Diretta Live F1Formula 1GP UngheriaLive F1Live Sport
LIVE F1, GP Ungheria 2025 in DIRETTA: Norris beffa Piastri con la strategia, sfuma anche il podio per Leclerc
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16.56 Grazie per averci seguito, amici di OA Sport, e buon proseguimento di serata. Un saluto sportivo.
16.54 La classifica costruttori:
McLaren 559
Ferrari 260
Mercedes 236
Red Bull 194
Williams 70
Aston Martin 52
Kick Sauber 51
Racing Bulls 45
Haas 35
Alpine 20
16.52 La nuova classifica piloti:
Oscar Piastri (McLaren) 284
Lando Norris (McLaren) 275
Max Verstappen (Red Bull) 187
George Russell (Mercedes) 172
Charles Leclerc (Ferrari) 151
Lewis Hamilton (Ferrari) 109
Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 64
Alexander Albon (Williams) 54
Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 37
Esteban Ocon (Haas) 27
Fernando Alonso (Aston Martin) 26
Lance Stroll (Aston Martin) 26
Isack Hadjar (Racing Bulls) 22
Pierre Gasly (Alpine) 20
Liam Lawson (Red Bull / Racing Bulls) 20
Carlos Sainz (Williams) 16
Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 14
Yuki Tsunoda (Racing Bulls / Red Bull) 10
Oliver Bearman (Haas) 8
Jack Doohan (Alpine) 0
Franco Colapinto (Alpine) 0
16.50 Norris si porta a -9 da Piastri nella classifica piloti. Per Piastri una grande occasione persa: avrebbe potuto allungare a +23.
16.47 Vittoria n.200 nella storia della McLaren. Si porta a -48 dal record della Ferrari. E da qui a fine stagione il gap si ridurrà in maniera considerevole. Poi nel 2026 potrebbe cambiare tutto con la rivoluzione regolamentare.
16.46 La bandiera a scacchi:
LAP 70/70
Norris takes the chequered flag with Piastri hounding him all the way to the end ⚔️
A dramatic finale to the 40th Hungarian Grand Prix #F1 #HungarianGP pic.twitter.com/jDf0ezyDuK
— Formula 1 (@F1) August 3, 2025
16.43 Il punticino portato a casa col 10° posto non salva un altro fine settimana tutt’altro che esaltante per Andrea Kimi Antonelli, costantemente e sonoramente battuto nel confronto diretto con Russell.
16.42 Ennesima domenica da incubo per la Ferrari. Leclerc aveva strabiliato in avvio con gomme medie, risultando addirittura più veloce delle McLaren. Le difficoltà sono arrivate con la mescola hard, prima del crollo definitivo (e inspiegabile) a seguito del secondo pit-stop, quando anche il podio è andato in fumo. Proprio la Rossa non aveva più il passo nel finale.
16.41 Norris era partito malissimo, ritrovandosi in quinta posizione. Ha giocato il jolly della strategia, effettuando una sola sosta ai box, contro le due di Piastri, Russell e Leclerc. Un azzardo che si è rivelato vincente.
16.40 L’ordine d’arrivo della gara:
1 Lando Norris McLaren
2 Oscar Piastri McLaren +0.698
3 George Russell Mercedes +21.916
4 Charles Leclerc Ferrari +42.560
5 Fernando Alonso Aston Martin +59.040
6 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +66.169
7 Lance Stroll Aston Martin +68.174
8 Liam Lawson Racing Bulls +69.451
9 Max Verstappen Red Bull Racing +72.645
10 Kimi Antonelli Mercedes 1 L
11 Isack Hadjar Racing Bulls 1 L
12 Lewis Hamilton Ferrari 1 L
13 Nico Hulkenberg Kick Sauber 1 L
14 Carlos Sainz Williams 1 L
15 Alexander Albon Williams 1 L
16 Esteban Ocon Haas F1 Team 1 L
17 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1 L
18 Franco Colapinto Alpine 1 L
19 Pierre Gasly Alpine 1 L
20 Oliver Bearman Haas F1 Team – –
16.38 Lando Norris vince il GP di Ungheria con 698 millesimi su Piastri. 3° Russell a 21 secondi, 4° Leclerc a 35″ e crollato nel finale con la Ferrari.
70° giro/70 E’ fatta per Norris. 5 secondi di penalità per Leclerc, ma rimarrà comunque quarto.
70° giro/70 Niente da fare. Viene detto via radio a Piastri: “Ricordati come corriamo“.
69° giro/70 RISCHIA IL TAMPONAMENTO! Piastri era lontanissimo, ha provato a buttarsi dentro all’interno! Norris ha chiuso la porta, Piastri ha bloccato le ruote in frenata, evitando il tamponamento di un soffio!
68° giro/70 Sul prossimo rettilineo potrebbe arrivare il tentativo vero…
68° giro/70 Norris per ora sembra gestire con agio. Piastri inizia però a farsi vedere negli specchietti.
67° giro/70 Leclerc è sprofondato a 7″3 da Russell dopo aver subito il sorpasso.
67° giro/70 Doppiato anche Antonelli. Piastri ha 4 tornate a disposizione per sorpassare il compagno di squadra Norris.
66° giro/70 Solo mezzo secondo tra Piastri e Norris. I doppiaggi stanno ostacolando il tentativo di sorpasso dell’australiano. Ci proverà di sicuro.
65° giro/70 Doppiato Hamilton. Piastri a 8 decimi da Norris. Qui si giocano una fetta di Mondiale.
64° giro/70 Ricordiamo che Piastri ha gomme più fresche di 14 tornate rispetto a Norris.
64° giro/70 Piastri ha ormai ripreso Norris. Solo 1″1 il divario: tra poco potrà utilizzare il DRS.
63° giro/70 Le due McLaren stanno per doppiare Hamilton e Antonelli.
63° giro/70 Russell potrebbe anche vincere. Come? Si profila un duello tra Norris e Piastri. E in F1 sappiamo che può succedere di tutto…
62° giro/70 Russell attacca all’interno e stavolta sorpassa Leclerc. Ferrari dal sogno all’incubo. Una vittoria non avrebbe cambiato il bilancio di una stagione fallimentare. Ma almeno avrebbe dato morale.
61° giro/70 Piastri a 2″5 da Norris, sta andando a prenderlo…
61° giro/70 Russell attacca all’interno Leclerc e quasi lo tampona! Frenata al limite per il monegasco.
61° giro/70 Leclerc si sta difendendo con i denti per salvare almeno il podio da Russell.
60° giro/70 Ultime dieci tornate. Lotta aperta per il primo ed il terzo posto.
59° giro/70 Leclerc protegge l’interno da Russell. Piastri a 3″7 da Norris.
58° giro/70 Accorcia ancora Piastri: 4″3 da Norris. Russell in scia a Leclerc, può utilizzare il DRS.
57° giro/70 Piastri vuole provarci sino in fondo e riduce il gap a 4″8. Russell ormai a 1″6 da Leclerc: la Ferrari rischia anche di perdere il podio.
55° giro/70 Si è arginata la rimonta di Piastri, resta a 5.4 da Norris. Russell a 2.4 da Leclerc. Ferrari letteralmente in crisi dopo il secondo pit-stop.
54° giro/70 La classifica aggiornata:
54° giro/70 E in effetti Russell si è portato appena a 3″6 da Leclerc…
53° giro/70 Leclerc si sfoga via radio: “La macchina adesso è inguidabile, è un miracolo se facciamo il podio. Mi dovete ascoltare per gestire questi problemi“.
52° giro/70 Andiamo verso un corpo a corpo tra Piastri e Norris. L’australiano guadagna oltre un secondo al giro. Si porta a 6″8 dal britannico.
51° giro/70 Il vero jolly potrebbe averlo pescato Norris. Ma attenzione: Piastri si trova appena a 8″3 dal compagno di squadra e ha gomme più fresche.
51° giro/70 Piastri supera agevolmente Leclerc all’esterno. Un peccato che sia finita così. Al monegasco va reso l’onore delle armi: non poteva fare di più.
50° giro/70 Piastri si porta appena a 1.4 da Leclerc. Hamilton sale in 14ma posizione: superato Gasly.
50° giro/70 Problema tecnico per la Haas, Bearman si ritira.
50° giro/70 E’ innegabile poi che Leclerc abbia dato il meglio con le gomme medie, mentre con le hard ha fatto fatica.
49° giro/70 La vittoria sembra evaporata per la Ferrari. Non è colpa di Leclerc, che è andato ben oltre i limiti. E’ la McLaren ad essere troppo superiore.
48° giro/70 Nonostante Leclerc abbia gomme più fresche di 9 giri rispetto a Norris, non sta guadagnando nulla. Stupisce che la Ferrari non abbia optato per la mescola media.
47° giro/70 La classifica aggiornata:
1 Lando Norris McLaren Leader
2 Charles Leclerc Ferrari +7.323
3 Oscar Piastri McLaren +12.073
4 George Russell Mercedes +18.529
5 Max Verstappen Red Bull Racing +41.550
6 Fernando Alonso Aston Martin +51.022
7 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +52.311
8 Lance Stroll Aston Martin +55.090
9 Liam Lawson Racing Bulls +58.928
10 Kimi Antonelli Mercedes +63.138
11 Carlos Sainz Williams +65.211
12 Isack Hadjar Racing Bulls +65.688
13 Esteban Ocon Haas F1 Team +68.148
14 Oliver Bearman Haas F1 Team +71.339
15 Pierre Gasly Alpine +71.276
16 Lewis Hamilton Ferrari +73.934
17 Alexander Albon Williams +78.134
18 Yuki Tsunoda Red Bull Racing 1 L
19 Nico Hulkenberg Kick Sauber 1 L
20 Franco Colapinto Alpine 1 L
46° giro/70 Dunque la strategia di Norris potrebbe essersi rivelata quella vincente. Con una sola sosta può andare a vincere questa gara. E dopo la partenza era quinto…
46° giro/70 PIT-STOP PER PIASTRI! Rientra in pista in terza posizione.
46° giro/70 Staccata all’interno e sorpasso di Antonelli su Sainz. E’ 10°.
45° giro/70 Antonelli in scia a Sainz per il 10° posto.
45° giro/70 Cosa farà Piastri? Al momento ha 9 secondi di vantaggio su Norris e 15.4 su Leclerc. Se si fermasse, andrebbe alle spalle di entrambi.
44° giro/70 Pit-stop per Russell, Leclerc risale in terza posizione.
43° giro/70 Piastri al comando con 10″0 su Russell, che è tallonato da Norris. Leclerc 4° a 17″1.
42° giro/70 Forse la Ferrari è cascata nel tranello teso dalla McLaren. Piastri potrebbe anche non fermarsi più…
42° giro/70 Alla fine Leclerc ha gomme più fresche rispetto a Norris di appena 9 tornate. Basterà per colmare il gap ed effettuare il sorpasso?
41° giro/70 Leclerc è rientrato in pista con 7 secondi di distacco da Norris. Ha montato di nuovo gomme hard.
41° giro/70 Leclerc ha anticipato i tempi per evitare l’undercut da parte di Piastri. Vediamo cosa succede: magari l’australiano non si fermerà più…
41° giro/70 Pit-stop per Leclerc.
40° giro/70 Norris si porta a 13.7 da Leclerc. Si fa dura per il monegasco, sempre pensando ad una seconda sosta.
39° giro/70 E’ diventata una partita a scacchi. Se Leclerc effettuerà una seconda sosta, monterà presumibilmente gomme medie. Si ritroverà 5-6 secondi alle spalle di Norris e, con mescole fresche, dovrà provare a riprenderlo e, soprattutto, superarlo. Questa la situazione, ma c’è da considerare ovviamente anche la presenza di Piastri…
38° giro/70 Leclerc guida con 1.9 su Piastri, 9.9 su Russell e 16.4 su Norris.
37° giro/70 Il precedente episodio tra Verstappen e Hamilton:
LAP 30/70
Hamilton has to run wide as Verstappen goes on the charge at Turn 4 – that was close!
Verstappen up to P11 ⬆️#F1 #HungarianGP pic.twitter.com/sz0q57Nrpu
— Formula 1 (@F1) August 3, 2025
36° giro/70 Verstappen sotto investigazione per il precedente contatto con Hamilton.
36° giro/70 Da considerare anche l’opzione che la Ferrari provi a fare una sosta sola. Ma 50 giri con le gomme dure sono tantissimi…
35° giro/70 La classifica aggiornata:
1 Charles Leclerc Ferrari Leader
2 Oscar Piastri McLaren +1.889
3 George Russell Mercedes +9.983
4 Lando Norris McLaren +18.438
5 Fernando Alonso Aston Martin +24.586
6 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +32.017
7 Lance Stroll Aston Martin +36.470
8 Liam Lawson Racing Bulls +37.216
9 Max Verstappen Red Bull Racing +44.910
10 Lewis Hamilton Ferrari +52.028
11 Isack Hadjar Racing Bulls +70.967
12 Nico Hulkenberg Kick Sauber +54.270
13 Carlos Sainz Williams +55.753
14 Alexander Albon Williams +57.840
15 Esteban Ocon Haas F1 Team +59.337
16 Franco Colapinto Alpine +60.698
17 Kimi Antonelli Mercedes +61.171
18 Yuki Tsunoda Red Bull Racing +62.434
19 Oliver Bearman Haas F1 Team +67.998
20 Pierre Gasly Alpine +73.565
35° giro/70 Prova a spingere Leclerc. 1.9 su Piastri.
34° giro/70 Leclerc al comando. Piastri in agguato come un falco a 1.6.
33° giro/70 Leclerc al momento ha 19″ su Norris, che è quarto. In caso di pit-stop, sarebbe alle spalle del britannico.
33° giro/70 La Ferrari aveva brillato con le gomme medie, ma sta faticando con le hard. Per vincere questa gara servirà una magia da parte di Leclerc.
32° giro/70 Pit-stop per Norris. Monta gomme hard. Leclerc torna in testa, tallonato da Piastri a 1.5.
31° giro/70 Verstappen supera Hadjar ed è nono.
31° giro/70 Leclerc si porta a 3.2 da Norris.
30° giro/70 Vittoria difficile per la Ferrari. Leclerc ha davanti a sé Norris, distante 3.6. Ma soprattutto Piastri si è portato a 1.6 dal monegasco. La McLaren sembra più performante della Rossa con gomme hard.
29° giro/70 Attacco ruvido di Verstappen su Hamilton: l’olandese costringe il sette volte campione del mondo ad andare fuori pista. Non è chiaro se vi sia stato un contatto.
29° giro/70 Norris al comando con 5.2 su Leclerc e 6.8 su Piastri. Norris non si è fermato e sembra andare su una sosta sola. Il monegasco e l’australiano hanno già cambiato le gomme 10 tornate fa.
28° giro/70 Leclerc a 6.1 da Norris. Se davvero il britannico farà una sosta in meno, allora per vincere bisognerà superarlo in pista.
27° giro/70 La classifica aggiornata:
1 Lando Norris McLaren Leader
2 Charles Leclerc Ferrari +7.465
3 Oscar Piastri McLaren +9.248
4 George Russell Mercedes +16.959
5 Fernando Alonso Aston Martin +18.682
6 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +26.721
7 Lance Stroll Aston Martin +29.078
8 Liam Lawson Racing Bulls +30.975
9 Oliver Bearman Haas F1 Team +40.175
10 Isack Hadjar Racing Bulls +40.950
11 Lewis Hamilton Ferrari +41.672
12 Max Verstappen Red Bull Racing +41.944
13 Pierre Gasly Alpine +43.720
14 Nico Hulkenberg Kick Sauber +44.354
15 Carlos Sainz Williams +45.424
16 Alexander Albon Williams +47.947
17 Esteban Ocon Haas F1 Team +49.430
18 Franco Colapinto Alpine +54.080
19 Kimi Antonelli Mercedes +55.227
20 Yuki Tsunoda Red Bull Racing +58.093
27° giro/70 Verstappen tallona Hamilton. Leclerc a 7.8 da Norris.
26° giro/70 Norris va su una sosta sola, Leclerc e Piastri su due? E’ questa la chiave della gara…
25° giro/70 Leclerc, con gomme hard nuove, si porta a 9.1 da Norris, che non si è ancora fermato e sta utilizzando le medie.
24° giro/70 Verstappen sorpassa Gasly ed è 12°. Il suo Mondiale ormai è andato, ne è consapevole. McLaren troppo superiore alla Red Bull.
24° giro/70 Hamilton, che deve ancora fermarsi, è 11° alle spalle di Hadjar.
23° giro/70 Leclerc si porta a 10.6 da Norris.
23° giro/70 Antonelli, dopo un pit-stop lento, è rientrato addirittura in penultima posizione. Il giovane italiano sta vivendo una stagione molto difficile. Speriamo che la Mercedes non lo stia bruciando…
22° giro/70 Norris è al comando con 12.6 su Leclerc. Attenzione che il britannico potrebbe anche pescare il jolly con la strategia, magari effettuando una sosta in meno. Pit-stop anche per Antonelli. Verstappen in crisi con le gomme hard, viene superato anche da Hulkenberg.
21° giro/70 Leclerc sorpassa Alonso, che deve ancora fermarsi. Adesso c’è al comando Norris, che non ha effettuato il pit-stop.
20° giro/70 Sia Leclerc sia Piastri hanno montato gomme hard. Riusciranno ad effettuare altre 50 tornate o saranno costretti ad un secondo pist-stop?
20° giro/70 Cambio gomme durato appena 2 secondi. Leclerc rientra in pista davanti a Piastri!
20° giro/70 Pit-stop anche di Leclerc. Fiato sospeso…
19° giro/70 La Ferrari reagirà subito, fermando Leclerc?
19° giro/70 Si decide la gara. Pit-stop per Piastri: prova l’undercut. Sosta velocissima.
18° giro/70 Lima altri 2 decimi Piastri, ora 2.4 il divario dal monegasco. Pit-stop per Verstappen, che prova l’undercut su Bortoleto.
17° giro/70 Piastri guadagna 4 decimi in un colpo solo e si riporta a 2.6 da Leclerc.
16° giro/70 Leclerc porta il margine su Piastri a 3 secondi. Una Ferrari veramente inattesa sul passo gara. Norris non riesce a superare Russell: dovrà farlo con un undercut, ovvero anticipando la sosta ai box.
15° giro/70 La classifica aggiornata:
1 Charles Leclerc Ferrari Leader
2 Oscar Piastri McLaren +3.093
3 George Russell Mercedes +6.321
4 Lando Norris McLaren +7.427
5 Fernando Alonso Aston Martin +18.728
6 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +20.162
7 Max Verstappen Red Bull Racing +21.649
8 Lance Stroll Aston Martin +22.842
9 Liam Lawson Racing Bulls +23.857
10 Oliver Bearman Haas F1 Team +25.716
11 Isack Hadjar Racing Bulls +26.224
12 Carlos Sainz Williams +27.257
13 Kimi Antonelli Mercedes +27.902
14 Lewis Hamilton Ferrari +28.475
15 Esteban Ocon Haas F1 Team +29.534
16 Alexander Albon Williams +30.191
17 Pierre Gasly Alpine +31.473
18 Yuki Tsunoda Red Bull Racing +33.239
19 Franco Colapinto Alpine +60.840
20 Nico Hulkenberg Kick Sauber +38.744
14° giro/70 Torna a 2.9 il gap di Leclerc nei confronti di Piastri. La Ferrari si sta giocando la sua prima vittoria stagionale. Conterebbe relativamente, perché il Mondiale è andato da marzo, tuttavia di sicuro darebbe morale in vista del 2026.
13° giro/70 Verstappen scivola a 1.5 da Bortoleto. Antonelli resta a 0.7 da Sainz, senza riuscire a tentare un sorpasso.
13° giro/70 Piastri si avvicina a 2.5 da Leclerc, poi perde 3 decimi nel primo intermedio.
13° giro/70 La strategia sarà determinante: uno o due pit-stop?
12° giro/70 Non perde nulla Leclerc, sempre 2.8 su Piastri. Russell è 3° a 5.4 dalla vetta.
11° giro/70 Norris resta a mezzo secondo su Russell. Sappiamo che in Ungheria è molto difficile sorpassare, anche utilizzando il DRS.
10° giro/70 Antonelli sta disputando una gara anonima alle spalle di Sainz. E dietro l’italiano c’è Hamilton.
10° giro/70 Tocca i 3 secondi il vantaggio di Leclerc su Piastri. Verstappen non riesce a sbarazzarsi della Sauber di Bortoleto.
9° giro/70 Norris in scia a Russell per il terzo posto.
9° giro/70 Il margine di Leclerc si è stabilizzato: 2.8 su Piastri.
8° giro/70 La classifica aggiornata:
1 Charles Leclerc Ferrari Leader
2 Oscar Piastri McLaren +2.688
3 George Russell Mercedes +4.381
4 Lando Norris McLaren +5.508
5 Fernando Alonso Aston Martin +10.949
6 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +11.730
7 Max Verstappen Red Bull Racing +12.586
8 Lance Stroll Aston Martin +13.482
9 Liam Lawson Racing Bulls +14.224
10 Oliver Bearman Haas F1 Team +15.202
11 Isack Hadjar Racing Bulls +15.962
12 Carlos Sainz Williams +16.564
13 Kimi Antonelli Mercedes +17.168
14 Lewis Hamilton Ferrari +17.807
15 Esteban Ocon Haas F1 Team +18.544
16 Alexander Albon Williams +19.225
17 Pierre Gasly Alpine +20.137
18 Franco Colapinto Alpine +20.666
19 Yuki Tsunoda Red Bull Racing +21.643
20 Nico Hulkenberg Kick Sauber +36.601
8° giro/70 Nessuna investigazione per Bortoleto.
7° giro/70 Prosegue la fuga di Leclerc. 2.8 su Piastri. Ferrari più veloce della McLaren in questo avvio: che sorpresa…
6° giro/70 Verstappen sta perdendo tanto tempo alle spalle di Bortoleto. Antonelli resta 13° e non sembra avere lo spunto per passare Sainz, che lo precede.
6° giro/70 Cresce a 2 secondi e mezzo il margine di Leclerc su Piastri.
6° giro/70 Leclerc sta guadagnando tanto su Piastri nel secondo settore della pista.
5° giro/70 Notata una possibile falsa partenza di Bortoleto.
5° giro/70 INDEMONIATO LECLERC! Addirittura 2.3 di vantaggio su Piastri! Continua ad allungare la Ferrari!
4° giro/70 Allunga Leclerc! 1.6 su Piastri. Verstappen inizia la rimonta: già superati Lawson e Stroll. Adesso ha davanti Bortoleto.
La prima curva:
Serunya awal start https://t.co/tf9lVR8hXn
— fay (@fayagd) August 3, 2025
3° giro/70 Norris svernicia Alonso sul rettilineo e si riprende la quarta posizione.
3° giro/70 Leclerc ha un secondo di vantaggio su Piastri, che dunque non può utilizzare il DRS.
2° giro/70 I primi 10 hanno tutti gomme medie. Mescole hard invece per Hamilton.
2° giro/70 La classifica dopo la partenza:
1 Charles Leclerc Ferrari Leader
2 Oscar Piastri McLaren +0.633
3 George Russell Mercedes +1.210
4 Fernando Alonso Aston Martin +2.151
5 Lando Norris McLaren +2.895
6 Gabriel Bortoleto Kick Sauber +3.402
7 Lance Stroll Aston Martin +3.983
8 Liam Lawson Racing Bulls +4.534
9 Max Verstappen Red Bull Racing +4.994
10 Oliver Bearman Haas F1 Team +5.564
11 Isack Hadjar Racing Bulls +6.022
12 Carlos Sainz Williams +6.315
13 Kimi Antonelli Mercedes +6.975
14 Lewis Hamilton Ferrari +7.579
15 Esteban Ocon Haas F1 Team +7.919
16 Alexander Albon Williams +8.455
17 Nico Hulkenberg Kick Sauber +8.748
18 Franco Colapinto Alpine +9.122
19 Pierre Gasly Alpine +9.484
20 Yuki Tsunoda Red Bull Racing +9.875
1° giro/70 9° Verstappen, 13° Antonelli, 14° Hamilton.
1° giro/70 Leclerc parte bene e tiene la prima posizione davanti a Piastri, Russell, Alonso e Norris. Partenza disastrosa del britannico.
SEMAFORO VERDE! Iniziato il GP d’Ungheria 2025 di F1.
15.02 Saranno 70 i giri da percorrere.
15.02 I piloti vanno a posizionarsi sulla griglia di partenza.
15.00 Giro di formazione.
15.00 Ci siamo! I piloti lasciano lo schieramento di partenza e prende il via il giro di ricognizione. Tutti alle spalle di Leclerc che ha colto la 27a pole in carriera, la prima in Ungheria dove non aveva mai nemmeno centrato la prima fila.
14.58 Tutti con gomme medie fino a Hamilton che, come previsto, sceglie le hard. Soft per Sainz, Hulkenberg e Albon, quindi hard anche per Gasly. Tsunoda partirà dalla pit lane con le medie.
14.56 I piloti sono ampiamente saliti sulle rispettive vetture e si stanno concentrando in vista della partenza. Tra poco scopriremo la scelta delle gomme.
14.54 Questione gomme. Secondo Pirelli la strategia più interessante sarebbe quella con la partenza con le gomme medie poi, in base all’usura, il passaggio alle hard. Se il primo stint fosse portato in avanti fino ad oltre il 25° giro si potrebbe pensare a un solo pit-stop, altrimenti doppia hard e due soste. Chi opterà per la soft sarà chiamato sicuramente alla doppia sosta con le hard.
14.51 C’è parecchia curiosità anche su Max Verstappen. L’olandese, in enorme difficoltà tecnica in questo weekend, scatterà dall’ottava posizione. Puntare a vittoria o podio sembra al momento quasi utopico, ma mai scommettere contro Super Max che, come suo solito, proverà tutto quello che ha a disposizione per stupire.
14.48 Terza fila tutta verde. L’Aston Martin, dopo alcuni weekend del tutto anonimi, hanno piazzato un guizzo importante a Budapest. Alonso e Stroll non hanno nulla da perdere e cercheranno di estrarre il massimo da questa gara. Potrebbero essere in arrivo punti pesantissimi per la classifica costruttori.
14.45 Alle loro spalle si segnala un George Russell arrembante. Spesso molto efficace su questa pista, lo ha confermato anche nelle qualifiche di ieri. Non solo, le temperature non torride potrebbero dare una mano alla W16 che, solitamente, è sensibile a questo aspetto. La Mercedes è tutta sulle sue spalle perchè Kimi Antonelli sarà nella pancia del gruppo al via.
14.42 Sempre in casa McLaren, occhio a Lando Norris. Ieri beffato per pochissimi millesimi, dovrà scattare dalla seconda fila. L’inglese sa che dovrà mandare un messaggio al compagno di scuderia. In caso contrario le vacanze agostane potrebbero riempirsi di dubbi e questioni nel suo caso. La battaglia in casa McLaren potrebbe vedere un capitolo molto importante nella gara odierna.
14.39 Passiamo alle McLaren, iniziando da Oscar Piastri. L’australiano, dopo la vittoria di Spa, scatta dalla prima fila e, oltre ad andare all’attacco di Leclerc, cercherà di tenere alle sue spalle Lando Norris. Tutto sembra puntare nella sua direzione con una MCL39 che, sul passo, potrebbe mettere in difficoltà Leclerc. Vedremo come andranno le cose. Sicuramente al team di Woking non sarebbe dispiaciuta la pioggia visto il proprio dominio tecnico in quelle condizioni.
14.36 Di ben altro tenore, invece, il morale del suo vicino di box, Lewis Hamilton. Ieri le parole dell’inglese hanno assomigliato molto ad una resa. “La Ferrari dovrebbe cambiare pilota”. Una pietra tombale sulla stagione, e forse, sulla sua avventura a Maranello. Oggi il sette volte campione del mondo scatterà dalla 12a posizione della griglia di partenza. Sarà in grado di ribaltare tutto nella pista dove ha vinto ben 8 volte in carriera?
14.33 Iniziamo l’avvicinamento alla gara con Charles Leclerc. Il pilota monegasco ieri ha vissuto una qualifica incredibile. In difficoltà fino all’ultimo tentativo della Q3, con una SF-25 per nulla efficace, è stato in grado di mettere tutto insieme e piazzare la pole position. Come non gli capitava dalla scorsa stagione. Ora il pilota della Ferrari ha un grande obiettivo. Imboccare curva 1 per primo al via e iniziare la sua difesa sulle McLaren. Non sarà facile, ma il sogno della prima vittoria stagione iniziale proprio da lì.
14.30 Siamo a mezzora esatta dal via. I piloti stanno prendendo la via dello schieramento dopo i classici di giri per controllare che tutto vada bene e qualche partenza. Le previsioni meteo al momento sembrano escludere il ritorno della pioggia. Vivremo una gara asciutta, quindi?
14.26 È risaputo come Budapest sia un tracciato dove sorpassare è difficilissimo. Dunque la qualifica è generalmente determinante, come dimostrato dai seguenti numeri:
– In 16 occasioni (41,0%) il vincitore è partito dalla pole position.
– In 24 occasioni (61,5%) il vincitore è partito dalla prima fila.
– In 35 occasioni (89,7%) il vincitore è partito da una delle prime quattro caselle.
– Di tanto in tanto, si è assistito a risultati a sorpresa. Per esempio nel 1989, quando Nigel Mansell rimontò dalla 12ma posizione di partenza. Oppure nel 2006, con il successo di Jenson Button dal 14° posto in griglia.
14.23 Team con più vittorie nel GP di Ungheria: MCLAREN (12)
Il team di Woking si è imposto con Ayrton Senna (1988, 1991, 1992); Mika Häkkinen (1999, 2000); Kimi Räikkönen (2005); Lewis Hamilton (2007, 2009, 2012); Heikki Kovalainen (2008), Jenson Button (2011) e Oscar Piastri (2024).
Team con più pole position: MCLAREN e MERCEDES (9)
Il Team di Woking è risultato il più rapido sul giro secco con Ayrton Senna (1988, 1991); Mika Häkkinen (1998, 1999); Kimi Räikkönen (2005); Lewis Hamilton (2007, 2008, 2012); Lando Norris (2024).
Le Frecce d’Argento sono state le più rapide in qualifica con Lewis Hamilton (2013, 2015, 2018, 2020, 2021, 2023); Nico Rosberg (2014, 2016); George Russell (2022).
Team in griglia con vittorie all’Hungaroring.
12 – McLaren
7 – Ferrari
7 – Williams
5 – Mercedes
4 – Red Bull
14.20 Prima di entrare nel vivo dell’avvicinamento alla gara magiara, facciamo un po’ di storia del GP di Ungheria.
Pilota con più vittorie: Lewis HAMILTON (8)
Il britannico ha trionfato nel 2007, 2009, 2012, 2013, 2016, 2018, 2019, 2020. È peraltro l’unico a poter vantare tre affermazioni consecutive.
Pilota con più pole position: Lewis HAMILTON (9)
L’inglese è partito davanti a tutti nel 2007, 2008, 2012, 2013, 2015, 2018, 2020, 2021, 2023. Si tratta di un record assoluto, nessun altro pilota ha ottenuto tante pole position nel medesimo GP.
Piloti in attività con almeno una vittoria all’Hungaroring.
8 – HAMILTON Lewis (2007, 2009, 2012, 2013, 2016, 2018, 2019, 2020)
2 – VERSTAPPEN Max (2022, 2023)
1 – ALONSO Fernando (2003)
1 – OCON Esteban (2021)
1 – PIASTRI Oscar (2024)
14.17 GRIGLIA DI PARTENZA GP UNGHERIA 2025 F1
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Oscar Piastri (McLaren)
3. Lando Norris (McLaren)
4. George Russell (Mercedes)
5. Fernando Alonso (Aston Martin)
6. Lance Stroll (Aston Martin)
7. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
8. Max Verstappen (Red Bull)
9. Liam Lawson (Racing Bulls)
10. Isack Hadjar (Racing Bulls)
11. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
12. Oliver Bearman (Haas)
13. Lewis Hamilton (Ferrari)
14. Carlos Sainz (Williams)
15. Franco Colapinto (Alpine)
16. Yuki Tsunoda (Red Bull)
17. Pierre Gasly (Alpine)
18. Esteban Ocon (Haas)
19. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
20. Alexander Albon (Williams)
14.14 CLASSIFICA MONDIALE PILOTI F1 2025
Oscar Piastri (McLaren) 266
Lando Norris (McLaren) 250
Max Verstappen (Red Bull) 185
George Russell (Mercedes) 157
Charles Leclerc (Ferrari) 139
Lewis Hamilton (Ferrari) 109
Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 63
Alexander Albon (Williams) 54
Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 37
Esteban Ocon (Haas) 27
Isack Hadjar (Racing Bulls) 22
Lance Stroll (Aston Martin) 20
Pierre Gasly (Alpine) 20
Fernando Alonso (Aston Martin) 16
Carlos Sainz (Williams) 16
Liam Lawson (Red Bull / Racing Bulls) 16
Yuki Tsunoda (Racing Bulls / Red Bull) 10
Oliver Bearman (Haas) 8
Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 6
Jack Doohan (Alpine) 0
Franco Colapinto (Alpine) 0
14.11 CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI F1 2025
- McLaren 516
- Ferrari 248
- Mercedes 220
- Red Bull 192
- Williams 70
- Kick Sauber 43
- Racing Bulls 41
- Aston Martin 36
- Haas 35
- Alpine 20
14.08 Iniziamo dalla situazione del meteo. Dopo la pioggia caduta nel corso della mattinata ora il sole si è fatto largo tra le nuvole. Temperatura di 22° per quanto riguarda l’atmosfera e 38° sull’asfalto.
14.05 Ci attende una gara davvero elettrizzante! L’Hungaroring spesso ha regalato Gran Premi ricchi di colpi di scena, e oggi non sarà da meno con Charles Leclerc in pole davanti alle McLaren.
14.00 Buongiorno e benvenuti a Budapest! Tra un’ora esatta scatterà il Gran Premio di Ungheria!
Buongiorno amiche e amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio di Ungheria, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2025. Sul tracciato dell’Hungaroring, alle ore 15.00, ci attende una gara davvero tutta da vivere. Gli spunti di interesse arrivano a pioggia e, per rimanere proprio sul meteo, bisognerà fare attenzione anche da quel punto di vista, dato che le precipitazioni non saranno escluse nella giornata odierna.
Perché parliamo di una gara vibrante? In primo luogo perchè davanti a tutti c’è, dopo tempo immemore, una Ferrari. La pole position sulla pista magiara infatti l’ha conquistata Charles Leclerc con il tempo di 1:15.372 con 26 millesimi su Oscar Piastri e 41 su Lando Norris. Quarta posizione per George Russell a 53 millesimi, quinta per Fernando Alonso a 109, mentre è sesto Lance Stroll a 126 millesimi.
Settima posizione per Gabriel Bortoleto a 353 millesimi, ottavo Max Verstappen a 356, nono Liam Lawson a 449, quindi è decimo Isack Hadjar a 543. Si ferma in 12a posizione Lewis Hamilton, mentre è 15° Andrea Kimi Antonelli. Il pilota della Ferrari, davvero abbattutissimo nella giornata di ieri, proverà a rimontare in maniera rabbiosa per mettere alle spalle questa crisi e le parole durissime contro se stesso rilasciate al termine delle qualifiche.
Il Gran Premio di scatterà alle ore 15.00. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della gara, per non perdere nemmeno un secondo dello spettacolo della F1 sul tracciato dell’Hungaroring. Charles Leclerc parte dalla pole position. Ce la farà contro le fortissime McLaren? Buon divertimento!
