Tennis
Sinner tallona Alcaraz nella classifica dei guadagni! Che balzo nel Prize Money Ranking: il portafoglio dei rivali
Jannik Sinner ha guadagnato tre milioni di sterline (circa 3,5 milioni di euro) vincendo Wimbledon 2025. Si tratta di un assegno considerevole che certifica l’importanza e il prestigio del torneo iconico per eccellenza nel panorama tennistico, degno riconoscimento per avere alzato al cielo l’ambita coppa sull’erba londinese. Il fuoriclasse altoatesino ha messo le mani sul secondo Slam della stagione dopo l’apoteosi agli Australian Open e si è così issato a quota 8,43 milioni di dollari statunitensi (circa 7,21 milioni di euro) nel Prize Money Ranking, la classifica dei guadagni stagionali.
Il numero 1 del mondo occupa il secondo posto nella speciale graduatoria e indubbiamente pesa l’assenza di tre mesi dal circuito dovuta alla squalifica che ha dovuto scontare tra inizio febbraio e inizio maggio. Con due Slam vinti, accompagnati da due finali perse tra Roland Garros e Internazionali d’Italia, Jannik Sinner si è inserito alle spalle dello spagnolo Carlos Alcaraz, che ha invece avuto la possibilità di disputare più competizioni, riuscendo a vincere il Roland Garros, il Masters 1000 di Roma, il Masters 1000 di Montecarlo e il Queen’s tra i tornei di maggiore rilevanza.
Carlos Alcaraz svetta con all’attivo 9,5 milioni di dollari statunitensi (circa 8,13 milioni di euro). Ci sono dunque circa 920.000 euro di differenza di guadagno in questa annata agonistica tra il numero 1 e il numero 2 del ranking ATP, chiaramente in favore dell’iberico. Senza lo stop e con la possibilità di gareggiare ad esempio nel Sunshine Double il divario sarebbe stato decisamente inferiore. Le due stelle occupano le prime due posizioni della classifica dei montepremi, ampiamente davanti al tedesco Alexander Zverev.
PRIZE MONEY RANKING
1. Carlos Alcaraz (Spagna) 9,5 milioni di dollari
2. Jannik Sinner (Italia) 8,43 milioni di dollari
3. Alexander Zverev (Germania) 3,52 milioni di dollari
4. Novak Djokovic (Serbia) 3,4 milioni di dollari
5. Jack Draper (Gran Bretagna) 3,26 milioni di dollari
6. Taylor Fritz (USA) 3,14 milioni di dollari
7. Casper Ruud (Norvegia) 2,55 milioni di dollari
8. Lorenzo Musetti (Italia) 2,53 milioni di dollari
9. Alex de Minaur (Australia) 2,4 milioni di dollari
10. Ben Shelton (USA) 2,34 milioni di dollari
