Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoLive SportSci AlpinoSport Invernali

LIVE Sci alpino, Seconda prova discesa St. Moritz 2025 in DIRETTA: si parte alle 10:30

Pubblicato

il

Sofia Goggia/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

I PETTORALI DI PARTENZA

10:24 L’Italia, per l’occasione, si presenta con un contingente di ben undici atlete, anche se il regolamento consente la partecipazione di nove sciatrici in discesa e nove in SuperG. Il direttore tecnico Gianluca Rulfi, oltre alla già citata Goggia, ha scelto: Sara Allemand, Vicky Bernardi, Elena Curtoni, Carlotta De Leonardis, Nadia Delago, Nicol Delago, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere.

10:21 L’atleta bergamasca deve sfruttare il debutto delle discipline più congeniali alle proprie caratteristiche per tornare a recitare un ruolo di primo piano dopo un inizio di stagione al di sotto dei suoi abituali standard di rendimento.

10:18 Nella prova di ieri Lindsey Vonn ha stabilito il miglior tempo con 1:30.95. La statunitense ha preceduto la norvegese Kajsa Vickhoff Lie di +0.59 e il duo Sofia Goggia- Laura Gauche di +0.71.

10:16 L’odierna seduta di allenamento rappresenta l’ultimo test per le atlete prima di un’intensa tre giorni di gare. Domani e sabato sono in programma due discese, domenica si correrà invece il SuperG.

10:14 Buongiorno amiche e amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda ed ultima prova della discesa libera femminile di St. Moritz, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2025-2026.

Buongiorno amiche e amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda ed ultima prova della discesa libera femminile di St. Moritz, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2025-2026. La storica Corviglia ospita il secondo allenamento per le specialiste della velocità: si studiano la tipologia di neve e  le linee da adottare nelle gare che caratterizzeranno il fine settimana. Sofia Goggia effettua l’ultima rifinitura prima di catapultarsi nel debutto stagionale per quanto concerne le discipline che le sono più congeniali.

Il programma prevede un tris di gare affascinanti che inaugurano ufficialmente la stagione della velocità nel settore femminile. Si parte domani, orario di inizio previsto alle 10:15, con la prima discesa libera. Si prosegue sabato 13 con la disputa di una seconda libera che questa volta prenderà il via alle 10:45, stesso orario in cui è fissata la partenza per il SuperG in programma domenica 14.

Nella prima prova della discesa disputata ieri la veterana Lindsey Vonn ha piazzato la zampata vincente. La statunitense, classe 1984, ha tagliato il traguardo in 1:30.95 e un vantaggio di +0.59 sulla norvegese Kajsa Vickhoff Lie, seconda in 1:31.54. Al terzo posto si è classificata Sofia Goggia con un ritardo di +0.71 nei confronti della storica rivale e lo stesso tempo della francese Laura Gauche. Completa la Top 5 l’americana Jacqueline Wiles, staccata di ottantacinque centesimi dalla vetta. Hanno chiuso nelle prime quindici Laura Pirovano, undicesima a +1.15,  e Elena Curtoni, tredicesima a +1.19.

Contingente numericamente nutrito per l’Italia. Saranno in pista oltre alla fuoriclasse bergamasca, Sara Allemand, Vicky Bernardi, Elena Curtoni, Carlotta De Leonardis, Nadia Delago, Nicol Delago, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere.

La seconda, ed ultima, prova della discesa di St. Moritz inizierà alle ore 10.30. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta del test di allenamento, per vivere appieno ogni singolo istante dello spettacolo del Circo Bianco al femminile. Buon divertimento!