Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BiathlonLive SportSport Invernali

LIVE Biathlon, Staffetta femminile Oberhof 2026 in DIRETTA: vince la Francia, Italia staccata

Pubblicato

il

Rebecca Passler
Rebecca Passler / Federico Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO MASCHILE DI BIATHLON

Si chiude qui la Diretta LIVE testuale della staffetta femminile da Oberhof (GER), a domani per l’ultima giornata di gara. Un saluto sportivo!

CLASSIFICA STAFFETTA DI OBERHOF (GER):

  1. FRANCIA 0+8 1h18’21″9
  2. Norvegia 1+7  +53″
  3. Germania 1+13 +1’28”
  4. Finlandia
  5. Svezia

10. ITALIA 1+15  ”

15:43 La Francia vince la staffetta femminile di Oberhof sotto la neve e si riprende di forza la leadership della classifica di specialità: seconda una ottima Norvegia e terza la Germania che sta tornando nella condizione migliore.

GIRO 12/12 – Simon a passeggio scherza con i tecnici lungo l’ultimo giro: Kirkeeide ha margine su Franziska Preuss, che però torna a far paura a tutte. Auchentaller intanto si trova in 10^ piazza. La Svezia è risalita fino alla 5^ posizione con le sorelle Oeberg, mentre la Finlandia è 4^.

POLIGONO 8/8 – Simon pulita con lo zero: grande Francia. Kirkeeide porta addirittura a scuola Preuss che ha forzato oltremodo. Seconda la Norvegia, terza la Germania. Attendiamo l’Italia.

GIRO 11/12 – Preuss e Kirkeeide di nuovo insieme, sarà duello rusticano per la seconda moneta dietro Simon.

POLIGONO 7/8 – Quarta la SLovacchia, quinti gli USA. Sesta Minkkinen e settima Elvira già. Auchentaller sprofonda.

POLIGONO 7/8 – Simon due ricariche, Preuss fulminea ovviamente guadagna 10″ su Kirkeeide, che però passa indenne la serie a terra. Che duello!

GIRO 10/12 – Auchentaller con Minkkinen e Elvira. Difficile per l’Italia chiudere seste.

GIRO 10/12 – Amministra Simon. Ancora insieme Preuss e Kirkeeide.

ULTIMO CAMBIO – Francia in solitaria. Germania e Norvegia appaiate a 1’30”. Italia ottava a +3’08”.

GIRO 9/12 – Germania e Norvegia insieme a +1’33” da Braisaz. Ci si avvia all’ultimo cambio.

POLIGONO 6/8 – Zero di Braisaz e ciao virtuale a tutte. Germania e Norvegia sbagliano poco, escono rispettivamente a 1’29” e 1’36”. Italia tre ricariche saluta le prime 5 piazze.

GIRO 7/12 – Distacco d un minuto dal podio per Zingerle.

GIRO 7/12 – Fa fatica Knotten, ripresa da Hettich, molto bene la tedesca. Zingerle ha lasciato sul piatto 19″ non tanto da Braisaz ma da Hettich. In mezzo ci sono anche USA e Polonia.

POLIGONO 5/8 – Una ricarica per Braisaz che se ne va definitivamente. Knotten esce a +1’07”, Hettch a 1’19”! ZIngerle trova uno zero che la tiene in quota a 1’55”, ma in questi due giri che restano perderà ancora tanto.

GIRO 7/12 – Knotten perde 5″ e Hettich 1’19”. Zingerle fa fatica ma è normale.

GIRO 7/12  Braisaz per la Francia già sta menando, distacco della Norvegia a 45″. Hettich a 1’16” e Zingere a +1’50”.

SECONDO CAMBIO – Francia in vetta, Norvegia a 44”, Germania a 1’25” e Italia a 1’40”. Linda Zingerle!

GIRO 6/12 – Tandrevold sotto i 50”, Germania sempre lì. Sono loro tre le nazioni da podio. Italia che però si é ripresa e non é lontana da Tannheimer.

GIRO 6/12 – Carrara deve sprigionare i cavalli e rosicchiare ancora qualcosa.

Carrara guadagna molte posizioni con una ricarica utilizzata.

POLIGONO 4/8 – Due ricariche per la Francia, Germania ancora fallosa ma li chiude tutti Tannheimer. Tandrevold si salva e adesso la Norvegia può scatenersi.

GIRO 5/12 – Tandrevold é a 17”, vediamo il poligono in piedi!!

POLIGONO 3/8 – L’Italia si chiama fuori, mentre torna sotto la Germania a 1’16” dalla testa.

POLIGONO 2/8 – Michelon Zero, se ne va! Bene a terra Tandrevold, male Carrara, gira una volta.

GIRO 4/12 – Carrara é a 23” da Michelon. con lei c’è Lampic.

GIRO 4/12 – Carrara tiene un buon passo ed é a 26” da Michelon.

PRIMO CAMBIO – Davvero una grande frazione e un grande momento per Rebecca Passler, che lancia Michela Carrara. La Francia potrebbe andarsene, ma la Norvegia di Tandrevold non dà garanzie. Italia a dieci secondi scarsi dalla Norvegia seconda.

GIRO 3/12 – JOHANSEN! Addirittura avvicina Jeanmonnot. Benissimo Passler che resta a 15”!!!!

GIRO 3/12 – Jeanmonnot adesso può liberare i cavalli e guadagna tanto su Italia, Norvegia e Slovenia. Verosimilmente ci sarà un ricompattamento nella seconda frazione.

ITALIA a 16” in terza piazza. Svezia che non guadagna!!!

POLIGONO 2/8 – Due ricariche per la Francia, disastro di Grotian che gira! Passler!!! Seconda!!

GIRO 2/12 Grotian la più vicina a Jeanmonnot ma é a 20”. Passler a 38”

GIRO 2/12 – Passler a 48”, sta facendo fatica, tanta. Magnusson staccatissima!!!

GIRO 2/12 – Jeanmonnot guida con la bellezza di 20” secondi sul gruppo di testa.

POLIGONO 1/8 – Jeanmonnot pulita, esce da sola Magnusson riesce a chiuderli tutti con una ricarica ma ha già oltre 40 secondi dalla testa. Ok l’Italia!!

GIRO 1/12 – CADUTA DELLA SVEZIA! Si entra al poligono numero uno con nessuna selezione fatta: tutte insieme!

GIRO 1/12 – Tanto vento in quel di Oberhof (GER): atlete bardate. Nel primo giro c’è Jeanmonnot ma difficilmente verrà fatta troppa selezione nei Paesi di vertice.

INIZIATA LA GARA!

14:15 Ricordiamo il format: 12 giri da 2,5km scanditi da 8 poligoni.

14:10 Svezia che é la leader della classifica di staffetta femminile, ma é la Francia favorita oggi. Germania e Norvegia partono con il ruolo di 3º e 4º nome per una gara in cui l’Italia se la gioca con la Repubblica ceca sulla carta per il quinto posto.

14:06 Ancora 20’ e poi vi racconteremo la staffetta femminile di Oberhof, con l’Italia che parte per una top 5 con Passler, Carrar, Zingerle e Auchentaller.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della staffetta femminile dal tempio di Oberhof, si avvia alla conclusione con la prima gara a squadre anche la 4^ tappa di Coppa del Mondo 2025-2026!

L’Italia è fortemente rimaneggiata, e ci sta che sia così dopo che ad Oestersund era arrivato il primo podio stagionale proprio in questo format, che tanto in passato ha regalato alla nostra squadra. Senza Wierer e Vittozzi, impegnate in sessioni di allenamento in vista dei Giochi olimpici, schieriamo un equipaggio in forma ed equilibrato formato da Rebecca Passler, Michela Carrara, Linda Zingerle ed Hannah Auchentaller.

Obiettivo top 5 per le azzurre, con la Francia che si presenta all’appuntamento femminile a squadre con l’onere di essere la favoritissima (Jeanmonnot, Michelon, Braisaz, Simon) mentre è la Svezia a recitare il ruolo di antagonista di lusso con Magnusson, Heidenberg, Hanna ed Elvira Oeberg. Norvegia che si offre come terza scelta con Johansen, Tandrevold, Knotten e Kirkeeide mentre la Cechia non pare avere le carte in regola per provarci per il podio. Occhio anche alla Germania che schiera Grotian,Tannheimer, Hettich e Preuss.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE della staffetta femminile dal tempio del biathlon di Oberhof, si comincia alle ore 14.25 e non ve la racconteremo chilometro dopo chilometro: vi aspettiamo!