Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Hockey ghiaccioMilano Cortina 2026OlimpiadiSport Invernali

Hockey ghiaccio femminile, la Svezia travolge il Giappone alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Hockey ghiaccio femminile Svezia
Hockey ghiaccio femminile Svezia / IPA

Quattro partite e quattro vittorie. La Svezia compie l’en plein nel Girone B del torneo femminile di hockey su ghiaccio alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 battendo 4-0 il Giappone e qualificandosi come miglior squadra della pool, in attesa di Italia-Germania delle ore 16.40 per capire quale delle due formazioni sarà la seconda classifica e quale completerà la prima fase al terzo posto.

LA CRONACA

Primo tempo aperto dalla rete di Thuvik per l’1-0 scandinavo e poi da tanta lotta senza alcun gol. Secondo periodo più fluido per le ragazze di Ulf Lundberg che accelerano con Bouveng per il raddoppio e Hallin, che cala il 3-0 in chiusura di periodo.

Gli ultimi venti minuti servono a definire il risultato. Le nipponiche non scalfiscono la gabbia svedese, con Olsson invece a griffare il punto del 4-0 che chiude i giochi sino alla sirena conclusiva.

Per la Svezia ora l’avversaria dei quarti di finale sarà la terza classifica del Girone A, che comprende USA e Canada, certamente prime e seconde anche se da capire in quale ordine: in lizza ci sono Svizzera, Cechia e Finlandia.