Tennis
Dove giocheranno gli italiani nei primi tornei ATP e WTA del 2026: tra United Cup e appuntamenti dal 4 all’11 gennaio
Sta per alzarsi il sipario sulla nuova stagione internazionale del tennis. Dopo una breve pausa, il circuito è pronto a ripartire a ritmi serrati fin dai primi giorni del nuovo anno. A inaugurare il calendario sarà la United Cup, competizione a squadre nazionali in programma dal 2 all’11 gennaio tra Perth e Sydney (Australia), destinata a catalizzare l’attenzione degli appassionati.
Ai nastri di partenza ci sarà anche l’Italia, con una selezione che punta a ottenere il massimo pur consapevole delle difficoltà del percorso. La formazione azzurra sarà composta da Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori in campo maschile, e da Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Sara Errani tra le donne. I principali riferimenti nei singolari saranno Cobolli e Paolini, ma in caso di necessità il collaudato tandem Vavassori-Errani potrà rivelarsi un’arma preziosa nel doppio misto, grazie alla consolidata intesa.
La settimana dal 4 all’11 gennaio offrirà anche altri appuntamenti di rilievo. Nel circuito ATP prenderà il via la stagione di Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, impegnati nel torneo di Hong Kong. Entrambi puntano a recitare un ruolo da protagonisti, con Musetti in particolare a caccia di un titolo che manca da oltre tre anni nel massimo circuito.
Nello stesso slot temporale saranno in campo anche Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci, entrambi impegnati nelle qualificazioni a Brisbane, come Francesco Maestrelli nel tabellone cadetto di Hong Kong. Presenza azzurra anche nel Challenger 125 di Canberra, dove è iscritto Luca Nardi, mentre Elisabetta Cocciaretto prenderà parte al torneo WTA di Auckland, in Nuova Zelanda.
A chiudere idealmente il programma, l’attesissima esibizione di Seoul, in Corea del Sud, del 10 gennaio che metterà di fronte Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Un confronto di lusso tra i due grandi rivali, utile a entrambi per testare la condizione e raccogliere informazioni in vista degli Australian Open, in calendario dal 18 gennaio al 1° febbraio.
Riepilogando schematicamente:
UOMINI
Jannik Sinner
- 10 gennaio – Esibizione vs Alcaraz a Seul
Lorenzo Musetti
- 5-11 gennaio – ATP 250 Hong Kong
Flavio Cobolli (con Vavassori e Pellegrino)
- 2 gennaio – United Cup in Australia
Lorenzo Sonego
- 5-11 gennaio – ATP 250 Hong Kong
Matteo Arnaldi
- 2 gennaio – Qualificazioni ATP 250 Brisbane
- 4-11 gennaio – ATP 250 Brisbane
Mattia Bellucci
- 2 gennaio – Qualificazioni ATP 250 Brisbane
- 4-11 gennaio – ATP 250 Brisbane
Luca Nardi
- 5-11 gennaio – Challenger 125 Canberra
Francesco Maestrelli
- 4-5 gennaio – Qualificazioni ATP 250 Hong Kong
- 5-11 gennaio – ATP 250 Hong Kong
DONNE
Jasmine Paolini (con Errani e Brancaccio)
- 2 gennaio – United Cup in Australia
Elisabetta Cocciaretto
- 5-11 gennaio – WTA 250 Auckland
