CurlingSport Invernali
Curling, l’Italia inventa la magia contro la Svezia! Vittoria contro Edin ai Mondiali, ma arriva l’eliminazione
L’Italia ha confezionato una bellissima impresa ai Mondiali 2025 di curling maschile, riuscendo a sconfiggere la formidabile Svezia. La nostra Nazionale ha battuto i Campioni Olimpici e detentori del titolo iridato, imponendosi con il punteggio di 10-8 sul ghiaccio di Moose Jaw (Canada): il quartetto tricolore ha prevalso al cospetto di sua maestà Niklas Edin, uno dei giocatori più forti della storia, ma purtroppo è stato ufficialmente eliminato dalla rassegna iridata.
Le contemporanee affermazioni di Cina (10-1 contro la Corea del Sud) e Norvegia (8-2 contro l’Austria) impediscono agli azzurri di continuare a coltivare il sogno di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta: quando manca soltanto la partita contro il Giappone (alle ore 22.00) al termine del round robin, Joel Retornaz e compagni non possono più raggiungere il sesto posto in classifica generale (le prime due accedono direttamente alle semifinali, le altre quattro disputano i playoff).
L’Italia ha conquistato la quinta vittoria nella manifestazione a fronte di sei sconfitte e al momento è ottava in graduatoria, ma Svizzera, Cina, Norvegia e Svezia sono a quota sette affermazioni alle spalle di Canada (9) e Scozia (8). I nostri portacolori, che lo scorso anno conquistarono la medaglia di bronzo, si leccano le ferite per qualche battuta d’arresto di troppo negli ultimi giorni, ma almeno torneranno a casa con uno scalpo di lusso e potranno guardare con più ottimismo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
LA CRONACA DI ITALIA-SVEZIA
La corazzata guidata da Niklas Edin opta per una mano nulla iniziale e poi marca due punti mettendo pressione agli azzurri. Lo skip Joel Retornaz, il vice e lead Mattia Giovanella, il third Amos Mosaner, il second Sebastiano Arman reagiscono prontamente e pareggiano prontamente la situazione (2-2). Gli scandinavi rimettono la testa avanti, ma sono ancora gli azzurri ad avere un guizzo e a imbrigliare gli avversari con un ottimo castello di gioco: due punti a referto e 4-3 all’intervallo.
Al ritorno sul ghiaccio la Svezia sceglie ancora la mano nulla e poi affonda il colpo portando due stone a punto (5-4), poi le maglie si aprono completamente. Retornaz inventa un ultimo tiro stellare che vale addirittura tre punti per il parziale 7-5 dopo l’ottavo end, Edin restituisce il favore e riporta davanti gli svedesi (8-7), ma la nostra Nazionale è superba con il martello e con altri tre punti nel decimo end conquista una pregevole vittoria per 10-8.
RISULTATI MONDIALI CURLING OGGI
Italia vs Svezia 10-8
Scozia vs Germania 6-1
Cina vs Corea del Sud 10-1
Norvegia vs Austria 8-2
CLASSIFICA MONDIALI CURLING
1. Canada 9 vittorie (10 partite disputate)
2. Scozia 8 vittorie (11 partite disputate)
3. Svizzera 7 vittorie (10 partite disputate)
4. Cina 7 vittorie (11 partite disputate)
4. Norvegia 7 vittorie (11 partite disputate)
4. Svezia 7 vittorie (11 partite disputate)
7. Cechia 6 vittorie (11 partite disputate)
8. Italia 5 vittorie (11 partite disputate)
9. USA 4 vittorie (10 partite disputate)
10. Germania 4 vittorie (11 partite disputate)
10. Giappone 4 vittorie (11 partite disputate)
12. Austria 1 vittoria (11 partite disputate)
12. Corea del Sud 1 vittoria (11 partite disputate)
