Pallavolo
Volley, Fabio Balaso si è infortunato: cos’è successo al libero dell’Italia, operazione e tempi di recupero
Fabio Balaso si è infortunato durante un allenamento e si dovrà sottoporre a un intervento chirurgico. Il libero di Civitanova si è procurato la rottura del quarto metacarpo della mano destra e, seguendo il consiglio dello staff sanitario della Lube, ha già concordato un’operazione di riduzione e osteosintesi della frattura, in programma martedì 1° aprile a Modena sotto la supervisione del professor Luigi Tarallo.
L’infortunio è la conseguenza di uno sfortunato scontro di gioco accidentale avuto con un compagno durante l’allenamento di venerdì e nel pomeriggio odierno la società marchigiana ha comunicato il responso degli accertamenti medici. Ulteriori valutazioni verranno effettuate nei giorni seguenti l’intervento, naturalmente i tempi di recupero sono ancora tutti da definire e al momento risulta difficile fare delle previsioni.
Fabio Balaso è un pilastro di Civitanova e la sua presenza sarebbe stata fondamentale nella semifinale scudetto che i cucinieri disputeranno contro Perugia a partire dal prossimo fine settimana (serie al meglio delle cinque partite, chi ne vince tre si qualifica all’atto conclusivo contro la vincente di Trento-Piacenza). La sua riserva nel club è Francesco Bisotto, che ora sarà per forza di cose gettato nella mischia nel momento più caldo della stagione, dopo che Civitanova ha vinto la Coppa Italia e perso la finale di Challenge Cup.
L’infortunio interessa da vicino anche la nostra Nazionale, visto che il 29enne è appunto il titolare dell’Italia in quel ruolo. La stagione riservata alla maglia azzurra incomincerà il prossimo 11 giugno in Québec (Canada) contro la Bulgaria nel primo impegno della Nations League. L’appuntamento clou di questa annata agonistica è rappresentato dai Mondiali, che si disputeranno nelle Filippine dal 12 al 28 settembre.
