ArtisticaGinnastica e cultura fisica
Ginnastica artistica, le convocate dell’Italia per il Trofeo di Jesolo: tre Fate e tante novità
Nel weekend del 12-13 aprile andrà in scena il Trofeo di Jesolo, sedicesima edizione della Classicissima della Polvere di Magnesio. Uno dei più importanti eventi internazionali di ginnastica artistica prevede la presenza di cinque Nazionali che hanno disputato la Finale a squadre delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’intero podio ammirato nella capitale francese sarà presente in laguna, anche se con altre interpreti rispetto a quelle dei Giochi. Sabato sono previste le gare a squadre, domenica le finali di specialità.
L’Italia scenderà in pedana con due formazioni per incrociare gli USA (oro ai Giochi), il Brasile (terzo nella rassegna a cinque cerchi), il Canada, la Romania, la Spagna e la Germania. Il DT Enrico Casella avrà a sua disposizione alcune Fate: Manila Esposito (bronzo olimpico sulla trave) è già tornata a cimentarsi su tutti gli attrezzi in Serie A, Alice D’Amato (Campionessa Olimpica sui 10 cm) e Asia D’Amato stanno pian piano recuperato.
Saranno naturalmente assenti Angela Andreoli ed Elisa Iorio perché in recupero da un infortunio, oltre a Giorgia Villa. La giovane promessa Giulia Perotti avrà tutta la possibilità di mettersi in mostra insieme ad altri giovani elementi come Emma Puato, Angelica Finiguerra, Artemisia Iorfino, Chiara Barzasi, Sofia Tonelli, Juli Marano, Emma Fioravanti, Camilla Ferrari, Nunzia Dercenno, Rebecca Aiello, Veronica Mandriota. Sono state convocate anche tredici juniores.
CONVOCATE ITALIA TROFEO JESOLO GINNASTICA ARTISTICA 2025
SENIORES
Rebecca Aiello
Chiara Barzasi
Alice D’Amato
Asia D’Amato
Nunzia Dercenno
Manila Esposito
Camilla Ferrari
Emma Fioravanti
Angelica Finiguerra
Artemisia Iorfino
Veronica Mandriota
Juli Marano
Giulia Perotti
Emma Puato
Sofia Tonelli
JUNIORES
Sofia Bianchi
Eleonora Calaciura
Alessia Cepparulo
Alessia Cortellino
Ginevra Facciolini
Vittoria Ferrarini
Sofia Frenna
Mia Proietti
Caterina Maria Salerno
Giulia Santinato
Anthea Sisio
Michelle Tapia
Ludovica Uselli
