan Guevara (Boscoscuro)
- Barry Baltus (Kalex)
- Collin Veijer (Kalex)
- Deniz Öncü (Boscoscuro)
- Tony Arbolino (Kalex)
- Adrian Huertas (Kalex)
- Jose Antonio Rueda (Kalex)
- Joe Roberts (Kalex)
- Zonta van den Goorbergh (Kalex)
- Luca Lunetta (Boscoscuro)
- Sergio Garcia (Kalex)
- David Alonso (Kalex)
- Alberto Ferrandez (Boscoscuro)
- Daniel Muñoz (Kalex)
- Unai Orradre (Kalex)
Ritirati
- Ivan Ortolà (Kalex)
- Ayumu Sasaki (Kalex)
- Alex Escrig (Forward)
Non classificati / Non partiti
- Aron Canet (Boscoscuro)
- Xabi Zurutuza (Forward)
- Taiyo Furusato (Kalex)
12.54 Che gara di Celestino, che è stata bravissimo ad interpretare la gara, confezionando una rimonta oculata e spingendo nel momento giusto. Partiva sedicesimo. Vale come una vittoria. Un plauso anche a Manuel Gonzalez, per dispersione il più solido. Terzo posto per Holgado che, in volata, ha recuperato la posizione strappata prima da Agius.
PANDEMONIO AL MUGELLO! CELESTINO VIETTI CONQUISTA IL SECONDO POSTO AL MUGELLO DOPO UNA RIMONTA CLAMOROSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ULTIMO GIRO: ECCCOLO ALLA SCARPERIAAAAA CELESTINO SECONDOOOOOOOOO
ULTIMO GIRO: Vietti martella e si avvicina agli scarichi di Holgado. Gestione di gara clamorosa da parte dell’azzurro. Lo supera alla scarperia?
Giro 18/19 Celestino adesso punta addirittura Holgado. Deve fare un ultimo giro on fire Celestino. Occhio ad Agius che è dietro.
Giro 18/19 CELESTINO INFILA SUBITO AGIUS ED E’ TERZOOOOOO! DA SEDICESIMO IN GRIGLIA CLAMOROSO
Giro 18/19 PROBLEMA PER ORTOLA’ che ha lasciato passare tutti gli altri! VIETTI LOTTA PER IL PODIO!
Giro 18/19 Vietti passa Salac, è velocissimo l’italiano. Holgado supera Ortolà.
Giro 17/19 Bagarre tra Salac ed Agius, arriva Celestino in agguato.
Giro 17/19 Gonzalez lanciato verso il trionfo, i secondi di margine sono addirittura cinque. Holgado sempre più vicino ad Ortolà. Finale al cardiopalma al Mugello!
Giro 16/19 Vietti rosicchia centesimi su Agius e Salac
Giro 15/19 Gonzalez viaggia con un vantaggio di oltre quattro secondi su Ortolà, secondo a 1.661 da Holgado. Poi Salc, Agius e Vietti.
Giro 14/19 Attenzione perché Ortolà adesso paga dazio per aver tenuto il passo di Gonzalez, la gomma sta cedendo, Si avvicina Holgado.
Giro 14/19 Adesso Ortolà dovrà difendersi dai piloti dietro di lui. Resa eccezionale di Gonzalez che ha spaccato in due la gara.
Giro 13/19 Eccola la differenza: Gonzalez stacca Ortolà, il margine tra loro è di un secondo.
Giro 12/19 Sembra essere arrivato il calo delle gomme, vediamo se anche Ortolà lo patirà.
Giro 11/19 Gonzalez vanta un vantaggio di mezzo secondo su Ortolà. Celestino Vietti è sesto.
Giro 10/19 Continua il “passo a due” di Gonzalez e Ortolà, con Filip Salac terzo a tre secondi.
Giro 9/19 Vietti ha preso Guevara e Veijer, che ha girato in cinquanta e quattro. Bela risalita per l’azzurro che può puntare alla top 5.
Giro 8/19 Impossibile seguire il ritmo dei primi due della classe. Salac praticamente a due secondi.
Giro 7/19 Adesso un fattore sarà la gestione delle gomme. Celestino Vietti entra in top 10
Giro 7/19 Continuano a martellare Gonzalez ed Ortolà. Filip Salac, terzo, ha praticamente un gap di mezzo secondo. Cade nel frattempo Sasaki.
Giro 6/19 Gonzalez e Ortolà scavano un solco sugli avversari, quasi ad un secondo. Nel frattempo Vietti insidia Arbolino, in questo momento decimo.
Giro 6/19 Gonzalez sempre avanti, segue uno scatenato Ortolà, poi Salac e Holgado.
Giro 5/19 Gonzalez adesso deve pensare a gestire Ortolà che sembra averne. Al momento lo spagnolo ha mezzo secondo di vantaggio. Intanto arriva il long lap per Alonso Lopez.
Giro 4/19 Nl frattempo Arbolino è undicesimo, entro ai piani alti Ortolà supera Salac e si porta al secondo posto. Era partito dalla decima casella. Vietti perde posizioni.
Giro 3/18 Gonzalez guida le operazioni mantenendo un vantaggio di 0.355 rispetto a Salac, vicini Ortolà d Holgado.
Giro 2/18 Penalità in arrivo per Alonso Lopez, mentre i primi quattro si portano ad un secondo e mezzo di vantaggio rispetto agli inseguitori: stiamo parlando di Gonzalez, Salac, Ortolà ed Holgado.
Giro 2/18 Caduta per Escrig, che peccato! Era partito benissimo. Contatto con Alonso Lopez
Giro 1/19 La situazione: Gonzalez avanti, secondo Salac, poi Holgado, Ortolà ed Escrig. Fusurato, Canet e Zurutsuza sulla ghiaia.
PARTENZA: Parte bene Escrig, così come Gonzalez, ma Manuel si mette davanti a tutti. Super start di Guevara che è già quarto.
SI SPENGONO I SEMAFORI! COMINCIA IL GP D’ITALIA DELLA MOTO2
12.14 Si libera la griglia, parte il warm-up lap!
12.10 Cinque minuti alla partenza.
12.07 Di seguito la griglia di partenza (prime 18 posizioni in griglia)
Manuel Gonzalez (Kalex)
Filip Salac (Kalex)
Alex Escrig (Forward)
Daniel Holgado (Kalex)
Collin Veijer (Forward)
Alonso Lopez (Kalex)
Senna Agius (Kalex)
Izan Guevara (Boscoscuro)
David Alonso (Kalex)
Ivan Ortolà (Kalex)
Ayumu Sasaki (Kalex)
Tony Arbolino (Kalex)
Daniel Muñoz (Kalex)
Zonta van der Goorbergh (Kalex)
Joe Roberts (Kalex)
Celestino Vietti (Boscoscuro)
Deniz Öncü (Boscoscuro)
Sergio Garcia (Kalex)
12.05 Problema per Alberto Fernandez durante il sighting lap. Il pilota sta rientrando in griglia trascinando la moto con i piedi.
12.04 E’ in corso il sighting lap.
12.03 Non sarà un appuntamento semplice per Celestino Vietti, reduce da una qualifica difficile che lo ha relegato nelle retrovie della griglia di partenza.
11.59 Pochi minuti fa è terminata la gara della Moto3, contrassegnata dalla vittoria di Brian Uriarte. QUI trovate la nostra cronaca.
11.55 Buongiorno, Amici di OA Sport! Mancano quindici minuti all’inizio della gara!
Buongiorno amici di OA Sport, benvenuti nella cronaca testuale in Diretta e in Live del Gran Premio di Italia, valido come settima gara del motomondiale di Moto2. Fari puntati sulla pista del Mugello, con l’italiano Celestino Vietti a caccia di una rimonta disperata dopo una qualifica sottotono.
Il pilota italiano in forza alla Speed RS si è infatti dovuto accontentare della sedicesima casella e sarà quindi chiamato ad una lunga risalita per poter incidere. La pole è invece andata a Manuel Gonzalez (Liqui Moly Dynavolt Intact GP) precedendo l’OnlyFans American Racing Team di Filip Salac, secondo davanti ad Alex Escrig (KLINT Racing Team), terzo con uno scarto di 0.367.
Occhio anche a Daniel Holgado il quale partirà da una seconda fila condivisa con Collin Veijer ed Alonso Lopez (ITALJET Gresini Moto2). Sarà costretto alla rincorsa inoltre Izan Guevara (BLU CRU Pramac Yamaha Moto2), motivato a non perdere il treno con i migliori nella classifica piloti.
Il Gran Premio di Italia di Moto2 partirà alle 12.15, con OA Sport che vi propone la cronaca testuale della gara di Le Mans in Diretta e in Live, giro dopo giro! Buon divertimento a tutti!
